Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

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si è rotto lo scambiatore olio acqua della mia bmw 320 d il meccanico adeciso di cecarlo annullandolo ma dopo u1 km la macchina si ferma e non da neanche lo spunto di partire cosa è successo grazie a chi mi sappia dare spigazioni


Battagliese Giuseppe (giuseppebattagliese.it@gmail.com)

Senti il tuo meccanico,può fare tutto quello che vuole.

Ma io al tuo posto non gli darei tutta sta fiducia.

Tu non valuti che oggi i motori,ma poi tutto,è progettato con criterio e precisione.

Tu mi fai ridere,certo lo scambiatore è superfluo lo togliamo,guarda mi cadono le braccia.

Lo scambiatore acqua/olio assolve a preciso compito di

raffeddare l'olio del motore in modo veloce ed efficiente,a mio parere i motori che lo adottano fanno

bene,se sapessi le temperature supportate dall'olio,lasciamo stare.

Tu mi chiedi cosa è successo adesso te lo dirò,dopo avere sbagliato il meccanico,ti spiego l'olio particolare che adottavi poniamo lavorava tra una temperatura x a una y,non avendo più scambiatore,l'olio

non poteva attenersi ai limiti che ti ho detto.

Lo sai come se avessi ingrippato il motore,io ti dico

che il danno che hai fatto è rilevante,ti consiglio di

trovare lo scambiatore in uno scasso e rimontalo con

spesa accettabile.

Ora avendo il motore fuso,ti consiglio di rifarlo,anche

perchè di qualità,forse ci vorranno da 1000 a 2000 euro

comprensivo anche di rettifica testata.

Ancora ti consiglio elementi(fasce,valvole,guidavalvole,ecc.)di acciaio temperato anche se spendi di più,avrai rifatto la testata in modo qualitativo.


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