Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

Golf IV TDI - cali di potenza - Pag 4

fred (
quellokenon@yahoo.it
),
, TURBINA

carlo71 (carlo.dellinoci@gmail.com)

ciao a tutti, spero che un meccanico o qualcuno che se ne intenda possa rispondermi. La mia golf IV 101 cv (154.000 km) e appena revisionata ieri ha presentato un'improvviso calo di potenza in montagna. stavo conducendo a 100 km/h e la potenza e velocità è rapidamente diminuita; un leggero "scoppio" o rumore ha preceduto il calo di potenza. Era gié successo un paio di volte in passato (senza il rumore) e sempre in salita. Dopo una sosta e riavvio l'auto aveva ripreso normalmente. Stavolta no: anzi se spengo e riaccendo l'auto singhiozza un po ed esce fumo nero denso. Devo dire che dopo un po l'auto riprende ad una potenza ridotta, credo escludendo il turbo (non avvertivo infatti piu il classico sibilo).

Sono arrivato a casa ed oggi l'ho portata dal meccanico che mi dice di aver trovato staccato un tubicino non ho ben capito quale vicino al turbo (tubicino dell'aria boh9 se cosi fosse per lui è una cavolata. In alternativa il meccanico, che mi dice che secondo lui non è il turbo, sostiene possa essere un qualcosa (non ho capito cosa) che regola la pressione del turbo, un pezzo che non verrebbe venduto a parte, e che comporterebbe la sostituzione del turbo. Qualcuno mi puo aiutare, dandomi un'opinione (diagnosi) in merito al problema, un evenztuale soluzione ed un opinione sulle affermazioni del meccanico? grazie molte.

P.S: il meccanico mi dice che il debimentro è ok.

golf nera e rosa

ciao a tutti a me succede che e un periodo ke la mia auto golf 4 tdi 110 nn la sento piu pronta come prima ho percorso 47.oookm da quando l ho cpmprata che puo essere?cmq sul lungo riesco ad avere ancora la modica velocita di 205 km orari a strumento e a caldo nn parte piu benissimo come prima che puo essere?ultimo problema quando freno sento come tremere tutto l avantreno che puo essere grazie aiutatemi,

Fabrizio (fabregas89@hotmail.it)

Ciao a tutti, io possiedo una Golf 110 TDI del 2002 con circa 50mila km. Prima di fare il tagliando dei 50 mila mi si è presentato il problema del calo di potenza maledetto: in accelerazione più o meno ai 2500 giri, il contagiri va in stallo, il motore perde potenza e la macchina non va più avanti, una lumaca!Il meccanico che mi ha tagliandato la macchina ha sostenuto due settimane fa di aver risolto il problema: le palette della geometria variabile si erano incrostate a causa dello sfiato dellìolio motore vicino alla turbina. Mah fatto sta che la Golf appena ritirata dall'officina, girava come un treno, ma tre giorni dopo mi è ricomparso lo stesso problema, con la differenza che stavolta ho spento la macchina, l'ho riaccesa e il problema è scomparso. Alcuni meccanici sostengono che sia solo la geometria variabile da scristare, causa vapori residui che le hanno incrostate. Ma questa volta prima di metterci altri soldi male spesi vorrei confrontarmi con voi. Ah c'è anche da notare una cosa: prima di eseguire il tagliando, la macchina risentiva MOLTO SPESSO di questi cali di potenza, ma un giorno ho provato a mettere il gasolio V-Power e il problema sembrava essere scomparso. Per tanto non so più cosa pensare, dato che diversi meccanici mi hanno detto cose diverse,

voi che ne pensate?SPero che qualcuno possa rispondermi.

grazie mille, Fabrizio

typon

Ciao il relè e il 92 detto anche C4 che si trova nel vano motore e il (4) partendo da sx. (SUI MODELLI 1.9 TDI 1896 cc DAL1997-2003 66kW) Riguarda l'alimentazione della centallina.Rilevato dato da un manuale del meccanico.

Dato che possiedo una passat TDI 19 150.000 KM ho alcuni problemi delle volte tira, spengo poi riaccendo e va tutto a posto!!turbo,flussometro,ecc ma forse il GASOLIO SPORCO!!!CIAO

daniele (dennyray@hotmail.it)

ciao io posseggo una golf 4 1.9 di 130 cv volevo sapere se secondo voi è normale che dopo 10.000 km mi si è accesa la spia dell'olio

TECH

I PROBLEMI POSSONO ESSERE TANTI ASECONDA DELLE MOTORIZZAZIONI, DALLA VALVOLA EGR INTASATA , DAL'ASTA DELLA WESTGATE E DEL MISURATORE MASSA ARIA.

1-L'AUTO FA' FUMO NERO BATTITI DAL MOTORE (PULIRE VALVOLA EGR E ASTA WAST)

2-L'AUTO PERDE POTENZA A DETERMINATI NUMERI DI GIRO (SOSTITUIRE DEBIMETRO)

2- L'AUTO A TUTTI I COMPONENTI CITATI A POSTO (SOSTITUIRE TURBO).

golf nera e rossa (typon@libero.it)

Ciao il tremare quando freni e dovuto dai dischi deformati, meglio ad una sostituzione immediata!!NON tornirli potrebbe dare delle migliorie ma solo per poco tempo cioe sconsigliato.

Per quanto riguarda i cali di potenza i fattori sono tanti che cerco fin ora di scoprire anche io,quest estate mi mettero ad ripulire il colletore di aspirazione, poi faro sapere se ci sono migliorie Possiedo Passat 150.000 km 110 cv anno 97...CIAO

daniele (dennyray@hotmail.it)

grazie tech della tua risposta comunque la macchina non fà ne fumo nero ne ha perdita di potenza, e alla concessionaria mi hanno detto che il consumo di olio è normale, non sò più a chi credere premetto che la macchina ha 115.000 km, volevo chiedere per curiosità quanto è il tempo di vita di un debimetro grazie ancora per la risposta.

TECH (INFO@TECHNOCAR.IT)

X DANNYRAY ( SI RISCONTRA SOPRATTUTTO UN CONSUMO ECCESSIVO DEL'LUBRIFICANTE SUI MOTORI INNIETTORI POMPA USANDO LUBRIFICANTI LONG LIFE ) TI CONSIGLIO DI FAR EFFETUARE UN POST TRATTAMENTO SINTOFLON PER RIPRISTINERE LA FLUIDITA' DELL'OLIO, E POI USARE LUBRIFICANTI 5W40W TIPO 7004 DA SOSTITUIRE OGNI 20000 KM.

giovanni

Buon giorno scusate dell'assenza cmq i problemi sono sempre quelli fino a quando non si prendano provvedimenti resteranno sempre li come fantasmi in agguato per il semplice motivo che i meccanici dovrebbero essere professionali e chiedere i soldi alla gente solo quante ce ne è necessita questo implica la buona funzionalità di un 'officina non bisogna mai partire dal presupposto che davanti loro trovino solo gente incompetente in materia poiche grazie all'aiuto di internet qualcuno si informa quindi io darei non solo la colpa all meccanico stesso perche poveretto lui prova a guadagnare di piu ma alla rete officine volkswagen ed altre marche poiche dovrebbero conoscere le loro officine autorizzate e seguirle constantemente cosa che non fanno cosi sporcandosi anche loro il nome io mi ricordero sempre anni orsono chi acquistava una volkswagen aveva fatto un buon investimento ma ora non si puo dire cosi x causa di questa gente poko professionale ed intenta a truffare il cliente poiche in italia purtroppo esiste solo una regola lasciar comandare il dio denaro se una persona lavora è giusto che deve essere pagata ma se effettivamente ha risolto il prob non mascherato per poko tempo quanta gente sa che nelle turbine a geometria variabile non si puo raccordare l'olio sopra o sotto il livello ? la maggior parte dei casi delle rotture delle turbine e implicato ed esso quindi i meccanici stessi quando fa i controlli dell'olio motore non badano a queste cose stronzate ma basilari cosi il cliente a lungo andare rompe la turbina con evidente guadagno del meccanico quindi credo sia ora di dare un po una scrollata al sistema

Simo (hamza_simo80@yahoo.it)

Ciao,

Un paio di settimane fa ho comprato una Golf IV TDI 115C usata, e solo povandola in autostrada mi sono accorto che ha dei cali di potenza andando su di marce,e mi fa fare brutte figure quando faccio sorpassi, però la mia riesce a raggiungere i 160Km/h.Cosa dite nel mio caso?E' la turbina?Grazie

Xeoon (giucas66@hotmail.it)

ciao a tutti.. posseggo una golf IV TDI 101 CV versione special importata ho gia percorso 158.000 km e da qualche tempo ho riscontrato il famoso calo di potenza. da un controllo presso la mia officina W con strumentazione collegata risultava "sostituire turbocompressore".. ma non mi sono fidato.. e leggendo questo forum appena scoperto ritengo che avevo ragione... un meccanico di fiducia mi ha spiegato che sotto il turbo vi è una non meglio specificata valvola che con ogni probabilità si blocca causa incrostazioni varie... mettendo in protezione la turbina... dice che bisogna pulirla e tutto si risolve... sono in attesa di lasciargli la vettura appena posso almeno una giornata intera... vi terro informati... ciao a tutti i golfisti da xeoon

simo (hamza_simo80@yahoo.it)

Ciao a tutti, una decina di giorni fa ho scritto che la mia golf ha il famoso problema del calo di potenza...vi dico che oggi la mia macchina è una ferrari, sono rimasto sbalordito dalle nuove prestazioni, è tornata come nuova..sapete cos'è il segreto è il maledetto DEBIMETRO, una volta sostituito la mia Golf ha preso vita, e non ho piu il rimorchio dietro che mi bloccava il motore di 115cv intorno ai 2500 giri.Grazie ad un amico mi è costato solo 200€ compreso anche il filtro d'aria. Ciao da Simo

ceo123 (elcvr@tiscali.it)

Io posseggo una golf IV serie 1.9 tdi special importata. Proprio stasera ahimé ho scoperto che si é trasformata all'improvviso in una sdi. La macchina é stata ferma dal carrozziere per circa due settimane. Cosa può essere successo? Non sento più la turbina e raggiunge al massimo 155 kmh, tanto é vero che ho pensato che si fosse rotto il contachilometri.Aiutatemi, grazie!!!!??!!!?

carlo (sforzacarlo@tin.it)

salve a tutti io circa 8 mesi fa comprai un'audi a3 110 cv km 125000 e ogni tanto mi faceva il difetto in questione,premetto che chi me la venduta sapeva e me lo ha detto ,lui prima di darmela ha cambiato la turbina,i filtri 1000 eur ,io da meccanico ho pensato alle valvole (una e bianca l'altra e nera )che comandano la turbina,ma niente da fare,il debimetro sost ma ancora nulla,sapete cosa era ..le palette della turbina variabile (non la parte sostituita )ma quella che lavora sul collettore di scarico era incrostata e quando si incastra crea il difetto .il tutto amici si puo risolvere con massimo 200 euro.se avete bisogno sforzacarlo@tin.it


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