Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

olio del cambio - Pag 1




dopo 51000 km della mia jaguar S type 3000 con cambio automatico su strada la mia macchina ha iniziato a strappare a bassi regimi e dopo qualche km è uscita la spia gialla :guasto al cambio.Dopo il test nella concessionaria jaguar si determinava la rottura di selenoide (severo e costoso danno che prevede revisione o sostituzione del cambio).

Ora vorrei sapere se è normale che in un auto a 50000 km si usuri il cambio.

per mia iniziativa ho fatto controllare da un meccanico amico il livello .il meccanico non verificando livello sufficente ha proceduto a svuotare tutto l'olio ed a freddo ne è sceso solo circa 2 litri 2 litri e mezzo(ho saputo dopo che per verificare il livello il motore deve essere riscaldato).ora siccome ne vanno nove litri circa e non ha mai avuto perdite cosa puo essere successo?

la mia domanda cmq è chiara:quando si svuota a freddo l'olio del cambio automatico di una jaguar stipe 3000 quanto olio piu o meno correttamente deve scendere e piu o meno quanto ne rimane dentro?se ne sono scesi solo due litri è possibile che l'auto sia nata con poco olio ,che la concessionaria nei tagliandi non abbia controllato o che addirittura sia stata sabotatata?è chiaro che un cambio automatico che invece di nove litri ne ha diciamo due o tre litri si usuri e si rompa prima dei km in cui si verifica una normale usura (dicono intorno ai 200000?)ringraziamenti per la risposta



carnovale agostino ( imprcar@infoline.it)

devo sostituire l'olio al cambio automatico della mia bmw 530d (E60) sulla etichetta ho trovato il numero del codice a barre dell'olio da utilizzare che è 83220142516. Vorrei sapere le caratteristiche tecniche di questo olio (le gradazioni)visto che neanche in concessionaria sono stati in grado di dirmelo.Grazie infinite.Agostino carnovale

neno ( neno.fd@libero.it)

Vorrei sapere a quanti km si deve sostituire l'olio al cambio automatico della Jaguar 3000 V6 e quanti litri ne vanno e se possibile conoscere le caratteristiche tecniche dell'olio da utilizzare.

Grazie infinite.

Mose' SORBO ( mosesorbo@virgilio.it)

Lei,e compatibilmente con le proprie conoscenze e professionalita',non sa che quando si controlla il livello d'olio di una vettura con cambio automatico,deve essere effettuato da chi possiede un tester di diagnosi in grado di poter effettuare la lettura delle memorie del calcolatore del cambio automatico,onde poter verificare in misura parametri se la temperatura del cambio automatico sia almeno ad una temperatura di 60°,che e' la temperatura campione del controllo del livello.Poi oltre tutto questo,bisogna venire a conoscenza che tutto l'olio che il cambio contiene,in questo caso:9lt di ATF DEXRON III,o di DONAX ATX sintetico,e contenuto in parte nel cambio,ed e' quello che hai scaricato,e la rimanente parte nel convertitore,che e' poi la pompa idraulica del cambio,ch'e poi quella che fa funzionare bene il cambio.E quell'olio,non potra' mai e poi mai scaricarlo,come una normale manutenzione,a meno che non si intervenga con lo smontaggio del cambio,poiche'ilconvertitore e' stabilmente collegato sul volano motore.Quindi se alla JAGUAR LE hanno asserito tale Diagnosi,certo anch'IO sono un po' scettico,certamente ci sara'anche se remota,una pura verita',che il cambio ha dei problemi.Ora bisognerebbe solo stabilire se e' possibile intervenire con costi limitati ad un intervento mirato,o diversamente,perche' non conosco il merito del problema,a costi molto alti,il che farebbe pensare ad altro e di diversa natura.ArrivederCI e fammi sapere,vorrei sapere come va a finire.

marcello ( 2mpneumatici@tiscali.it)

salve a tutti vorrei sapere se e lecito cio che mi sono sentito dire da un concessionario wolcsvagen doppo 6 anni di tagliandi regolari con i programi di manutenzione previsti dalla casa costutrice della mia passat variant 1.9 tdi , che nel programa di manutenzione della medesima non e previsto il controllo del livello olio cambio .purtropo qualche giorno fa il cambio si e bloccto inquanto privo di almeno il 60% del suo mormale quantitativo di olio , ora vorrei sapere a chi devo attribuire la responsabilita di questo ingente guasto ? grazie per la risposta !

Rosario ( sarocampisi@katamail.com)

Buongiorno a tutti,



da qualche mese ho notato che la mia Jaguar S-Type 3,0 (benzina) ha delle perdite nella zona centrale dell'autovettura, guardandola di profilo, circa a metà delle portiere anteriori. La perdita si verifica quando l'auto sta ferma per almeno un paio di notti.

Ho riferito il problema alla concessionaria Jaguar di Catania, la quale mi ha risposto dicendomi che la zona della perdita è probabilmente dove si trova il cambio automatico.

Tuttavia, a seguito del tagliando eseguito 2 settimane fa, non hanno notato alcun problema.

Volevo chiedervi come mi devo comportare, visto che la perdita continua.



Grazie anticipatamente.



PS: Il cambio automatico non ha avuto alcun problema; l'unica cosa è alle volte qualche indecisione nel cambio marcia utilizzando la modalità Sport.

giorgio ( papu51@libero.it)

sono proprietario di una jaguar xy8 3200 cc vorrei sapere se devo eseguire una manutenzione al cambio automatico e a che chilometraggio andrebbe eventualmente eseguito ,la macchina è del 1998 e ha percorso circa 90.000 km .ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti



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