Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

Spia ABS - Pag 2

Marco (
lux1.9.06@hotmail.it
),
, ABS

ABS only

Audi A4 avant 2002: si tratta probabilmente di un ABS, oppure di un ESP, generazione 5.7 di Bosch. Una diagnosi della centralina freni fatta in officina è indispensabile per risalire alla causa dell'errore. Identificatane l'origine è possible provare a risolvere il problema in modo mirato. Sostituire sensori o centraline "alla cieca" spesso non risolve il problema. Leggi l'analisi postata il 30/12/2011 14:25: "Ad ogni accensione spia corrisponde SEMPRE un salvataggio in centralina di un codice di errore, con il quale si può risalire al problema che ha causato l'accensione, evitando lunghe ed inutili analisi speculative: basta farsi fare una diagnosi del nodo freno in officina.

Si noti che un problema di lieve entità può verificarsi e poi anche sparire da solo (check all'avvio o good check durante la marcia) spegnendo la spia ma lasciando traccia in centralina. Può non significare nulla (falso contatto, sensore sporco,...), ma è buona norma indagare.

Al contrario un problema permanente va sempre indagato e lascia le spie sempre accese.

Nel caso in cui entrambe le spie si accendano, ma non esista traccia in centralina di un errore recente e collegabile a tale accensione, allora probabilmente la causa è stata una mancanza di alimentazione elettrica alla centralina ABS."

Cosa si intende per spia "pericolo"? Quella del freno a mano?

Tenere presente che dopo il key-on la centralina fa un check completo della durata di 3-5 secondi, per verificare il corretto funzionamento del nodo freni. Durante il check le spie sono accese. Se tutto è OK, poi le spie vengono spente.

Ma quando si accendono le spie?

1) restano accese dopo il key-on

2) si (ri)accendono subito dopo aver fatto il check dopo il key-on

3) si accendono dopo un po' durante la marcia

Santagati Antonello (toniboom@tiscali.it)

Ho un opel antara 2000 CDTI del 2008, mi si sono accese le spie dell'abs, antipattinamento in curva e discese ripide non mi funziona ne l'abs ne gli altri dispositivi. La diagnosi da l'errore sul circuito di ritorno del modulo abs (errore P 110). Mi sapete dire cosa origina tale anomalia-

Ducelier (lazzarin_alberto@yahoo.it)

Sei sicuro che il codice guasto sia quello giusto?I codici guasto dell ABS iniziano con C.Potrebbe mica essere C0110?

Santagati Antonellio (toniboom@tiscali.it)

Sono sicuro solo del numero 110 e potrebbe essere anche la lettera C 110 e non la P.

Ducelier (lazzarin_alberto@yahoo.it)

Il codice ha la C davanti per forza,perchè i codici EOBD con davanti la P sono riferiti alla gestione motore.Ora riguardo il tuo codice non trovo nulla.Ti ricordi la definizione esatta?

francesco fazio

mi accende la spia del freno motore dell'abs e del antiscivolo nella captiva come posso risolvere

Ducelier (lazzarin_alberto@yahoo.it)

L unico modo è collegare il computer e vedere gli errori memorizzati nella centralina ABS solitamente si tratta di uno o più sensori delle ruote che sono interrotti però non è detto.


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