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Problema Raffreddamento opel astra 1.7 dti

Shumt angelo_melillo@hotmail.com 06/11/2008 06:15 34 25/09/2020 07:12 RADIATORE

Salve, ho letto vari post su un problema che sto per presentare, Possiedo un opel astra 1.7 DTI del 2001 con motore Isuzu, 2 settimane fa, ho sostituito la pompa dell'acqua poichè perdeva, dopodichè, effettuando il cambio dell'olio dal mio meccanico di fiducia, abbiamo riscontrato macchie d'acqua nell'olio.. Premetto che anche la vaschetta di espansione era piena di una melma marrone, ed avevo già provveduto a bypassare lo scambiatore di calore. Dal problema dell'acqua nell'olio, una verifica all'opel mi hanno detto che era la guarnizione della testata. Smontata, rettificata, sostituiti i gommini degli iniettori, effettuata prova idrostatica etc etc, adesso abbiamo rimontato tutto ma adesso l'auto sia a freddo che a caldo emette fumo e bolle dalla vaschetta di espansione.. Cosa può essere? ho verificato con il mio meccanico sia il radiatore, i tubi, i manicotti, il bulbo del radiatore, il radiatore del riscaldamento abitacolo etc. ma la situazione non si è mossa di una virgola. Abbiamo provveduto a ripulire il circuito di raffreddamento varie volte, ma niente da fare, chi può aiutarmi? l'auto ha 200.000 km, e fino ad ora, oltre al problema della centralina pompa iniezione, è sempre andata bene. Grazie.

Risposte
luke74 luke742001@yahoo.it 07/12/2008 09:10

Io ho un problema correlato! Stessa Astra 1.7 mtore Isuzu, ho rifatto la testa perche è bruciata la guarnizione; funziona tutto, ma al mattino, appena accesa, perde una valanga d'acqua dalla vaschetta! Ho notato che appena accesa la macchina, inizia a spruzzare acqua e aria dal tappo ella vaschetta. Io rabbocco sempre, ma ho notato che con il freddo, la lancettta della temperatura sale e scende continamente. Io credo ci sia qualche ostruzione da qualche parte! Magari c'era qualche buco da aprire sulla guarnizione della testa prima di montarla? Se scopri qualcosa fammi sapere e viceversa! Ciao!

Shumy angelo_melillo@hotmail.com 09/12/2008 06:20

Purtroppo ho trovato il problema... Stessi sintomi come i tuoi, alla fine ho rialzato la testata e mi sono accorto ke è spaccata.... infatti tutti i problemi sono correlati dal fatto ke una piccola crepa sulla testa fa si che quando il motore si scalda, fa passare qualke goccia d'acqua quando spengo il motore, di conseguenza, dopo alcune ore, vado a rimettere in moto e il motore si inchioda perkè un cilindro si riempie d'acqua.. Adesso sto camminando con il tappo della vaschetta lento, in modo che la pressione possa fuoriuscire almeno in parte, e devo dirti che sto andando benone, consumo d'acqua minimo ma sento che l'auto peggiora di giorno in giorno, tra prestazioni e strane vibrazioni al minimo. Io ho trovato un motore e la settimana prox ce lo cambio, tu prova ad allentare il tappo della vaschetta, fammi sapere. Ciao

luke74 luke742001@yahoo.it 03/01/2009 02:27

Confermo! Testa crepata! Ultimamente c'è una patina nella vaschetta dell'acqua, che probabilmente è gasolio incombusto e schifezze varie!

Dove hai trovato il motore? E revisionato? Quanto l'hai pagato?

Appena posso alzo ancora la testata, provo a mandarla in rettifica e gli faccio fare i test di tenuta, poi sento cosa dicono!

Ciao! Grazie!

florinel florinel1956@yahoo.com 04/01/2009 01:00

per OPEL ASTRA 1600 16V BENZINA AUGUST 1998 celo una perdita di aqua sul radiatore riscaldamento abitaclu sul lato guida dove ce la giunta con il tubo non riesco a trovare il robinetu de chiusura per il radiatore. AIUTO

Shumy angelo_melillo@hotmail.com 06/01/2009 01:29

Ciao, il motore l'ho trovato in un officina opel dove vivo, è di un astra incidentata,c'è voluta mooooolta fortuna per riuscire ad accaparrarmelo poichè ero l'ultimo della lista! Il motore ha 100.000 km circa, l'ho pagato 800 euro (volevano 1200) grazie a delle mie conoscenze, sta benone ma qualke controllo e qualche sostituzione di cose basilari l'ha sto già facendo prima di montarlo.. per quanto riguarda il problema alla testa, bhe, c'è poco da fare.. Se la crepa è piccola e visibile la puoi saldare, ma se è come nel mio caso, cioè che non si vede, bhe, a quel punto neanke le prove di tenuta la trovano poichè dovrebbero far arrivare la testa ad una temperatura altissima e mandarla in pressione, solo così si riesce a trovare. Chiedendo un pò in giro ad amici che ho, mi hanno confermato che se la crepa è piccola ed interna si vede solo con i raggi X (di cui in italia ci sono al max 4 - 5 laboratori che hanno questi makkinari), e ke quel tipo di danno si crea soltanto se c'è qualke perdita nel circuito di raffreddamento, e come nel mio caso, camminando per lunghi periodi con la pompa dell'acqua rotta. Ho un amico con la stessa auto, e a parte la solita centralina pompa iniezione e 2 volte l'alternatore (di cui la prima xkè nn aveva cambiato i cuscinetti della cinghia servizi) ha fatto 400.000 km e l'auto e ancora in buone condizioni... Ciao

luke74 luke742001@yahoo.it 06/01/2009 09:18

scusa ma non si capisce! Sicuramente non c'è un rubinetto per chiudere l'acqua al radatore, comunque dovresti spiegarti meglio!

Ciao!

smart rida_ino@hotmail.fr 24/05/2009 12:11

ciao,

la problema della mia opel astra 1.7 ctdi 101 cv è che un giorno scoppiato un manicotto del acqua dopo accesa la spia temperatura rossa,ho cambiato il mani cotto e la pompa acqua pero il ritorno della pressione alla vaschetta dell'acqua?non so che sia? solo la guarnisione oppure la testata?

il motore si avvia normale?

grazie per l'aiuto

luke74 luke742001@yahoo.it 26/05/2009 05:05

Diciamo che se c'è pressione nell'impianto dell'acqua, quasi sicuramente è la testa crepata o la guarnizione della testa andata! Se non sbaglio, guardando la vaschetta dell'acqua, trovi sul liquido una specie di patina oleosa! Comunque puoi anche provare a riempire completamente la vaschetta dell'acqua (fino all'orlo) con il motore acceso, se vedi le bolle salire dal tubo sopra (quello che arriva dalla testa), o hai messo del selz nell'acqua, oppure l'aria arriva da un cilindro! Fammi sapere! Ciao ciao!

Fabrizio bibifix@gmail.com 06/03/2010 10:39

Ciao, ho un Astra 1.7 CDTI, del 2006 con 55000 Km (praticamente Nuova)... porto la macchina a fare il tagliando alla Opel (visto che ne' ha 55000 presumo facciano quello dei 60000, i precedenti son stati fatti sempre alla opel) e dopo 2 settimane si rompe un manicotto dell'acqua la macchina perde di potenza tutto in una volta le spie si accendono all'ultimo e si ferma, risultato la opel se ne lava le mani, mi chiamano per dirmi che per iniziare la spesa sara' di 1000 euro (presumo vogliano controllare se il motore e' ancora buono o meno) secondo voi come mi devo comportare? e' giusto che non abbiano controllato i manicotti nonostante sia previsto il controllo nel tagliando dei 60000Km? Se li hanno controllati e hanno ritenuto che fossero buoni e poi dopo 2 settimane si rompono hanno qualche responsabilita'?

Grazie in anticipo.

Fabrizio bibifix@gmail.com 19/03/2010 04:38

le notizie sono peggiorate, la spesa va dai 5500 con motore alleggerito, 6500 con motore nuovo, la cosa assurda e' che la opel se ne sia lavata le mani!

luke74 luke742001@yahoo.it 20/03/2010 12:03

Conviene trovare un meccanico NON OPEL, fagli fare qualche porcata per far girare il motore e darla dentro per comprare una nuova macchina! Magari una Opel, almeno ridai il tuo rottame a loro!


Ciao ciao!

denny danyjasm@hotmail.it 09/09/2011 08:50

Salve a tutti,ho bruciato la guarnizione della testata sulla mia opel meriva 1.7 dtci (101 cv) anno 2004,sapete dirmi gentilmente il costo complessivo del lavoro? Grazie

Adry 03/01/2012 08:35

Salve la mkia opel astra sw 1.7 16v dti del 2001 con 220.000 km consuma acqua dalla vaschetta,cioè si svuota completamente dopo circa 300 km.Ho già sostituito pompa acqua,scambiatore di calore aria-acqua (o aria-ol...
Continua'>radiatore riscaldamento,scambiatore di calore.Portata in officina non ha nessuna perdita a vista da manicotti o altro.Il motore gira bene e nessuna perdita di giri o potenza.Cosa potrebbe essere?Grazie infinite per il prezioso consiglio.

fabrizio bosso bossofabrizio@libero.it 11/07/2012 08:47

salve a tutti, possiedo un'astra 1.7 td del 2005, sostituito alternatore, sostituito manicotto che si è aperto, adesso mi appare la scritta "controllare refrigerante", sostituito il sensore ma la scritta è rimasta. qualcuno ha qualche consiglio ? grazie mille

gaspare apriledesign@gmail.com 14/05/2013 04:24

Ciao Fabrizio. Ho avuto i tuoi stessi problemi... IDENTICI. Adesso sto aspettando la vaschetta da sostituire, mi hanno detto che la spia si accende perché il galleggiante dentro la vaschetta è danneggiato e non scorre bene. Dunque dà un falso impulso al computer di bordo. Ti faccio sapere se il problema si è risolto anche perchè per colpa dei meccanici della Opel di Palermo (che mi hanno sabotato i cavi del sensore) ho bruciato la testata e mi è costata circa 1400 eurini in più oltre l'alternatore (altri mille euro).

 

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