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aiuto ho un'avaria sistema raffreamento

nemo franckpensabene66@libero.it 19/09/2011 12:16 1 01/05/2014 09:07 RADIATORE

salve a tutti sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto sul mio fuoristrada suzuki gran vitara 1600 a benzina con impianto a gpl ho un problema grave sul sistema di raffreddamento,mi si riempie la vaschetta di rabbocco del liquido e no raffredda il motore,sembra che abbia una sovrappressione,il liquido nella vaschetta è freddo,da premettere che avevo una perdita da un tappo di lavorazione e questo mi ha portato alla sostituzione della guarnizione della testa.dopo la riparazione la vaschetta si riempie e non raffredda,sostituito di nuovo la guarnizione,ma il problema resta,cambiato la pompa dell'acqua e il problema è peggiorato,nel senso che ci mette pochissimo tempo a riempirla dopo neanche 10 km di strada in città.vi ringrazio se potete darmi un aiuto

Risposte
Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 01/05/2014 09:07

Nemo,senti anche io ho un vitara,mi meravigli per i problemi che lamenti,ne ho avuti di altro genere,elettrici in particolare.

Ma guarda,secondo me sbagli propio meccanico,vai da uno

anziano,l'esperienza,non è una parola vuota,il raffredamento nella storia per criterio funzionale è

rimasto sempre uguale.

Poi non capisco hai fatto fare,un controllo con il pc

sulla centralina per vedere che errore caccia,la ventola attacca in tempo,accesa dura esattamente per il tempo necessario,ti ricordo che per i competenti,il raffreddamento rimane sempre forzato.

Ho la sensazione,come spieghi di avere il circuito raffredamento ostruito,se non lo liberi fai sul motore soltanto lavori di tamponamento.

Vedi i meccanici di una volta,provavano singolarmente

tutti i componenti del circuito.

Per funzionalità il raffredamento funziona anche con

metà dell'acqua,ma poi il circuito a metà a lungo andare ti crea danni,hai controllato perdite,lascia l'auto per una notte in un garace.

La mattina,(non accendere l'auto)controlla sotto auto se ci sono perdite,troverai delle macchie a terra,potrebbe esserci una perdita lentissima,vedi dal punto esatto che scorre a mano asciutte,tocca il punto perdita se c'è le dita ti diverranno umide,hai individuato la perdità,ora risolvi il problema.

Sul blocco motore attento alla provenienza perdita ti

inganna,ora accendi l'auto e aspetta ricontrolla a motore caldo(la perdita potrebbe aumentare)se hai dubbi ripeti l'operazione.


 

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