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Buco di potenza su lancia K 2.4 TD

Lancia 23/04/2007 12:11 26 07/07/2012 10:41 TURBINA

Salve a tutti.

E' circa un anno che giro varie officine e cerco di documentarmi leggendo i vari post sulla rete, per trovare la soluzione al mio problema ma senza riuscirvi.

Premetto che to una lancia K 2.4 TD del 1988 con la quale ho percorso circa 150.000 km tenuta in perfetto stato. Lo scorso anno si è improvvisamente presentato un problema di "buco di potenza" accellerando dopo aver camminato a velocità costante, per alcuni secondi, tra 1500 e 3000 giri/min.(come se la centralina andasse in recovery). Portata in 3 officine differenti nel giro di 6 mesi è stato cambiato per 2 volte il debimetro (ovviamente senza risultato). La colpa è stata poi data al sensore temperatura aria (sostituito), alla centralina (rimappata) ecc. ecc.. Premetto che inizialmente il difetto non era costante e si presentava saltuariamente a 2000 giri/min diventando marcato se si escludeva l'EGR (distacco dl tubo e chiusura dell'estremità dello stesso). Con il passare del tempo si è accentuato ed ora, è talmente evidente, che risulta praticamente impossibile utilizzare l'auto tra i 1500 e i 3000 giri/min (penso solo alle volte che schiaccio l'acceleratore per effettuare un sorpasso e la vettura non ne vuol sapere di prendere giri). L'ultima diagnosi del'officina è stata relativa al malfunzionamento della turbina (non ho ben capito che tipo di problema sia). Mi sono fatto restituire la vettura senza procedere ad alcuna riparazione e ho diciso di provare a scollegare il debimetro: risultato: il difetto del blocco di potenza è sparito ma la vettura si è praticamente "seduta" (scatto e ripresa lenti).

A questo punto, prima di riportare l'auto in officina e far mettere mano alla turbina (altri € che spariranno dalle mie tasche) chiedo aiuto a chiunque di voi sia già capitata una simile situazione o sia in grado di darmi suggerimenti su come risolvere tale blocco.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre preziose informazioni.

Risposte
Sandocan domenicomeccanica@tiscali.it 14/05/2007 12:11

salve

Possiedo una lancia k 2400 TD anno 96 ho percorso circa 180000 KM e circa qualche anno si è presentato un problema di potenza a una velocita costante per qualche minuto tra 1500-2000 giri, al momento di accellerazione e come se lautovettura le mancasse di potenza e sono costretto di riportare i giri del motore al minimo e poi riaccellerare in quel momento vatutto bene.

Portanto l'autovettura in ricovero anno cambiato il debimetro ma (non ottenendo nesun risultato) cosi si proceduto a cambiare la valvola west gate della turbina ma il risultato è rimasto sempre negativo da premettere che la turbina e stata rivisionata pochi mesi prima e funziona perfettamente.

Prima che spariscono altri euro sè qualcheduno di voi potrebbe aiutarmi crazie attento con anzia una vostra risposta. CIAO

sandocan domenicomeccanica@tiscali.it 14/05/2007 12:03

Ciao a tutti grandi e piccoli ho risolto il problema della perdita di potenza per la Lancia K TD 2400 adesso va uno schioppo

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Michele bwexplorer@hotmail.com 23/05/2007 07:46

da mail ricevuta, il problema è stato risolto in questo modo:


Ciao da Sandocan le domande come risolvere il problema del vuoto della Lancia k 24TD dopo vari tentativi da me esperimentati ho risolto l'enigma: trattasi dell'adattatore del pedale della frizione che manda in TILT la centralina adesso tutto va bene.

ricc6591 23/05/2007 07:11

ciao a tutti, anch'io ho una lancia k del '97 che soffre dello stesso problema del 'buco di potenza', poichè mi interessa molto risolvere il problema, ma nello stesso tempo non sono granchè esperto ti pregherei di essere più preciso, in particolare ti chiedo che cos'è "l'adattatore del pedale della frizione" è il sensore che rileva la posizione della frizione e la invia alla centralina? e dove è fisicamente ubicato?

grazie in anticipo per la disponibilità e saluti

Lancia 25/05/2007 11:45

Scusate ma non ho capito qual'è il particolare che crea il problema. L'adattatore a cui fate riferimento è l'interrutore posto sul pedale della frizione (simile a quello del freno)?

Fatemi sapere per cortesia poichè io non ho ancora risolto.

Grazie

Michele bwexplorer@hotmail.com 28/05/2007 05:33

Ciao,

vi posto una mail ricevuta da Domenico che risponde al problema:


Ciao, stammi a sentire ho risposto a parecchi, riguardo al problema della calo di poltenza della lancia K. Non devi fare altro che staccare il tubo che collega la pompa del vuoto che si trova a destra della testata e che va collegato al depressore del freno, nota che sopra a questo tubo vi è un raccordo che vi è collegato un tubicino che va alla valvola comando EGR (riciclo gas di scarico) staccalo, puliscilo e se il caso asturalo perchè e otturato (difetto della lancia K) rimonta e vedrai che va bane.


Se l'elettrovalvola E.G.R. non funziona bene l'autovettura perde di potenza in quanto, codesta quanto l'auto si trova a regimi bassi si deve leggermente aprilre la volvola, al momento dell'accellerazione costei si deve chiudere se questo non avviene vi e un calo di potenza perché arrivano troppi gas di scarico al motore. Non fatevi "fregare" euri dai meccanici.

Ciao fammi sapere

Sandocan Domenicomeccanica@tiscali.it 28/05/2007 09:14

Ciao a tutti, allora avete risolto il problema di calo di potenza della Lancia K 24 T.D.?

Non ricordo a chi di voi ho mandato dei dati tecnci sul funzionamento della centralina -MSA 11- per risolvere alcuni problemi della K, ma state ben sicuri che il calo di potenza è tutta colpa del malfunzionamento della elettrovalvola comando EGR. Il difetto sta tra la pompa del vuoto ed il raccordo d'espirazione che fa chiudere a aprire la valvola, ancora oggi nessun meccanico è stato in grado di individuare tale difetto.

chi va ad immaginarsi che quel punto si sia ostruito?

Ciao a tutti.

LANCIA 05/06/2007 09:44

Personalmente non ho risolto. Ho pulito a fondo il tubicino descritto ma senza alcun risultato apprezzabile. In quetso momento sto cercando di sistemare ulteriori problematiche che si sono presentate da quando ho ritirato l'auto dall'officina meccanica. Appena ho novità significative provvedero' a postarle. Spero che qualcuno abbia ulteriori informazioni/soluzioni per risolvera la problematica del "buco di potenza".

Grazie


giorgione lbe@interfree.it 09/06/2007 01:44

buongiorno a tutti problema su mondeo tdci

ann2002 con marcia alta 5 o 6 la macchina va in recoveri o limitazione praticamente si accende la spia degl'iniettori sul tester da un errore di pressione ma nessuno ne e' venuto ancora a capo tra valvola west gate debimetro pompa alta pressione e quant'altro dovro chiamare il sig FORD per risolvere? e' piu di un anno cne vado avanti a resettare il difetto che si ripresenta imperterrito.........maa??

rosildo rosildo@alice.it 23/09/2008 02:04

Messaggio per Sandokan:


Ho letto la tra mail e anche io ho una lancia Kappa ma del 2000 e con motore Jtd che ha un problema simile.

Intorno ai 3000 giri lauto è come se perde di potenza per qualche tempo poi dopoun pò riascquista potenza. Si avverte maggiormente in autostrada e a una velocità superiore ai 140 km, volevo sapere se il problema che hai incontrato è simile e quele eventualmente cosa hai sostituito per risolverlo.

Ti ringrazio Rosildo

LANCIA 07/10/2008 07:48

Sinceramente ho risolto o meglio non ho risolto in quanto ho dato indietro la K per una vettura nuova.

Un saluto

l td 2400 forioischia@hotmail.it 28/01/2009 08:58

sono in possesso anche io della conosciuta vasca da bagno il miglior modo per non ammalarsi e demolirla al piu presto dato che i meccanici non sono all'alttezza di riparare un auto in commercio da piu di dieci anni.mi dispiace ma questa e l'unica cosa ciao a tutti i lancisti dal tronte e stata una grandissima auto.

franc 03/02/2009 10:30

salve a tutti,

possego anche io una lancia k del 96 e ho lo stesso difetto che avete elencato voi, cioè questo buco di potenza,un meccanico mi ha fatto rifare la pompa, ma niente, anzi peggio, me l'aveva ritardata, il difetto era meno evidente perchè l'auto nn andava proprio di suo, anticicipata di nuovo la pompa il difetto si sentiva ancora di più, io ancora oggi nn sono riuscito a risolvere il problema ed è un vero peccato, mi volevano far rifare la centralina ma nn ho voluto, se mi dite che è quel tubo di aspirazione ci provo. Solo che ho un altro problema ora io più grave, l'auto si spegne all'impropvviso, manca la corrente e nn da assolutamente segni, nessuno sa dirmi cosa può essere, dicono che è qualcosa che fa massa, nn vorrei far smontare tutta l'auto x trovare un filo, e se poi nn è questo? qualcuno ha avuto mai un difetto simile? spero che qualcuno mi risp.

Vi ringrazio e saluto anticipatamente.

raffy gedo_80_1@hotmail.com 08/06/2009 03:32

salve ragazzi ho bisogno di sapere una piccolissima cosa sulla lancia k 2.4 td....vorrei sapere se la turbina è azionata sl dai gas di scarico e nn è a geometria variabile ?? grz in anticipo

goffredlo domidar@virgilio.it 18/07/2009 02:05

il problema della perdita di potenza per la lancia k e dovuto non solo alla valvola egr ma anche al catalizzatore otturato della marmitta fatelo svuotare e tutto funzionera come se fosse nuova

 

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