Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

spegnimento motore - Pag 1

Lorenzo (
ilorenzo@interfree.it
),
Possiedo una lancia K 2400 jtd del 2001 con 180000 km all'attivo.

Da circa un anno l'auto presenta un problema: mentre cammino solitamente quando l'auto è in fase di riscaldamento, l'auto si spegne, come se ad un certo punto con le chiavi spegnessi il motore.

Il fatto è che quando mi succede camminando su una strada principale probabilmente la velocità fa si che si riprenda subito, mentre in strade unbane si ferma.

Il messaggio della centralina quando l'auto è ormai spenta è "avaria controllo motore" e "collegamento elettrico difettoso".

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

LK avellino

anch'io ho un problema simile, da più di un anno la centralina mi da il messaggio "avaria impianto controllo motore", ma non sono ancora riuscito a trovare la causa (officina lancia compresa).

Riguardo all'auto che si spegne, mi è capitata la stessa cosa circa 10 giorni fa. Ho chiamato l'assistenza e mi è stata sostituita la pompa degli iniettori (450 €). Intanto il messaggio della centralina è rimasto.

Se avete suggerimenti ve ne sarei molto grato.

Lorenzo

.....problema risolto.

ho cambiato il sensore situato nel blocco motore ( si occupa, a dire del mio mecc di passare alla centralina tutti i dati del motore: giri, temp ecc).

costo 30 euro

LK avellino (apilfi@libero.it)

...io penso di aver risolto il poblema con la sostituzione della valvola termostatica ? ... ho fatto circa 1000 chilometri e sembra tutto ok.

Il problema, a dire del meccanico, era causato da una errata trasmissione alla centralina della temperature acqua, causata dalla mancata chiusura della valvola, infatti la temperatura dell'acqua restava sembra bassa perchè l'acqua era sembre in circolo.

di più per adesso non so dirci, cmq grazie...

massimo (saveriox@libero.it)

ma come mai?

Michele

Ciao Lorenzo,

a che sensore ti riferivi?

Sto avendo il tuo stesso problema.

Il meccanico mi ha parlato del sensore di giri.

E' quello?

Grazie.

albatros (spaggiari57@gmail.com)

ho una lancia k 2.0 turbo a gas.ho un problema di spegnimento del motore durente la marcia prolungata mentre nei percorsi brevi il guaio non si presenta.tempo fa ho cambiato il sensore di giri la sonda lambda pulito il corpo farfallato.potete aiutarmi?grazie ciao

albatros

salve a tutti

anch'io ho lo stesso problema con una k 2.0 t 4 cil.benzina con gpl landi sequenziale.

quando l'ho comprata ho fqtto subiti 1500km ...perfetta anche il meccanico di EX FIDUCIA era contento di come rispondeva poi....messo il gpl l'incubo...minimo fluttuante,singhiozza alla partenza la mattina e si spegne ai semafori o durante la marcia.le offine lancia e la landi allargano le braccia e chiedono soldi.ho cambiato il sensore dei giri,pulito ilcorpo farfallato,cambiato la sonda lambda,mi rimane il debimetro e la valvola termostatica.cosa ne pensate?

ciao

albatros (spaggiari57@gmail.com)

problema risolto ho cambiato la bobina e il modulo di accensione costo 25 euro

merito del meccanico preparatore di spilanberto di modena lo dico perche come ho detto male di altri meccanici e giusto cosi. perche i meccanici devono essere onesti e di qualita e non ladri.

giacomo (gia.stefy@hotmail.it)

salve,ho anche io lo stesso proble sulla mia lancia,ho gia sostituito il sensore blocco motore dopo un paio di mesi ha ripreso lo stesso problema. guardando i vari problemi risolti tipo quello della valvola termostatica tra qui anche a me si mantiene la temperatura bassa,mi sorge un dubbio, ho la macchina che sembra come se lo scarico sia intasato, e sto pensanto al catalizatore. domanda: potrebbe l'intasamento del catalizatore mandare in "protezione" l'auto facendole fermare il motore???

carlo (zorzicarlo@yahoo.it)

Stesso problema... ho gia' cambiato sensore giri motore, relais, ... faccio gasolio artico...ma il problema persiste. Si spegne in corsa e riparte dopo aver atteso qualche secondo. AIUTO!!!!!

Roberto (roberto_lucianatelli@yahoo.it)

Buongiorno, anche io ho una lancia k 2.0 20v vis 1999 che come passo i 2000 giri la macchina tende a girare al minimo irregolare e sono costretto a spegnere e riaccendere e accelerare piano piano... Non so da che parte incominciare a cambiare pezzi... Se avete consigli li accetto ben volentieri grazie


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