Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

problemi cambio automatico lancia y multijet - Pag 1




Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà



Vale85 ( valent_85@hotmail.it)

Ciao francesca, ho letto la tua domanda proprio perchè stavo cercando le stessa cosa.

Ho una lancia y 1.3 multijet con cambio automatico e sto riscontrando non pochi problemi. Proprio oggi abbiamo chiamato il carro attrezzi (e non è la prima volta...ti lascio immaginare i soldi spesi...) per portarla al centro lancia più vicino perchè la macchina è praticamente bloccata.

In accensione esce la scritta "avaria cambio" e le marce non si mettono e la macchina non si muove nemmeno a folle!

Al centro lancia ci hanno detto che è il cambio automatico che capita che dia problemi...ma non mi sembra normale che una macchina che ha solo 5 anni debba farmi spendere così tanti soldi di manutenzione, oltre al disagio!

E' assurdo sto cercando metodi per esporre lamentele se ne conoscete, fatemi sapere

Grazie

maomao ( maurizio@euro-racing.it)

Problema cambio automatico Lancia Y,

auto in concessionaria da oltre 3 mesi nessuna soluzione al problema, + 1 mese nel primo centro specializzato per cambi automatici di Bologna, l'auto non và, le ultime uscite di prova sono state fatte con il carro a trezzi al seguito.

Oltre 30 interventi tra elettronica e parti meccaniche ma l' auto ancora non và, buttato i soldi dal finestrino??

Il concessionario rivenditore/officina non sà più cosa fare.

Annullare il contratto è l'unica cosa da fare.



fabi ( fabi1967@live.it)

ho una lacia y con cambio automatico, che si è rotto a 39.00 km. l'auto è del gennaio 2007, mi ha abbandonato in mezzo alla strada, senza che io potessi inserire più la marcia, non ha schiodato più dal folle, sono molto amareggiata, il mio meccanico mi ha detto che il cambio automatico di questa auto fa veramnete schifo, si è rotto il robottino idraulico del cambio che inserisce le marcie, un bel guaio, pare che costi come pezzo lancia E 1.450,00, non solo ma alla lancia non è neanche disponibile, insomma, io credo che sia proprio un cambio difettoso....

Giuseppe ( dbjoseph@hotmail.it)

ciao a tutti a quanto pare mi trovo al club dei clienti bidonati dalla lancia, anche io ho aquistato una lancia y dfn(dolce far niente) a parte che avere problemi. Mi sono ritrovato in mezzo alla strada a folle con il cambio bloccato spengo e non mi si riaccende l'auto, e dire che non volevo comprarla propio per il cambio automatico, ma visto l'impeccabile professionalità dei concessionari lancia "non un rivenditore qualunque" che mi aveva rassicurato sull'affidabilità (invece e un problema abbastanza fequente) ecc.ecc. mi sono fatto infinocchiare, cosi come da copione nemmeno 40000km e.... 1426,50(il robot del cambio) + manodopera be.. un'azienda seria e rispettabile di fronte ad un difetto del prodotto adotterebbe una qualche strateggia per rimediare ed invece....



ziobille

Per la seconda volta sono rimasto in mezzo alla strada con problemi al cambio automatico di una ypsilon (Km 66.000).

Sono andato per ripartire e il motorino di avviamento non attacca e quindi non posso inserire la marcia.

Il meccanico mi ha detto che la frizione si è consumata. Sarà questo il vero motivo ??????.

maomao

dopo 12 mesi di tribolamento con cambio automatico Lancia Y 1300 MJ ho acquisito una esperienza

pressoche accademica.

1-Difetto principale dopo un tot. di km c.a 30.000 in città e c.a 50.000 per chi non abita in città, la frizione si usura precocemente ed è da sostituire. Sintomi:

la vettura strappa in prima ed in retromarcia appena si tenta di partire.

2- Per qualsiasi altro problema derivande dal gruppo cambio/robot/frizione e sensori ruota, il sistema elettronico manda in blocco il cambio, appare la scritta AVARIA AL CAMBIO e l'automobile non si sposta.

Consiglio: attendere alcuni minuti, posisizionare la leva in N ed effetturare più avviamnti intervallati da chiusura porte. Se non è grave la vettura si resetta e vi consentirà di raggiungere il primo service.

3- Se la vettura non accenna nessun aviamento il problema è la pompa che invia l'olio con la giusta pressione al Robott.

4- Controllare la pavimentazione sotto la vettura al mattino dopo la sosta.

Se c'e dell'olio chiaro in terra significa che il Robot del cambio ha perso olio e quindi pressione di conseguenza vi lascierà a piedi.

5-Se i parametri di pressione dell'olio ed dello spingidisco frizione sono a posto (verificabile solo da una officina specializzata) se tutto è stato verificato, tipo sostituito robot, pompa olio, controllo connessioni e verifica sensori, centralina cambio ecc. e la vettura vi pianta ancora in strada?!?

Allora è da sostituire il cambio, il quale con l'uso ha preso gioco e tolleranze non previste dallo stesso robot il quale non riuscendo ad innestare correttamente la marcia ( tipo passa dalla 4V alla 5V anzichè scalare in 3V come richiesto da una improvvisa accelerata), va in RECOVERI e siete nuovamente da capo.Soluzione?

Sostituire il cambio.Cosa che mi era già stata prospettata da subito da un amico ingeniere ideatore dollo stesso cambio robotizzato.



Inutile che vi dico qunto mi è costato farmi questa esperienza.

Ciao a tutti.

GRETA ( gretanervi@yahoo.it)

Buongiorno..anch io ho una Lancia Y 1300 Multijet con cambio automatico..e sono INCAZZATA NERA....!!!

Ho fatto 38.000 Km e sinceramente ho sempre avuto dei problemi quando la macchina era fredda..in quanto andava a scatti..vi lascio immaginare che bello uscire dagli impossibili parcheggi milanesi con la macchina che va a singhiozzo..

Un giorno la macchina andava a scatti in modo indecente e visto e considerato che era o meglio è ancora in garanzia ho portato l'auto alla Lancia la quale mi ha detto che la frizione è soggetta ad usura e quindi assolutamente non è in garanzia..

Ho chiamato il centro "Assistenza diretta Lancia" la quale ha aperto una pratica ...e dopo avermi fatto aspettare una settimana mi hanno detto : la frizione è soggetta ad usura quindi non è in garanzia..



MA SCUSATE ..CON UN CAMBIO AUTOMATICO PAGATO LA BELLEZZA DI 1500 € COME è POSSIBILE CHE ABBIA USURATO LA FRIZIONE ?? DOPO AVER FATTO 38.000 KM??



HO DECISO DI CONTATTARE UN LEGALE PERCHè NON è GIUSTO CHE LA LANCIA NON RISPONDA DI UN EVIDENTE DIFETTO DI FABBRICA !!

QUESTA VOLTA HO DECISO DI FARE CAUSA ALLA LANCIA E VEDIAMO CHI ALLA FINE AVRà RAGIONE... !!!!!






ciolarocco ( ciolarocco@libero.it)

cari amici e amiche, il cambio automatico e delicato quindi bisogna saper portarlo con cautela e soprattutto il cambio dell'olio lo dovete fare ogni 60000 80000 km perchè e più sollecitato dal manuale e inoltre usare il vero olio sintetico non quello che ti danno in concessionaria,io uso olio RHOTEN,uno dei cinque migliori oli sintetici al mondo e so contento,la macchina mia la faccio io quindi,e poi la potete contestare l'auto soprattutto se e nuova o pochi migliaia di km con una lettera scritta bene.. ciaooooo

francesco ( francescoceliento@hotmail.it)

E' vero allora che il cambio robotizzato della lancia y è pessimo, sentendo voi mi ritengo a questo punto fortunato se non sono mai rimasto appiedato. ho acquistato una 1.4 16 v a benzina usata di 4 anni presso una concessionaria(forse per questo i precedenti 2 proprietari se ne sono disfatti nonostante fosse superaccessoriata?) dopo 5 mesi il cambio automatico mi ha dato i primi problemi. Va ogni tanto in folle quando sta in 5^ marcia e scende di giri specie sulle piccole salite, generalmente sulle stesse strade. Ma dopo massimo 7-8 avviamenti riparte normalmente.

la porto al concessionario (era ancora in garanzia) e mi dicono che hanno regolato il cambio. Un mese e mezzo e si ripresenta di nuovo il problema; Questa volta dicono che c'era un filo di collegamento in corto circuito. Altri tre mesi ed idem. Questa volta, mi arrabbio ovviamente con l'officina, mi sostituiscono la frizione premettendo però che vanno a tentoni.

Questa volta dura 7 mesi la "tregua" intanto l'ultimo anno di garanzia è scaduto. L'auto ha appena 70.000 kilometri...

Ed una volta quando giravagai tre ore per la città il cambio si surriscaldò e mi dovetti fermare alcune ore prima di poter ripartire.

Me lo diceva un mio amico che è meglio evitare le macchine italiane...



francesca ( fperna@hotmail.it)

Ciao Greta, incredibile ma vero, tu hai avuto lo stesso identico mio problema, pensa che ho litigato piu' volte con gli operai dell'officina e con il responsabile della LANCIA di Bari, perchè addirittura loro sostenevano che io (dopo 12 anni di patente) non sapessi giudare l'auto, per giunta con il cambio automatico....che sinceramente non so cosa ci sia da imparare.

fatto sta che al momento ho un'altra autovettura, sempre con cambio automatico che non ha minimamente accennato ad un problema.....sara' che forse lei mi perdona il fatto che non so guidare?????!!!!! :-)

gianfix

salve ragazzi anche io ho una lancia 1.3 multijet con cambio automatico.

A me invece le marce entrano cioè entra la retromarcia e folle ma quando vado per mettere la prima comincia la pompa dell'olio a pompare e non entra.

Anzi una volta sono rimasto per strada ed ho insistito parecchie volte per mettere la prima ed è entrata la terza poi ho scalato entrata la seconda e poi la prima.Per fortuna ke quella volta mi sono salvato.

Allora il giorno dopo ho pensato ke era la frizione.

Smontata la frizione e la frizione sta bene quasi nuova incredibile.

Con la frizione nuova marca VALEO che è la migliore stesso problema entra la retro e folle ma la prima niente.

Adesso vedro' i sensori e proverò a fare un aggiornamento alla centralina e poi vi dirò qualkosa se ho risolto oppure no.

Se qualkuno ha avuto lo stesso problema si facesse avanti.

Grazie

FRANCESCO

Anche io inizio ad evere problemi circa a 70.000Km. Ho una lancia Y 1.3 MJ ed oggi mi è successo per la terza volta a distanza di 3 settimane dall'ultima, che vado a riaccendere la macchina e non ingrana le marce senza nemmeno accendersi. Ho fatto il tagliando l'ultima volta che mi ha lasciato a piedi e l'officina che non a ravvisato alcun problema di di malfunzionamento, ha solo aggiunto olio per la pompa del cambio automatico. Quando vado a riaccendere l'auto sento proprio la pompa che non va in pressione. La cosa più strana è che dopo diverse ore riprovando torna in moto da se come se non fosse successo nulla. Sono disperato perchè in officina non riescono a trovare nessun problema.

gianfix

PERCHè I MECCANICI NON SANNO NEANKE LORO KE PROBLEMA SIA.

IL PROBLEMA KE NON SI AGGIORNANO CORRETTAMENTE SU QUESTO BENEDETTO CAMBIO AUTOMATICO.

SE VUOI SENTIRE A ME VAI IN UN CENTRO ASSISTENZA LANCIA ABBASTANZA GROSSO TIPO NON SO NEI CAPOLUOGHI DI PROVINCIA O CAPITALE E MIRACCOMANDO VAI ALLE CONCESSIONARIE KE è MEGLIO PERKè LORO SONO PIù AGGIORNATI.

CMQ IO HO RISOLTO IL PROBLEMA ALLA MIA MACCHINA ERA IL POTENZIOMETRO DELLE MARCE ED ANKE UN PEZZO KE SI TROVA DENTRO AL SELESPEED TIPO UNA VALVOLA KE SI ERA INCAGLIATA E NON FACEVA ENTRARE LE MARCE.

CMQ PER MAGGIORI INFO CONTATTAMI E FAMMI SAPERE.

alfonso

cambio automatico lancia 1,3 mtj.in una settimana 3 volte in avaria dopo aver cammbiato cablaggio, robot e sensor del cambio e la prima volta mi e successo 2 anni fa ancora il cablaggio del cambio sostuto.

La mia ahto e del novembre 2005 e per fortuna che ho fatto l' estensione della garanzia che mi scade a novembre, ora chiedo cosa posso fare per cautelarmi prima che scade la garanzia?

gianfix

Secondo me vendila ti conviene perchè un auto se è quadrata quadrata rimane nel senso che se ti ha dato molti problemi continuerà a darti problemi senti a me.

Ti prendi la nuova ypsilon con il cambio manuale e vai tranquillo.

Questi cambi hanno avuto solo un sacco di problemi.



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