Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

problema nissan terrano - Pag 1

luciano (
lucianop82@hotmail.it
),
, WD - 4WD
ciao a tutti guardate ho un problema veramente direi un dilemma!!!ho un nissan terrano 3000 td.allora il problema è il seguente:iserendo la prima e la seconda il motore va bene inserendo la terza il motore comincia ad avere tipo dei vuoti dai 2000 ai 4000 dalle sei alle otto volte!,inserendo la quarta la macchina come se va sotto sforzo impiega molto tempo per salire di giri,inserendo la quinta la macchina va bene!adesso un meccanico mi ha sostituito il flussimetro ma niente come prima!!un'altro mi ha attaccato con il computer e non risultano guasti,ha provato a sostituire la valvola della turbuna ma non era ha controllato la pressione della turbuna e va bene, ha smontato la pompa del disel ma sul banco va bene, ha effettuato la pulizia turbina niente,filtri cambiati serbatoio e galleggiante ok, un'altro meccanico mi ha detto che poteva essere il cuscinetto della quarta marcia ma provandola ha detto che è molto difficile che sia il cuscinetto perchè non si riscontrano rumori la cambiata è perfetta.mi sapete dare una risposta!!!ho già speso 1000 euro e sono quasi due mesi che ho questo problema!!aiutatemi per favore!!!

ottoni vivai (OTTONI@VIVAI.IT)

ho lo stesso problema con il mio e non riesco a trovare il difetto tu l'hai trovato?

Davide (davideclik@libero.it)

Direi che il problema sta nel cambio.

Lo spostamento della leva (nel caso specifico tra la III e IV)comporta il movimento di un alberino (all'interno della scatola del cambio) che ha collegata una forcella (per capirne la forma osserva la linea di pollice e indice quando afferri una bottiglia) che guida un manicotto scorrevole che supporta i sincronizzatori i quali si vanno ad innestare nell'ingranaggio di una marcia rendendo coassiale l'ingranaggio all'albero. Evidentemente questo manicotto, per un qualche misterioso motivo, si posizione in malomodo aumentando l'attrito e rubando potenza al motore (dovresti aver notato anche un aumento della temperatura dell'olio).

Questo manicotto ha sostanzialmente tre posizioni; due di marcia innestata (III e IV) e una di Folle (che è la posizione di quando non viene chiamato in causa), in questa posizione (folle) non produce atrito o quantomeno non in modo influente sulle prestazioni.

Mi scuso se sono stato impreciso ma senza un disegno mi è difficile esprimermi in modo veramente chiaro.

rosario (sirius751@virgilio.it)

salve io o un nissan terrano e ho un problema con il compiuter di bordo situato tra il contagiri e il contachilometri,il problema e che si evidenziano metà dei numeri che ci sono ho provato a smontare il cruscotto ho controllato i fili dietro e mi sembra tutto a posto quando rimonto il tutto per un po va tutto bene poi si ricomincia mi sapreste dire cosa puo essere visto che lan gia cambiato una volta grazie per l'attenzione

Luke944

Il problema è solo il sensore di folle, la centralina rileva che il cambio è in folle anche quando la 3° e la 4° marcia sono inserite e toglie potenza al motore.

come soluzione o cambiate il sensore o staccate il cavo e il terrano torna a funzionare bene.

Luca

mario rubbo

ciao a tutti.

vedo scritto "sensore di folle" ma dove si trova? dov'è posizionato? possibile che non vi sia una foto a riguardo? io ho un Terrano due 3.0 che non rende più in potenza. ho fatto tutto ciò che vi era da fare ma non rende. sembra che non entri il turbo ma prima di portarla dal dottore, volevo provare se, staccando il sensore di folle,cambia qualche cosa. Grazie.


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