Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

Elaborazione delle testa - Pag 1

Lorenzo (
lorenzopascucci@hotmail.com
),
, TESTA
La testata, nei motori quattro tempi, può essere "lavorata" per ottenere maggiori prestazioni dal veicolo. Per ottere un'aumento della potenza e della coppia è possibile inannzitutto "abbassare" la testa,in modo da ottenere maggior rapporto di compressione,e poi anche "lucidare" gli alloggiamenti delle valvole, in modo da ottenere maggior passaggio della miscela aria-benzina sia in fase di aspirazione, che di scarico. Un altro processo che è possibile attuare è quello della "smerigliatura" delle valvole, ossia è possibile snellirle in modo da favorire lo scivolamento della miscela su di esse. L'ultimo lavoro che è possibile fare è quello di sostituire l'asse a gamme, con uno con "eccentrici" più appuntiti e lunghi, in modo da ottenere una maggiore apertura della valvole di aspirazione e scarico, con un conseguente aumento del passaggio di miscela aria-benzina, e un aumento di coppia ai bassi e alti regimi di rotazione del motore

mary1503 (pulicia89@hotmail.it)

che cos'è la smerigliatura

Enzo72

la smerigliatura, è una procedura che serve a far aderire la valvola alla sede per ottenere maggior tenuta in chiusura della stessa.

in pratica viene fatta applicando una pasta abrasiva sulla sede valvola (NON SULL'ASTA della valvola) e si fa "strofinare" la valvola contro la sua sede,ruotando ciclicamente a dx/sx.

ovviamente va fatta a valvola smontata (senza molle).

ciao

Giacomo

Ho una clio 1.6 16 valvole (fase 2)

Potenza iniziale ai rulli 107,2 CV motore (la davano per 110 cavalli)

Ho fatto abbassare la testa del cilindro con smerigliatura valvole per piu tenuta pressione (cosi diceva il meccanico) potenza 118,3 Cv al motore.

L'abbassamento della testata ha prodotto un motore nervosissimo ai bassi, ma un po rumorosetto, come se i pistoni toccassero le candele, ho fatto poi rimappare la centralina (volevo mettere il chip gia pronto ma a causa della testa abbassata il meccanico me lo ha sconsigliato) Un preparatore con computer attaccato ad una presa sotto il portacenere, ci ha messo quasi una giornata, e sul suo portatile, ad ogni tirata del motore, cambiava dei numerini e provava ((fatto fuori 20 euro di benzina)400 euro di rimappatura)

Torno alla prova su banco 124,1 CV.

Ok, macchina cattiva, ma quasi 1000 euro di spesa mi sembrano tanti.

Il meccanico mi ha consigliato (ho un euro 4) un catalizzatore a 16 celle, dice che rende ancora di piu, e che forse si riesce a portare la mia vettura a 130 CV. Un altro meccanico invece dice che basta cambiare i soli collettori dello scarico.

Io opto per la nuova megane sport! La mia clio ha ormai 68.000 km. E questi lavori non so se mi faranno durare il motore fino a 150.000

Giacomo

santo (santogulinello@alice.it)

x caso leggo e vorrei precisare intanto x la lappatura visto che oggi è un lavoro che la maggiore parte dei meccanici non ritiene + da fare x via del materiale che cambiato sia valvole che sede cmq in caso di elaborazione consiglio sempre di lappare anche x valvole in acciai speciale tipo nimonic x cui nel caso del signore che ha spianato la testa e lappato valvole come dice lui ha avuto ben 8,3 cv di incremento che x una spianatura di testa e una lappatura mi sembrano eccessivi anche se la lappatura credo che andava bene visto che la macchina non dava problemi di valvole bruciate cmq io consiglio sempre a chi vuole fare di questi lavori fare una elaborazione soft tipo filtro in cotone e mappatura centralina xche se si vuole incrementare il rapporto di compressione spianando solo la testa si rischia di indebolire x via di troppa esportazzione di materiale x cui l'altro metodo se si vuole fare una elaborazione + radicale bisogna farsi fare dei pistoni apposta con interasse spinotto pistone spostato oppure bombatura nel cielo del pistone ma attenzione bisogna sempre prima fare dei conti dove si vuole arrivare e sapere che rapporto di compressione si vuole in base a questo l'elaboratore sa cosa deve fare che cammes montare ed altro da fare come lavorazione testa e ci fermiamo qui xche questo un campo molto vasto x cui consiglio a chi vuole incrementare un po di cv fate rifare centralina montate un filtro a pannello racing e scarico questo basta ad avere una manciata di cavalli senza spendere una cifra ne smontare testa

mirko (mirko.mdm13@gmail.com)

ciao... ho una 106 954 xn (60 cv) a quanto la posso portare e quali lavori devo fare???

santo (santogulinello@alice.it)

x mirco il mio consiglio e di cambiare auto scherzo ma cosa vuoi fare a una 106 datata il lavoro non vale la candela troppi soldi x una manciata di cavalli il mio consiglio visto che quel tipo di auto monta diverse cilindrate di motore con stessa tipologia spendi meno se vai dallo sfascia carrozze e prendi un motore 1.4 cc che decisamente uguale esternamente e lo monti vedrai che la tua macchina cambia del tutto ciao

Stefano (o_ste_224@yahoo.it)

ciao, ho un 106 1.6 16v a cui ho già messo mano per quanto riguarda scarico e aspirazione. sono prossimo a sostituire gli alberi a camme con altri più spinti (colombo e bariani stradale medio)e mi chiedevo quale fosse il rapporto di compressione massimo a cui posso spingermi considerando che non voglio usare benzine speciali e l'auto deve rimanere affidabile.


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