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Rotto scambiatore di calore!

jos1372 jos1372@tiscali.it 15/11/2005 11:32 77 10/10/2018 09:44 SCAMBIATORE DI CALORE

Salve, potrei sapere da qualche esperto come si è potuto rompere creandomi il passaggio dell'olio sull'acqua? E' avvenuto anche la situazione opposta, cioè l'acqua nell'olio e quindi nella testata?? Che tipo di danni va a causare la sua rottura? La mia auto è un opel astra 1.7 dti 2003 e mi sta dando diverse noie (se li vogliamo chiamare cosi...) aspetto le vs gentili ed esperte osservazioni.

Risposte
lino marlin685@virgilio.it 01/12/2005 10:31



Ciao volevo sapere che tipo di problemi ti ha dato la rottura dello scambiatore di calore perche' penso di avere il tuo stesso problema.Grazie.

P.S.ti terro' aggiornato anche delle mie evoluzioni.

Roberto robywill@alice.it 28/06/2006 12:52

Ciao, anche alla mia 1.7 dti succede che trovo olio nella vaschetta dell'acqua, è lo scambiatore o la guarnizione della testata?

Ultimamente a freddo, non parte nemmeno la turbina, e non riesco a capire se è un problema di centralina o del debimetro, puoi darmi un aiuto. Grazie Roberto

moratti cdambros@libero.it 05/09/2006 06:32

Stesso problema anche sulla mia opel 1700 dti. Il mio meccanico mi ha fatto sostituire lo scambiatore, ho risolto!

lucio luciotto86@hotmail.it 04/12/2006 10:42

alloora volevo dare una risp a piu di uno..

quando si rompe lo scambiatore di calore avviene il passaggio dell'olio nell'acqua perche la pressione dell'olio e piu forte di quella dell'acqua....viceversa se si trova acqua nell'olio vuol dire che il problema nn e lo scambiatore di c. ma puo essere o la guarnizione testata o la testata stessa ....



aggiungo che le opel astra 17 dti hanno, la maggior parte, tutte questo problema.

zanna zanna69@tiscali.it 18/02/2007 10:15

anche nella mia opel astra 1.7 prima si e' rotto il radiatore interno dell'acqua (riscaldamento abitacolo) e era da poco che notavo un po' di olio nell'acqua del radiatore. Ora la situazione e' peggiorata e come ho letto nel forum sicura mente e' lo scambiatore. Un ringraziamento a tutti e buona navigazione.

luca 18/03/2007 04:10

Salve a tutti,

anche la mia opel 1.7 dti mi sta dando diversi problemi. Ho prima sostituito il radiatore per il riscaldamento dell'acqua, poi lo scambiatore ed è stata varie volte in officina perchè ha un consumo anomalo di liquido refrigerante, questo in soli 8.000 KM. In offina (Opel) hanno sostituito la vaschetta del liquido refrigerante e controllato l'intero circuito di raffredamento che, stando a quanto mi hanno detto, non presenta problemi. Il consumo di liquido risulta molto marcato in città e su strade di montagna, mentre in autostrada il livello non si abbassa. La temperatura staziona sui 90 gradi. Nella vaschetta, sostituita appena 2000 Km fa continuo a trovare un residuo melmoso sui bordi, per la mia officina dipende dall'olio che si era mischiato all'acqua dopo la rottura dello scambiatore e che ha sporcato il circuito!!! Il livello e consumo dell'olio è del tutto regolare dopo aver percorso 5000 Km dall'iutimo cambio. Mi è stata controllata la testata è dicono che sia tutto apposto. Da un paio di giorni all'avviamento del quadro tutte le spie del quadro, che prima dopo qualche secondo si spegnevano, ora restano accese e si spengono solo dopo l'accensione. La spia dell'olio motore resta accesa per circa 5 secondi dopo l'avviamento del motore per poi spegnersi. Alla Opel e un'altra officina che ho consultato dicono sia normale e che forse dipende dal fatto che la sonda si sia bagnata. Il motore funziona regolarmente e senmza strappi. Se qualcuno sa farmi una diagnosi o avuto gli stessi problemi lo prego di "illuminarmi" ormai ho troppa paura di passare in officina!! l'auto ha 122.000 Km.


un saluto a tutti

Davide 02/05/2007 10:51

Io ho gli stessi ed identici problemi di Luca riguardo la perdita di liquido, ne devo rabboccare circa mezzo litro ogni 300 km. ho fatto cambiare la guarnizione della testa ma nulla di risolto. Luca tu sei riuscito a capire che fine fa il liquido?

luca 07/05/2007 11:02

Ciao Davide,

qualche settimana fa ho sostituito il radiatore dell'auto che aveva una leggera perdita sul lato sinistro. Il livello del liquido refrigerante è stato ripristinato (il livello ottimale a motore freddo è a metà vaschetta)e ora sto macinando KM per vedere se il tutto si è risolto. Il livello del liquido dopo 1000KM dalla sostituzione del radiatore è sceso lievemente, ma potrebbe trattarsi di un fatto del tutto fisiologico. Se il consumo di liquido dovesse continuare, visto che ho sostituito radiaotore e manicotti, può dipendere o da una perdita della pompa o dalla guarnizione della testata. Dubito che sia la testata in quanto, se così fosse si dovrebbe notare un aumento del livello dell'olio, la fuoriscita di fumo bianco specie all'avviamento e un'accensione faticosa. A Davide consiglio di recarsi presso un suo meccanico di fiducia o officina Opel e far mettere sotto pressione l'impianto di raffredamento dell'auto, così individueranno quasi sicuramente il guasto. Posso dirti che questo intervento, da me già eseguito presso un'officina autorizzata Opel di Roma, ha avuto un costo di 40,00 euro. Tienici aggiornati sui futuri sviluppi del tuo caso.

Pio 10/06/2007 10:31

Ciao, anche io possiedo un'astra 1.7 dti e posso purtroppo confermare che anche la mia beve parecchio liquido refrigerante. La situazione si è aggravata ulteriormente in questi giorni, al punto che, quasi quotidianamente devo rabboccare la vaschetta. Sto notando, inoltre, che il motore fatica a raffreddarsi, complici probabilmente anche le temperature estetive: dopo averla parcheggiate x un paio d'ore, al primo avvio il termometro della temp liquido segna ancora 75/80 gradi. Dunque il problema sembra essere l'intercooler? Quanto vi hanno tolto dal portafogli per risolvere questo problema?

Army armyfurious@hotmail.com 21/06/2007 01:34

anche io ho un astra 17 dti con lo stesso problema.. mi è stato cambiato il radiatore ma ancora beve acqua e stranamente fa delle bolle nella vaschetta quando si accellera...


è stato controllato il radiatore interno e altri accessori ma ora ritengo no sia dovuto o alla testa o alla pompa...

dtemi 1 po voi...


lo scambiatore potrebbe anche essere xke prima il vaso di espansione era pieno di olio misto all'acqua...


come mi devo comportare ? cosa devo fare?

rispondetemi urgente xke ho gia la macchina in officina da 2 settimane...


grazie a tutti

Davide netvitel@hotmail.it 25/06/2007 08:48

Io mi sono arreso,per disperazione ho acquistato un turafalle e devo dire che sta funzonando, adesso rabbocco circa mezzo litro dopo un migliaio di km, col pensiero che il prossimo anno la cambio. Adesso però ho anche il problema dell'accensione della spia motore,l'elettrauto a seguito diagnosi mi ha detto che potrebbe essere la turbina e la spesa è abbastanza consistente, lascio stare anche perchè il problema si presenta dopo aver fatto 400/500 km di continuo.Nel caso di Army credo che non sia una semplice perdita ma il problema sicuramente è la testata. Tienici aggiornati.


ciao

Army armyfurious@hotmail.com 03/07/2007 10:42

Rieccomi.. il problema ha interessato anche la guarnizione della testa che in questi giorni è stata anche rettificata..

ora devono solo rimontarla, ma secondo voi è aumentato troppo il rapporto di compressione?? il 1.7dti cel'ha a 18,5:1 mentre alre auto di serie arrivano a 20:1.. ci possono essere problemi??


Ps.. il problema della spia soprattutto all'accensione la mattina, lo faceva anche a me. è al 95% l'egr che con il tempo si sporca e resta o aperta o chiusa.. dagli 1 pulitina e vedrai ke tutto torna come prima.. anche se è abbastanza difficile da smontare xke si trova nel collettore di aspirazione poco piu in la della centralina posta sulla testata..


vi faro sapere quando prendo la macchina come va.. anche se sono timoroso xke il motore è stato fatto a pezzi :'(

tommy 16/07/2007 08:23

Ho un opel astra 1.7 cdti del 2003 (50000 km)

Come la mia precedente vectra consuma liquido.

Sento dire da amici che hanno auto da 150.000 km che non hanno mai rabboccato il liquido.


Nel mio caso devo farlo circa ogni 2000-3000 km. E la diminuizione diventa evidente sulle lunghe distanze (ad esempio quando percorro 400 km di seguito).


Mi dite se è normale che i motori opel abbiano questi consumi?


Inoltre non mi sembra normale che la pressione dell'acqua aumenti all'interno del circuito. Spero non sia un problema di testata!


Aspetto vostri commenti.


T.

Luca 02/08/2007 06:23

La mia a 200.000 km ha avuto questi problemi:rottura centralina pompa gasolio(revisionata), rottura pompa gasolio(cambiata usata), rottura compressore condizionatore(cambiato usato),olio nell'acqua(rifatta la testata).Ah dimenticavo l'alternatore...che dire...queste Opel non sono più quelle degli anni 80-90...

VITO 13/08/2007 03:33

LA MIA HA 230.000 CAMBIATO SIA LO SCAMBIATORE DI CALORE OLIO ACQUA PER PASSAGGIO OLIO NELL'ACQUA, FATTO 2 VOLTE L'ALTERNATORE, SI ALLENTATA IL DADO DELLA PULEGGIA DELLA POMPA DELL'OLIO, CAMBIATO I GOMMINI DEL RICIRCOLO INTERNO DELL'ACQUA, PER IL PASSAGGIO DELL'ACQUA NELL'OLIO PER FORTUNA PRIMA DI SMONTARE LA TESTATA IL MIO MECCANICO HA TROVATO CHE IL PROBLEMA ERANO DEI GOMMINI CHE SI TROVANO SUGLI INIETTORI. COMUNQUE UNA MACCHINA DA SCHIFO NON L'HO CAMBIATO SOLO PERCHE' FINORA NON POTEVO.

** OCCHIO AL PASSAGGIO DI ACQUA NELL'OLIO, PRIMA DI SMONTARE LA TESTATA CONTROLLATE I GOMMINI CHE SI TROVANO A META' INIETTORI. **

 

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