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albero a camme

sergio tagliabue 12/03/2011 06:27 1 26/04/2014 01:03 ALBERO A CAMME

Posseggo una Renault Scenic acquistata nel 2008, auto da dimostrazion con 1400 kn. Chiedo gentilmente se ü possibile che:

a 20000 km ho sostituito la frizione e l'assicurazione non ha coperto inquanto secondo loro si trattava di "regolare usura".

A 25000 km mi trovo ora a dover sostituire l'albero a camme pure difettato (leggere striature). Da parte mia sono andato in garage perchè da pochi giorni notavo poche macchie di olio sul pavimento del garage.

Vorrei leggere un vostro cortese parere.

Ringrazio e saluto

Sergio

Risposte
Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 26/04/2014 01:03

Sergio,mi hai colpito al cuore.

Vedi non conosco i motori della scenic,però ti vorrei

fare un piccolo discorso,ascoltami.

Il tuo motore,anni fà,portava la cattiva nomea,che la cinghia di distribuzione,causava solo danni,l'hai fatta

controllare da uno specialista.

Ti ricordo che deve avere delle precise specifiche kg7m

di tensione,fai controllare se il tendicinghia lavora

bene se lavora in asse,insomma un accurato esame,propio

in ricordo della vecchia nomea,anche se penso la renault abbia eliminato il difetto,ma tu non fidarti.

Vedi il cambio frizione e ora l'albero a camme,mi da

l'impressione che il motore sia difettato di fabbrica

o so cosa pensare,anzi ho la senzazione che potresti

avere ancora altri problemi.

Al tuo posto valuterei,l'opzione di un motore usato

da scasso,da auto incidentata,chiaramente uguale alla

tua,poi siccome hai la frizione nuova ti sarebbe di

vantaggio,non costa tanto,tentaci,attenzione al numero

motore,parlane con il tuo meccanico.

Tu mi dirai forse è esagerato,ma no,se un motore è difettato di fabbrica ti farà solo bestemmiare.

Vedi è assolutamente inaccettabile con i km.che dici

avere i problemi che lamenti.

Ti ricordo,ma tu saprai,un albero a camme striato non

è altro che il segnale di un problema maggiore,se decidi di sostituire il solo albero a camme,fai fare un

controllo attendo,ripeto attendo a tutta la componentostica testata(valvole,guida valvole,cuscinetti,ecc.).

Non mi vergogno a dirtelo,usa una lente ingrandimendo

propio a scoprire striature o anomalie propio dove le

valvole hanno striato l'albero a camme.

Se queste difettate,cambiale chiaramente,fai fare una bella pulizia alla componentistica,sostiuisci le

guanizioni,non ti consiglio una rettifica alla testata

scusa ma è seminuova che bisogno c'è(lavoro costoso),poi vedi tu.

Ti auguro tanta fortuna,ne avrai davvero bisogno.


 

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