Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

Spia iniettori fiat multipla - Pag 1

salve ho una multipla 1900 jtd del 2000. mi si accende la spia iniettori a giorni alterni, la macchina va bene. l'ho portata a vedere e mi hanno detto che potrebbe essere un errore della centralina. a questo proposito e possibile montare una nuova centralina? o pensate che il problema sia un altro? grazie

spelafili92 (alicesardina@alice.it)

Ciao,si sono riscontrati dei difetti nella Centralina? Se si fammi sapere e anche i km.

Marcello Mercurio (marcello.mercurio@hotmail.it)

Possiedo una fiat multipla 105 jtd '99 ed ultimamente si accende saltuariamente la spia dell'iniezione, senza che il motore abbia un calo di rendimento o emetta fumo nero.

Dal test, effettuato presso officina meccanica, sono emersi n. 4 errori presenti nella memoria della centralina, resettati i quali si dovrebbe effettuare nuova diagnosi al riaccendersi della spia fissa.

Qual'è la soluzione verosimilmente definitiva del problema, atteso che si ipotizzerebbe la sostituzione di "valvola egr" o di quant'altro, procedendo per tentativi, a mie spese, e con il beneficio d'inventario?

marcello (marcello.mercurio@live.it)

Ho una fiat multipla 105 jtd ann0 1999, km percorsi 170.000.Ultimamente, si accende saltuariamente, ma regolarmente, la spia dell'iniezione, senza che il motore abbia un calo di rendimento o faccia fumo nero.

Il test effettuato ha evidenziato n.4 errori che il meccanico ha cancellato dalla memoria della centralina. Riaccesasi la spia fissa, nuovo test ha evidenziato n. 2 errori: 1)sensore pressione carburante; 2) valvola erg.

Sostituito il sensore pressione gasolio, dopo pochissimi km percorsi la spia è comparsa nuovamente, per cui dovrebbe procedersi alla sostituzione della valvola erg.

Vorrei sapere, prima di affrontare l'ulteriore spesa, se la sostituzione della valvola erg può essere il rimedio definitivo, poichè il motore funziona benissimo e tale valvola, quindi, non sembra difettare.

E se lasciassi tutto così, come fosse un falso contatto, cosa rischierei?

Ringrazio anticipatamente per un immediato riscontro.

robi

ciao io o una multipla come la tua ed avevo lo stesso problema il con svariate diagnosi tutti dicevano che era il pedale dell'accelleratore ,alla fine il mio meccanico di napoli (fiat) mi ha risolto il problema assurdo era il connettore dello stesso ha tagliato i connettori e saldato i fili .l'auto va una bomba e pensa che i meccanici di pavia mi volevano fare spendere 200 euro quando me la sono cavata con 30 euro

eva (eghiraldini@yahoo.it)

salve

la mia fiat multipla jtd mi si spegne e mi rimane accesa la spia iniettori dopo ripetute volte moltissime si spegne a si accende e funziona .... ma ricomincia di nuovo e non va in moto cosa posso fare aiutatemi ??? rispondetemi alla mia email eghiraldini@yahoo.it

grazie

By Jay (byjay@live.it)

Salve, ho un problema con la mia MULTIPLA JTD anno 99. A volte capita che, prendendo una buca per strada, la macchina perde di potenza, aumenta di potenza o addirittura si ferma, sapreste dirmi il motivo? Di solito quando perde di potenza la spia dell'iniettore si accende, ma capita anche quando non si accende; i meccanici e gli elettrauti non mi sanno dare una risposta. Potete aiutarmi voi? Grazie

alexnippo (alexhonda75@libero.it)

bene..occhio a non farvi fregare..in questi casi il problema 9 volte su 10 è la pompa del serbatoio...che non si rompe quasi mai, non date retta ai fregasoldi in giro...si rompe il tubicino che pota il gasolio dalla pompa immersa alla sommità dove c'è il tubetto (riconoscibile dal fatto che è montato a mo' di O per via del fatto che la pompa è molleggiata e si muove ne serbatoio per sopperire all'espansione del tutto pieno o del caldo)...nella multipla è molto facile intevenire poichè ha uno spioncino sotto i sedili post(centr e destro) e non bisogna tirare fuori il serbatoio ma basta smontare le slitte dei sedili dopo averli rimossi..il tubetto che si sostituirà dovrà essere assicurato con fascette...(l'originale no poichè è montato a caldo e ritirandosia derisce alle zigrinature dei manicottini, ma quello nuovo va obbligatoriamente assicurato con fascette)...provare per credere..(non immagini a quanta gente spillano soldi per quel tubetto del c...)

Giacomo (auto.sport@hotmail.it)

Salve ho una multipla 1.9 jtd 77 kw.ieri cerco di mettere in moto per farls scaldare ma non va.abbiamo sostituito il sensore giri ma non ne vuole sapere di partire.mi rimane accesa la spia iniettori.

silvano princisvalle (silvanoprincisvalle@alice.it)

devo dare atto che la mia multipla 105 77kw dovrebbe avere il problema di questa spia iniettore che si accende ogni tanto senza perdere potenza cosa devo fare grazie

roberto (roberto.trunfio@libero.it)

E pensare che credevo fossi l'unico ad avere il problema della spia degli iniettori che si accende e che si spegne a suo piacimento . Il mio meccanico mi ha rassicurato che non è niente di preoccupante tanto è vero che ho fatto piu' di 1000 Km con spia accesa senza alcun calo di rendimento. Suggeriro' al mio meccanico quello che ha fatto Robi a Napoli.Comunque anche se mi da molto fastidio vedere la spia accesa da ora in poi saro' piu' tranquillo ,visto che tanti amici segnalano tale problema. Ciao a tutti i MULTIPLISTI

giuseppe (caprino.giuseppe@libero.it)

Salve a tutti ho un problema con la mia fiat multipla del 2000,105cv a gasolio con 252000 km.

la vettura va benissimo se non fosse per il fumo nero che tira fuori quando vado un po deciso e sinceramente la cosa mi preoccupa un po,non mangia acqua ,e l'olio e da controllare di tanto in tanto.

Ho cambiato olio,filtro aria,filtro olio,filtro gasolio.ma il problema resta ho ascoltato diverse persone ma non riesco a risolvere la questione,e non so di chi fidarmi ,tutti fanno in fretta a farmi dei conti salati ma poi il problema non so se si risolve .Accetto consigli

Aiuto!!!!!!!

filippo (serfil74@gmail.com)

Ciao a tutti, ho una multipla 105 cav, il motore non perde potenza ma dopo circa 300 km circa , il portellone posteriore si sporca di puntini neri, sembra olio o gasolio incombusto....cosa potrebbe essere ?

saverio

Mi è successo una cosa strana con la mia multipla 1.9 jtd 105 cv ero in autostrada e tiravo ad un certo punto mi accendeva la spia iniezione ed il motore mi si è spero cosa sarà successo poi mi è ripartito solo

Jim Morrison (morrisonjim220@gmail.com)

Io ho la marea jtd 105 ma il motore e' lo stesso della multipla in questione.

credo sia dello sporco depositato nel serbatoio che va ad intasare la pompa nel serbatoio. Ovviamente è tutto da confermare, per ora non ho tempo da dedicare alla macchina però basta intervenire dal vano pompa sotto il sedile posteriore destro. L'intervento di può fare ovviamente a serbatoio in riserva così butti via poco carburante. Se lo ha già fatto qualcuno prima, beh ce lo dica com'è andata.

bruno (brunobregliano@yahoo.it)

Salve possiedo una multipla 105 jtd.

Anch'io ho il problema della spia iniettore che si accende quando vuole e si spegne soltanto dopo che spengo e riaccendo il motore.

Avete suggerimenti?



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