Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

Problemi al cambio automatico mercedes classe A - Pag 2


Alessandro (ale.matu@libero.it)

buonasera a tutti,ho una classe A 1600 benzina di fine 99' ha 149000 km cambio automatico sempre usato con criterio.Da qualche tempo entra la "F" e non cambia più, non mi lascia a piedi, ma resta nel rapporto che aveva poco prima di visualizzare la "F". Ovvero mi è capitato in "P" che passasse in "F" poi a 120 km/h e mi teneva comunque la quinta marcia visualizzando la "F", poi mi succede in staccata oppure in cambio marcia... insomma in ogni situazione. Cosa mi consigliate d fare?ne vale la pena secondo voi ripararla? Chi mi può aiutare? grazie davvero!

Ale

Lo Sizzero (ricci_007@hotmail.com)

Salve a tutti ragazzi,

voleva una conferma su una classe A che ho acquistato a ottobre 2008.

Come optional ho messo lo "speed control" solo che quando lo inserisco normalmente non mi visualizza la velocità sul display. Me la visualizza soltanto quando il led arancione è acceso ed è in modalità di limite.

Contrariamente invece a quanto succede sulla mia ML che indica sempre la velocità dello "speed control". grazie

matteo

Quando sul quadro esce la F significa che il cambio va in recovery.

La maggior parte delle volte è un problema dato dalla leva del cambio che deve essere sostituita e si risolve il problema.

Maggiori info o richieste potete postarle sul forum mercedes www.mbenz.it

Ciao a tutti

Alessandro (ale.matu@libero.it)

Grazie Matteo,in effetti ho fatto controllare le centraline da un'officina che ha l'attrezzatura corretta per farlo.Mi ha detto che c'è un segnale di mancato riconoscimento del selettore.Invece l'interrogazione della centralina all'interno del cambio non segnala problemi.Quindi sembrerebbe proprio che sostituendo il selettore con la sua centralina il problema si dovrebbe risolvere (500 euro). Ora però un meccanico che fa cambi automatici di Napoli e che ho trovato in internet, chiedendogli informazioni in merito,mi ha chiesto se avevo mai sostituito una ruota;ebbene il avevo sostituita per tre giorni l'ant. dx con quella di scorta che non so per quale motivo ho di una misura diversa da quelle montate e omologate. Risultato:dopo tre giorni ho rimontato il copertone uguale agli altri,la convergenza è fuori, il cambio aveva cominciato ad andare in recovery!

Quindi quel meccanico di Napoli mi ha detto che a loro è capitato di sostituire di tutto e poi scoprire che era il sensore di rotolamento delle ruote che mandava il segnale alla centralina e quest mandava in recovery il cambio! Pertanto mi ha suggerito di montare gomme nuove. La cosa è plausibile anche per imeccanici che ho sentito qui, ma mi chiedo: se dovesse ancora esserci un sensore di rotolamento guasto, lo rileverebbe un'interrgogazione della centralina? E soprattutto: la cancellazione dgli errori è efficacie solo se fatta in concessinaria mercedes ufficiale o anche da meccanici attrezzati per questo? Dall'utima interrogazione ripeto che segnala solo un mancato riconoscimento del selettore e non problemi sul rotolamento o sull'esp. Non è che per caso questi ultimi due eventuali errori possono venir cancellati solo da un'officina mercedes? oppure è più probabile che siano cmq giàstati cancellati o che andando la centralina in autoadattamento rul rotolamento delle ruote poi non sgnali mai questo eventuale errore legato all' esp?

grazie a tutti!

Ale

sandro (sandrobusinessman@tiscali.it)

Salve a tutti, il mio problema è il seguente:

ho una sportcoupè del 2002 con cambio automatico, ha sempre funzionato bene, ieri però mi è successo una cosa strana, ovvero parto con D e rimane fissa la marcia, credo la seconda e non cambia più!!!.

sono molto preoccupato, secondo voi di cosa si tratta???

spero di ricevere risposte confortanti, soprattutto in questo periodo dove bisogna limitare al massimo le spese.

grazie

tiberio (tiberio.ensoli@libero.it)

Ciao,

scusate, ho detto una stupidagine, in inglese frizione si dice "cluch", non friction, ma potrebbe anche dire che la trasmissione è guasta, xk ho visto la prova di una ferrari semiautomatica, ed è comparsa sul display la scritta "trasmission FALITURE".

CIAO

Mirko (mirkotrip@gmail.com)

Ciao a tutti.

Non mi consola, ma è utile sapere che sono in molti con problemi al cambio automatico del Classe A. Il mio (o di mia moglie meglio) è un 170 CDI del 2001.

Il cambio grattava, e mi hanno mandato a bologna alla TRANSMATIC, officina che ripara SOLAMENTE cambi automatici. Saranno una trentina di persone e fanno solo quello, per tutta Italia.

Morale: una delle frizioni è andata. La riparazione della sola componente danneggiata è di 1700 euro circa (+IVA), salvo poi consigliarmi di cambiare anche un altro pezzo che Mercedes ha revisionato poichè si rompeva praticamente "sempre".

Insomma, dovrei spendere 3.000 euro, ma d'altra parte con un cambio automatico lo si deve purtroppo mettere in conto...

Amadeo

Carissimi, mi avete fatto venire il dubbio..... stavo per comperare una A180 CDI automatico del 2009, chi sa se i problemi sul cambio continuanooooooooo

marzia (marzietta.vita@libero.it)

sto per ritirare una mercedes classe A del 2006 - 170 benzina. Con tutto quello che ho letto fin qui sui possibili problemi al cambio automatico sto entrando in crisi, anche perchè ho sempre guidato con un certo successo auto com cambio tradizionale. Mi auguro di non toccare con mano questi inconvenienti che mi costringerebbero a rinunciare del tutto a questo tipo di guida.

MARZIA VITA







Eskulab (finlandese@virgilio.it)

Voglio fare una piccola precisazione: la comparsa della lettera "F" nel display, è un indicazione molto generica che sta ad indicare che vi è un anomalia sul cambio automatco, ora questa puo essere di natura elettrica, elettronica, meccanica o idraulica ho letto di qualcuno con ML320 he ha avuto problemi alla centralina elettroidraulica del cambio, il signore probabilmente in fase di manutenzione, se l'ha fatta, non ha mai fatto cambiare l'olio nl cambio stessa cosa per qualche signore con la classe a mod. 168. A volte voler cambiare l'olio nel cambioautomatico quando il problema si è gia manifestato puo essere inutile. altra possibilita' è il gruppo leva selettrice che con il tempo fa si che la leva del cambio si pieghi o si rompano imeccanismi interni. In linea di massima l'eseguire i controlli periodici presso un autorizzata Mercedes t mette al riparo da certi inconvenienti. Saluti

Lino

Salve a tutti...io ho una classe c200 cdi...prementto che ha 190.000 km...quando la comprai ne aveva 118.000. Il primo giorno partendo da fermo in massima accelerazione si impunta il cambio sulla seconda e spegnendo la macchina e riavviandola scompare il problema...a volte capita ancora ma ci convivo...ultimamente invece mi è capitato 2 volte che all'improvviso è come se sfollasse...poi pedendo velocità ingrana da sola e tutto torna come prima...cosa può essere'?

SILVIA

Bentrovati a tutti.

Ho un problema che mi mette molto in allarme....sono agitatissima...avevo comprato "MERCEDES" per la sua affidabilità... invece ora..nonostante abbia sempre fatto eseguire i previsti tagliandi .. da qualche giorno la mia sportcoupè del 2001 con cambio automatico.. quando metto du D e parto la marcia resta fissa e non cambia più!......se accelero salgono i giri ma la velocità arriva al massimo a 60....aiutooooo.. di cosa si tratta... dovrò affrontare una spesa .. importante??? come posso fare???

Datemi una mano se potete...

Ciao a tutti voi.

SILVIA

daniele (daniele.m@toscanalamiere.com)

..ciao a tutti ...volevo sapere quanti litri di olio ci vanno nel cambio automatico classe a del 2000 ....se qualcuno lo sà ...grazie

Andrea (andreitiulenev@yahoo.it)

Ciao a tutti io mi sono andato in Germania i ho cambiato nuovo con 2000 euro manodopera i tutto secondo me conviene.Pro e nuovo....i ti fanno vedere il problema subito.Con la garanzia 2 anni KM ilimitatti

stole (stole66@hotmail.com)

Ciao a tutti,anch'io ho avuto lo problema con il cambio automatico della mia classe A del 2001. Sul quadro compare la lettera f e la macchina parte fin che e freda,poi spegnendo non riparte,togliendo relay blu parte. sul quadro mi esce la lettera f e da quel rimane penso in terza marcia

Qualcuno ne sa di più?


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