Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

ROTTURA POMPA OLIO E BRONZINE FUSE - Pag 11


Mauro (tesini32@libero.it)

Rientro anch’io nel gruppo dei numerosi motori fusi.......

Purtroppo mi ritrovo anche nel dubbio di cosa sia meglio fare.....

Motore nuovo ....supera il valore dell’auto

Motore usato......non risolve (come anche il motore nuovo ) il problema

Motore rigenerato tra manodopera e tutto .........si arriva alla cifra di 3500 più iva .........

Processo civile?

Ok ma nel frattempo non posso lasciare ne’ l’auto ferma (che uso per lavoro) con i tempi della giustizia italiana non si rischia di dover tenere l’auto ferma .....mesi e mesi.......?

Comunque leggendo vari post tramite gruppi Facebook tedeschi

Vi sono molte azioni legali in corso........

Ma da quello che ho potuto capire

Opel se ne lava le mani per l’alto chilometraggio .....e gli anni trascorsi dopo lo scadere della garanzia...

E sopratutto

In alcuni casi vengono richieste

Tutte le fatture dei tagliandi per verificare che tutti siano stati fatti da loro.........

Io penso proprio che venderò la mia con motore fuso ........

Ripararla con il rischio di fare nuovamente la stessa fine non ne’ vale la pena.......

197.000 km

9 anni

E 37.000 euro che ora ne’ valgono forse 1000 .......

Un affare.........

Auguri a tutti .......gli insignisti che ancora hanno l’auto funzionante.....

Nei vari forum ho letto di un ragazzo che per evitare il problema ha cambiato pompa olio

Pompa acqua e per stare sul sicuro anche il gommino ......

E dopo tutto ciò si e’ trovato ugualmente con il motore fuso dopo 100km.....

Per essersi guastata la pompa olio

NUOVA......

Dottluigi (dottluigi@tiscali.it)

Buondì. Purtroppo la scarsa incisività delle azioni legali non è dovuta solo dai tempi biblici della giustizia italiana ma anche e soprattutto dalla mancanza di coesione fra gli utenti. Nel mio caso ho affrontato da solo il giudizio civile. Ho già ottenuto un primo parziale risarcimento e ora si punta dritti contro Opel per il soddisfo totale del danno

Giuseppe (peppe.ballerini@gmail.com)

Signori buongiorno anche io sono dei vostri 166000 Km la mia insigna fonde di banco sto mettendo un motore rigenerato con un anno di garanzia qualcuno di voi ha fatto questa esperienza???

Davide (davideloi73@alice.it)

Buongiorno, anche io come voi ho una Opel insignia cosmo cambio automatico, ho fuso le bronzine e piegato anche l’albero motore di 6/10 (da sostituire) l’auto e del 2009 ma ho solamente 122000 km, l’officona autorizzata Opel non sa darmi una spiegazione precisa, morale della favola €3100 di danno. ??

Beppe Oltolini (giuseppe.oltolini62@gmail.com)

Il 31 luglio mi è capitato lo stesso danno vostro, insignia 9 anni e 188000 km. Ritirata due giorni prima dal tagliando, sempre eseguito in opel. Stima danni da parte loro dai 2.600 se riparabile ai 5000 se con sostituzione motore. Ho sentito Norauto e mi hanno prospettato invece circa 5000 x riparare il mio o sui 4.000 per un motore ricondizionato (bisogna però capire quanti km ha questo ricondizionato). A parte tutte le considerazioni e consigli vari che sono ben accetti, qualcuno di voi ha fatto aggiustare la macchina? Qualcuno ha sostituito il motore? Grazie per le risposte, sono veramente indeciso....

Dottluigi (dottluigi@tiscali.it)

La Opel sa perfettamente cosa succede. Conoscono il problema. È un gommino della pompa olio che costa 8 euro, ma per sostituirlo necessitano diverse ore di manodopera, quindi PICCHE. il cliente affronterà il problema per conto suo. Tanto il gommino causa questo gravissimo problema soli a garanzia abbondantemente scaduta. Sono dei criminalu. Bisognava fare un richiamo su tutti i motori A20DTH di prima generazione. Per conto mio ho aperto una causa civile. Spendo soldi, aspetto anni ma prima o poi gliela faccio pagare cara alla Opel

luca bombarda (bombarda.luca@gmail.com)

Buongiorno a tutti anche io purtroppo sono rimasto fregato con la mia indigna 2.0 sport router motore 118 kW , in autostrada mi e apparsa la spia pressione olio bassa e poi carro attrezzi la storia continua come la vostra , il mio meccanico a detto invece che il problema e dovuto alla mappatura della centralina durante la pulizia del fap buttando troppa nafta essa si va a miscelare con la olio del motore ma essendo più pesante rimane sul fondo bruciando le guarnizioni della pompa e evaporando alle alte temperature poi le bronzine non so più cosa fare !!

Dottluigi (dottluigi@tiscali.it)

Fai causa alla Opel. Coraggio!

Luigi

Scusate, si é capito da quando il problema é stato risolto, ammesso che lo sia?

daniele minazzoli (lelesport@libero.it)

Salve entro anche io nel club dei "FUSi", $ giugno 2019 autostrada direzione Verona vibrazioni ..gran rumore motore... uscito immediatamente dal casello di Montebello... senza nessuna spia accesa... Fuse le bronzine di banco con rigatura albero motore... danno previsto finito sui € 5000.

Francesco (fran6782005@yahoo.it)

non solo la insignia ha questo problema, ma tante altre auto.

il problema origina dall'inquinamento dell'olio con il gasolio per colpa del FAP.

Aumentando il livello dell'olio, vi sono pressioni maggiori che rovivano le guarnizioni e le bronzine.

Inoltre il gasolio nell'olio, lava gli organi del motore, dall'olio.

Una delle soluzioni piu efficaci e' usare

olio liqui moly top tec 6400 dexos 2 (miglior olio in commercio)

e Cera tec

Essi diminiscono gli attriti nel motore e prolungano la vita del motore fino a 3 volte.

I motori della insignia che si spaccano a 120.000 km, in questo modo ne possono fare 360.000 km

L'olio lavora a temperature piu basse e conserva le sue caratteristiche lubrificanti, quindi si possono ritardare i cambi di olio, fino a 40.000 km.

La macchina diventa piu silenziosa, piu fluida e felpata. piu coppia e potenza e consuma meno.

io uso anche il diesel purge per ripulire tutto l'impianto di alimentazione e gli iniettori raddoppio anche il kilometraggio per la rigenerazione Fap, quindi in 15.000 km faccio la meta di rigenerazioni che significa meta del gasolio che va nell'olio motore.

usero prossimamente anche LIQUI MOLY Motor Oil Saver

che rigenera nel motore, le guarnizioni di tenuta infragilite, rendendole nuovamente morbide ed elastiche. Questo arresta i trafilamenti dalle guarnizioni e protegge da perdite.



Inserisci una risposta
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.