Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

diesel o benzina? - Pag 1

ciao a tutti...

una semplice domanda....

Ho avuto sempre auto a benzina e vorrei passare al diesel, ma sentendo i costi di manutenzione e gli eventuali costi di riparazione delle parti meccaniche (mi riferisco alle parti meccaniche presenti solo su motori diesel e non benzina (esempio: filtro gasolio, iniettori delicatissimi, ecc..)... non paragono ad esempio: componente fiat contro componente bmw), mi sono chiesto:

la scelta su macchina a benzina o diesel è giustificata dal solo risparmio del carburante? nello specifico, il risparmio (KM/LT) che può offrire il gasolio, rispetto alla verde, è superiore ai costi (assicurazione, manutenzioni più frequenti, aumento del rischio per malfunzionamenti(filtri, pompe, ecc..))sostenuti per l'acquisto di un auto diesel anzichè a benzina?

grazie a tutti

Andrea (pretiandrea@hotmail.it)

a casa mia abbiamo sempre avuto macchine benzina, ma da quando le abbiamo cambiate le abbiamo prese tutte diesel. perche'? oltre che al fatto che consumano di meno, hanno una migliore affidabilità soprattutto se fai molti chilometri. inoltre per il fatto delle prestazioni non ci sono confronti: hanno molta più coppia, una ripresa superiore, utile a fare i sorpassi senza scalare. io personalmente ti consiglio un diesel poi fai quello che vuoi!

Peppe

Salve a tutti, io ho un punto GT abbastanza spinta, consumi molto elevati per il mio utilizzo, ma continuano a piacermi i BENZINA.

Ma nessuno ha pensato di prendere un benzina con inpianto a gas?

Lucas

Se usi la macchina per piacere e fai meno di 10000 km anno Ti consiglio il benzina, se invece usi la macchina per lavoro e fai più di 10000 km anno ti consiglio il gasolio.

Penelope

Sto valutando di cambiare auto in quanto tutti i giorni faccio molti chilometri. Pertanto sto optando per una panda.Sto valutando tra la panda natural power e la anda Mj e non sò quale mi conviene. Qualcuno mi può aiutare in questa scelta.

paolo (pmercallli@alice.it)

Io ho un punt ogt, la uso per lavoro e non mi da problemi troppo grandi per i consumi e l'affidabilità.

Ho anche un benzina moderno, 1.4 16V, e se usato in autostrada a velocità cosytante, fa quasi i 20 km litro.

I diesel convengono solo per chilometraggi anno elevati superiori a 30000 km.

I costi di gestione dei diesel sembrano minori, ma tra olio di maggior qualità, pezzi meccanici costosi non conviene.

Premetto che io ho semnpre amato i diesel, come erogazione,, a sto punto, sono sostenitore dei turbo benzina, tanta coppia e consumi modesti (nei motori moderni)

Se no se si vuole un motore diesel veramente affidabile prenderlo senza turbo.... o di derivazione indistriale.

Sempre più spesso vedo gente con macchine a gasolio ferme con rotture serie (come alberi motore spezzati, turbo esplosi, iniettori bloccati, volani rotti)

poi fate voi....

mattia (pironman90@gmail.com)

guarda, io ti consiglio diesel.

il discorso che conviene solo se fai più di 30.000 km all'anno non sta in piedi, col diesel consumi meno, quindi spendi meno.

io a casa ho due macchine diesel e un turbo-benzina, niente da dire come piacere di guida il turbobenzina è migliore, ma se vuoi consumare poco devi sempre dosare millimetricamente l'acceleratore.

faccio 15.000 km all'anno, ma ho scelto comunque un diesel perchè consuma poco e il gasolio costa meno della benzina (attualmente gasolio 1.15€/litro, benzina 1.35€ litro, e non è poco), i tagliandi costano come il benzina circa, è vero nel diesel devi anche cambiare il filtro del gasolio, che è costoso, ma al benzina devi cambiare le candele con la stessa frequenza (anzi, forse anche con più frequenza).

stricky

ragazzi in casa mia mio padre e mia madre hanno una peugeot e una volkswagen gasolio e tra tutti e due hanno già speso una barca di soldi in riparazioni, io che ho un benzina da più tempo di loro mai avuto uno e dico un problema. benzina forever, perchè come dice qualcuno saranno anche meno avanzati tecnologicamente, ma negli anni trenta le macchine andavano anche col piscio, non come i diesel che si distruggono gli iniettori se il gasolio, non è abbastanza pulito/caldo/fluido.

emiliodg (emil62@virgilio.it)

Salve, sto decidendo di comprare una Ford c Max e, sono indeciso se prenerla a gasolio (TDI115 cv) o benzina ecoboost 15o cv. Non faccio piu' di 10.000 km annui e nel forum ho letto che i diesel costa piu' come manutenzione. Non e' che consuma di meno di gasolio rispetto al benzina e poi il resto le devo sborsare al meccanico. Attendo una vostra gradita risposta. Cordiali saluti.Emilio

Max 65 (maksim1965@hotmail.it)

Dal Novembre 2009 guido una Subaru Forester diesel e ne sono pienamente soddisfatto. Le strade in provincia di Genova non sono di aiuto ai consumi,però sfruttando le 6 marce con giudizio ottengo medie dai 6.2 ai7 lt/100km...e trainando in autostrada un caravan da 1500 kg a 90 orari,siamo sui 10/11 lt. /100 km. Posso lamentarmi? non penso. Ad oggi ho percorso 89000 km... Saluti a tutti


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