Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

schema fasatura distribuzione - Pag 1

alessio ( 
boss.wolf@libero.it
)
,
,  FASATURA



ho un problema di messa in fase sulla mia auto fiat marea td100.pensavano in officina fiat che fosse un problema di pompa gasolio che non era in fase e successivamente alla fase del motore,ma dopo averla fatta rifare il problema non è stato risolto.mi sono rivolto ad altre officine ma nessuna mi ha risolto il problema. sono in discordia per il punto di fase nello specifico il punto "quello di sotto" non ha il segno ma bisogna solo per il modello td100 calcolarlo ad occhio su un punto a 45° sul monoblocco. per me tutto questo è arabo. pregherei qualcuno di mandarmi uno schema preciso così lo porto a quegli incompetenti che non capiscono nulla.fino ad ora mi hanno fatto spendere 750euro circa.grazie

antonio

spero che qualcuno possa aiutarmi,vorrei sapere come si mette in fase la distribuzione della audi 80 1.9 td, grazie in anticipo,ciao





elaboration piccinini ( 500ap@libero.it)

mi potrebbe spiegare come si fa una fasatura su una vecchia fiat 500 con una cammes modificata. grazie.

Davide ( davideclik@libero.it)

Rispondo a elaboration piccinini (ma il suggerimento è utile a tutti).

Se sono modificate le camme non ha molto senso parlare di riferimenti del costruttore, la modifica stessa indica che si vuole ottenere qualcosa di diverso di ciò che il costruttore ha previsto. Ragion per cui puoi partire col posizionare la massima aperturra della valvola di aspirazione a 100/110° dopo il punto morto superiore. Dopo aver controllato che le valvole non entrino in contatto col pistone prova la vettura e senti che reazioni ti da. Se non sei soddisfatto rismonta e varia di qualche grado in più o in meno. Pultroppo non conoscendo l'entità della modifica (e ciò che si è cercato con la medesima) non si può daare indicazioni più precise.

Buon lavoro :-)

Giovi ( giovanniscalvi@libero.it)

Per quanto concerne l'equilibratura di un motore a scoppio, si fà spesso ricorso, senza entrare nei dettagli, alle forze d'inerzia I° ordine e quelle di II° ordine. Si potrebbe conoscere in chiaro quali sono quelle che stanno alla base del primo ordine e quelle, invece, che lo sono nel II°? In sostanza, qual'è, in parole povere, la loro differenza e la loro causa.

Grazie

alex ( alessandro.adinolfo@libero.it)

ciao, per cortesia mi spieghi come si mette in fase la cinghia distribuzione della clio II 1500 dci,anno 2005

il punto morto come lo trovo se non ho riferimenti!

macia ( kumo@quipo.it)

mi servirebbero delle delucidazioni a riguardo la messa in fase dell'albero a cammes visto che non riesco a tovare riferimenti nel motore per favore mi dai indicazioni?

antonio

per mettere in fase la distribuzione della fiat marea td 100 per bene bisogna usare il kit di fasatura che sono degli attrezzi che servono a bloccare le pulegge, il kit è specifico per i motori td 100 fiat.


simone ( 500ap@libero.it)

devo montare una camme 40/80 80/40 su una vecchia 500 con motore elaborato, come controllo la fasatura giusta se si deve asolare la camme o no,non conosco il procedimento di controllo della fasatura. puoi spiegarmelo ?

Davide ( davideclik@libero.it)

@Simone



Porti i pistoni al PMS, poi ruoti l'albero motore di 110° (40°+180°+80°/2-40°), a questo punto monti l'albero a camme in posizione di massima alzata della valvola di aspirazione, controlla la rotazione dell'albero mpotore con un goniometro e l'alzata della valvola con un comparatore. Nel dubbio o in caso di difficoltà trova la prima posizione utile sempre attorno ai 110°.

:-) Ma quanti giri deve fare sto motore? 10000??

Aldo ( aldomasciarelli@alice.it)

Mitica fiat 500 cc



Chiedi di sapere cose che per iscritto resta difficile capire se non hai mai eseguito una modifica al motore della Fiat 500. Dipende quando che miodifica ha la cammes, ed occorre monatrl a efare l emisure con idonei strumenti. Esegui questa fasatura. Porta i pistoni al PMS (tutti e due sopra. metti un cognometro graduato e porta l'albero motore indietro di 50°. Metti uno strumento sulla valvola di aspirazione e fai girare la cammes con un paletto fino a portare la valvola ASP che sta per aprire. A questo punto monta la distribuzione. Se non hai bielle idonee, testata preparata e carburatore da 32 o/e da 30, oppure da 40; bronzine di banco rinforzate, equilibratura del motore (albero motore, peso delle bielle sull'albero, volano e frizione - fai equilibratura).

mariapina ( pennaccinia@libero.it)

sono impiegata in una officina ed il mio meccanico ha bisogno della messa in fase distribuzione di una vettura honda civic 1600 benzina anno 1993 come posso fare per trovarla

grazie

officina meccanica pennaccini s.a.s.

fiorenzuola d'arda (pc)



Davide ( davideclik@libero.it)

Se non è possibile l'accesso ai dati direttamente presso i colleghi della Honda consiglierei di cercare i manuali d'officina della Haines, si possono trovare a Milano presso la Libreria dell'automobile (http://www.libreriadellautomobile.it/ )

E'meglio telefonare prima...

Alrimenti vale il discorso fatto più sopra, cioé di posizionare le massime alzate rispettivamente a 110° dopo il PMS per l'aspirazione e altrettanti per lo scarico. A questo punto dovrebbero notarsi eventuali riferimenti e così correggere eventuali errori.

Procedete comunque sempre con cautela, non avendo il motore sott'occhio non posso darvela come procedura specifica, ma solo una traccia di massima per imbastire il lavoro.

In qualsoiasi caso sempre a vostra disposizione.

mario ( mario.mek@hotmail.it)

ciao sto sistemando una fiat 500 originale ma nn riesco a mettere bene in fase qualcc uno di voi gentilmente puo mandarmi uno schema grazie

Damiano ( unitisulpiave@gmail.com)

Vorrei sapere la tacca dell'albero a cammes in che posizione deve trovarvi ho un'audi 80 che in salita della rampa balbetta ho si spegne



grazie

fabio ( fabio.garozzo@hotmail.it)

ciao ho una 500 700 con val.33 39 asse motore equilibato vorrei sapere come fasare questo motore con camma m60 mi spieghi come devo fare.grazie



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