Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

il peso aumenta e il volante deve essere ruotato - Pag 1

Salve a tutti! Ho un furgone vw transporter camperizzato westfalia del 1984.

A vouto è perfetto come direzionalità (nel senso che in autostrada per andare diritto il volante è perfettamente diritto) anche perchè il telaio è in dima perfetta e le ruote anteriori sono in perfetta convergenza. Stesso dicasi per le situazioni di frenata: lasciando il volante il mezzo mantiene la traiettoria diritta.

Il problema sorge quando si caricano dei pesi: anche 300 kg sono sufficienti per obbligarmi a ruotare in senso antiorario (verso sinistra) il volante di circa 5/10 gradi per mantenere la traiettoria diritta e in frenata il mezzo "tira" a destra lievemente.

Ora è evidente che il problema insorge nel momento in cui la geometria della sospensione anteriore (io ritengo dal lato guida)viene fatta "lavorare" con del peso.

Qualcuno competente in materia ha idea di quale problema può trattarsi e come andrebbe risolto?

GRAZIE.


Inserisci una risposta
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.