Loading...

SEAT LEON 1.9 TDI - problema tubo -

FabryB 21/08/2011 11:50 2 23/08/2011 11:25 CONDIZIONATORE

Ieri pomeriggio, prima di partire, ho acceso l'auto (che era al sole e quindi "bollente"). Avevo lasciato l'aria condizionata inserita. Dopo poco che l'ho accesa (la macchina non era in marcia) dalla parte sinistra (guardando il muso della macchina) è iniziato ad uscire del liquido nebulizzato come se fosse sotto pressione ed ha fatto una nuvola bianca, che lì per lì sembrava fumo, poi invece, mi sono accorto essere del liquido che fuoriusciva da un tubo a ridosso del radiatore. Quindi ho spento la macchina ma per un po' il liquido ha continuato ad uscire come se fosse sotto pressione fino a smettere completamente dopo qualche minuto. Non so se il tubo si è rotto o se vi sia una valvola di sicurezza o cos'altro ma non so cosa sia quel liquido che è fuoriuscito. Forse macchina bollente ed accensione aria condizionata hanno data al tubo un shock termico tale da romperlo ? Sapete aiutarmi ? La macchina adesso è ferma, ma ho paura a muoverla, non vorrei fare altri danni. Fatemi sapere se avete avuto esperienze simili o conoscete il problema e la sua soluzione.

Grazie

FabryB

Risposte
Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 22/08/2011 09:52

Bisogna vedere se quello che ahi visto uscire è il gas del clima oppure liquido di raffreddamento che ha bollito,comincia col controllare il livello del liquido di raffreddamento se è al massimo vuol dire che era il gas ddel clima se invece manca il liquido mettilo al livello poi accendi l auto e rifai il livello quando hai riempito tutto puoi andare da meccanico fammi sapere ciao.

FabryB 23/08/2011 11:25

Il liquido che è uscito era il gas del clima. Il problema è stata la rottura della valvola e del sensore di pressione a codice 1KO 959 126 D e della relativa tenuta SE0 260 749. Non vi erano sovrapressioni nell'impianto tali da giustificarne la rottura. Purtroppo come molto di queste valvole, anche questo tipo è in plastica e l'alta temperatura esterna e la richiesta si 22°C nell'abitacolo ha fatto il resto. Lo shock termico, come previsto, ha fatto saltare la valvola ed il relativo sensore di pressione. Quindi il consiglio è : NON ACCENDETE L'ARIA CONDIZIONATA PRIMA DI METTERVI IN MARCIA. LASCIATE RAFFREDDARE LA MACCHINA VIAGGIANDO CON I FINESTRINI ABBASSATI E DOPO 5/6 MINUTI DI MARCIA CONTINUA, FATE FARE AL CLIMATIZZATORE, UNA PROGRESSIONE IN DISCESA DELLE TEMPERATURE, INIZIANDO DALLA PIU' ALTA A SCENDERE OGNI DUE MINUTI, CON SALTI DI 5°C. IN QUESTO MODO DATE IL TEMPO ALLA VALVOLA DI ABITUARSI ALLa TEMPERATURA DIVERSA RICHIESTA, SENZA RISCHIARE DI ROMPERLA".


Sper che questa mia costosa esperienza sia utile ad altri.

Slauti

FabryB

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario