Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

problemi con l'alternatore opel astra 1.7 tdi - Pag 1

angelocustode ( 
burz75@alice.it
)
,
,  ALTERNATORE



Ciao a tutti ho un'opel astra 1.7 tdi del 2004. Circa 1 mese fa l'alternatore mi ha abbandonato così mi sono rivolto al mio meccanico e con una spesa di 450 euro mi è stato sostituito ma a distanza di un mese mi si è bruciato nuovamente fortunatamente è in garanzia ma vorrei sapere se il problema è l'altrnatore difettoso o è la mia opel che ha altri problemi ciao e grazie.

Marco

Ciao,

non è l'unica la tua autovettura ma anche la mia sta dando problemi di questo genere e a dire del mio elettrauto sono tutte le Opel Astra a diesel immatricolate dal 2004 al 2005 ad avere questo problema. Fortunatamente tu sei andato e te lo hanno sostituito in garanzia. A me invece, con tutta la garanzia hanno detto che l'alternatore non rientra nei pezzi in garanzia. Questo precisamente all'Opel di Taranto. Che delusione.

indy ( indy955@yahoo.it)

Ciao, ripeto il messaggio, LYCOS ha chiuso.

La mia opel astra è del 2001, aqcuistata usata nel 2002; sono già al terzo alternatore,

uno sostituito in garanzia, gli altri due di tasca mia (intorno ai 200 eur);



2002 - sost. alternatore in garanzia

2006 - alternatore LUCAS

2009 - alternatore BOSCH



Da quanto ho capito, almeno nel mio caso, il problema è che l'olio del sistema di idroguida

(che qualche bravo ingegnere ha attaccato all'alternatore) entra nell'alternatore e lo danneggia;

non so infatti se hai notato l'odore che entra nell'abitacolo in fase di "rompimento" di tale pezzo

dai bocchettoni per l'aria (dopo tre mesi ho iniziato a risentirlo, speriamo bene!!).

Comunque, quello rotto non me lo hanno mai tornato (penso li rigenerino)

e non ho mai OSATO chiedere il prezzo all'OPEL.

Il tuo che marca è?

Gixer82 ( gixer82@yahoo.it)

Pensavo di risprmiare qualche soldo comprando una macchina nuova, invece....

Ho comprato un opel astra GTC 1.9 120 cv a giugno 2005.

Ad agosto dello stesso anno mi hanno sostituito il nottolino del quadro perchè si accendeva sempre la spia gialla con la chiavetta; il problema si è ripresentato dopo 2 mesi e mi dissero che era colpa della centralina.....sostituita anche quella!

6 mesi fa mi hanno sostituito la valvola del collettore di aspirazione 1.400 €.....per fortuna tutto in garanzia almeno fino ad oggi che mi si è rotto il famoso alternatore....purtroppo la garanzia è scaduta e non so quanto mi costerà il tutto!!!!!

Per un auto pagata 23.000 euro mi sembra un pò eccessivo, no?!?!





indy ( indy955@yahoo.it)

Grazie, farò dei controlli. Il mio sterzo diventava pesante a tratti all'accensione pure, dopo qualche settimana è partito l'alternatore (con annessa pompa dell'idroguida).

Il fissagio della pompa dell'olio al motore è importante; allentandosi, c'è il rischio che l'olio non circoli e si fonde il motore, pensavo di essere l'unico a cui era successo, fortunatamente me ne sono accorto in tempo, basta controllare durante la sostituzione delle cinghie.

davo

ragazzi il problema dell'alternatore io l'ho risolto con la modica cifra di45 euri, se davo retta all'officina opel dovevo cambiare l'alternatore completo pero dopo averlo smontato questo presentava 2 diodi partiti, ho comprato la piastra diodi nuova e la ho sostituita alla vecchia, la macchiva va bene come prima.... Ciao ciao

dany ( sgt.takko@hotmail.it)

ciao ho una polo 1.9 tdi del 2003 e ho un problema alla puleggia dell'alternatore è diventata rumorosa e molto fastidiosa volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se si può sostituire solo la puleggiao per forza tutto l'alternatore? grazie ciao

Marco

Ciao Dany,

ho letto il tuo intervento al forum e ahimè dovresti cambiare tutto l'alternatore perchè la puleggia è attaccata alle piastre con spazzole che ruotano per produrre energia elettrica. Il guaio degli alternatori è proprio questo. Bisogna cambiarli interamente e costano un sacco d soldi.


Gino

dopo 10 anni si è rotto anche il mio di alternatore, leggo che si possono riparare, qualcuno l'ha fatto con soli 45 euro perchè allora spenderne oltre 200? E' vero che siamo nell'era del consumismo ma anche la crisi ci sta attanagliando, perchè gli elettrauto non si mettono a ripararli sti alternatori?

zagliolo

il 10/01/2008 al costo di 450 euro con garanzia 6 mesi ho cambiato l'alternatore alla mia opel astra 1.7 anno 2004. il 05/08/2008 si rompe e mi viene cambiato in garanzia.

oggi si è rotto di nuovo ma non è piu in garanzia.

costo 1000 euro originale e sopra le 400 euro non originale

gianly ( gianli58@ciaoweb.it)

anchio ho un'asta 1700 diesel del 2004 ee questa settimana mi ha lasciato a piedi causa guasto al mitico alternatore con ''solo'' 470 euro me la sono cavato,



''fa in c...'' opel

ciao gianly

Giovanni

Cari amici automobilisti, la lista delle vittime dell'alternatore si allunga.



Ebbene si: anche la mia Opel Astra 1.3 cdti ha iniziato a dare problemi. Un cigolio (a caldo) proveniente dalla puleggia dell'alternatore.

Non si può cambiare solo la puleggia, occorre cambiare tutto l'alternatore.

La puleggia e relativo innesto, leggevo su altri forum, è in plastica: dopo circa due anni inizia a dare i primi segni di cedimento. Cercherò di prendere un alternatore con puleggia in acciao ;)

Logicamente, la garanzia è scaduta da tre mesi.



Prezzi originale: 700/800 €

Ricambio after market: dai 200 ai 500.



Ciao a tutti,

Giovanni

giovi

06 ago 09 sostituito alternatore opel astra 2006 meccanico opel dice nuovo mi costa totale euro 420 garanzia 1 anno speriamo bene

Franko ( dav_beckham77@hotmail.com)

Il giorno 15/08 il mio alternatore mi ha abbandonato mentre ero logicamente in vacanza... risultato??? Son dovuto tornare in treno e speso 360 per cambiarlo... adesso mi tocca tornare dove ho lasciato la macchina (500Km di distanza) e riprendermela!!! P.s.: Questo è solo uno dei tantissimi problemi che mi ha dato la mia Astra 1.7 del 2005. Sto facendo un giro di concessionarie... cambio auto!!!! L'opel non mi vede più!!!!

Filtonco ( filtonco@libero.it)

Volevo chiedere cortesemente a davo in riferimento al suo messaggio del 21/04/2009, come hai smontato l'alternatore della tua Opel visto che anche la mia presenta lo stesso difetto?

Mi daresti qualche istruzione in merito'



Grazie mille!!!

Ciao



Mauro ( mauro.casarotto@gmail.com)

18 ago 2009

Guasto all'alternatore della mia opel Astra 1.9 cdti 120CV immatricolata nel 2005. Essendo la settimana subito dopo ferragosto l'unico meccanico che ho trovato aperto è stata l'officina di una concessionaria Opel! Costo della riparazione, comprensiva del 20% di sconto 658 euro. Garanzia originale Opel per 2 anni. SPERIAMO BENE



Inserisci una risposta