Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

ROTTURA POMPA OLIO E BRONZINE FUSE - Pag 5


Alfred

Buongiorno, io ho una Astra CDI 2000 con lo stesso motore della Insigna ed è successa la stessa cosa. LCioè scarsa lubrificazione e successiva rottura di delle bronzine, con fusione dell'albero motore. Anche a me è stata preventivata la sostituzione del motore con un esborso di 6000 euro. L'auto è sempre stata tagliandata, ha 170.000 km. Da quello che leggo penso proprio che sia un difetto di fabbrica mai sanato.

Ora sentirò il centro relazioni Opel e deciderò come muovermi.

Vlad Marian Gradinaru

Ciao anche io ho una Opel insigna del 2009 con 140000 km e sempre rumoroso tagliandi fati sempre frizione a 90'000km collettori di aspirazione fato 75000km oni 2/3 mesi vado a meccanico x problemi diverse volante che vibra fap anche non so cosa ce da fare voglio che facciamo qualcosa perché non si po pagare 30000€una Opel insigna con problemi dopo 40000km 3203561695

Rocco. Gallo (rocco.nunzia@gmail.com)

Ciao a tutti anch'io o lo stesso problema ,o comprato un Opel Insignita usata con 130.000 KL

Perdendo di aver comprato una macchina stabile che

Mi avrebbe durato nel tempo , ma a 155.000 KL

Sie fermata in autostrada senza nessun preavviso,

Intendo senza che si e accesa una spia.

Per questo vorrei sapere di più come ci organizzate. Un saluto e grazie.

Roberto (r.gambarotto1972@gmail.com)

Buongiorno a tutti; anch'io medesimo problema; Opel Insignia acquistata 10 mesi fa da un rivenditore a 90.000km ora che ne ha 100.000 batte in testa e la diagnosi sarà la medesima delle Vostre...3481157464

Grazie.

Roberto Poma (quota1000rs@gmail.com)

stesso guaio ho comprato una opel insignia usata all'autotorino di bergamo nel marzo 2015 con 107500 km il mio modello è :insignia my2011 2.0 CDTI 4x4 cosmo aut.sport tourer settimana scorsa con 196.000 km motore andato senza alcun rumore strano,ah il cambio automatico per chi non lo sapesse va manutentato ogni 85.000 km opel italia non lo dice l'ho scoperto acquistando il manuale d'officina in opel vauxall inghilterra,dò questa info a chi non è ancora rimasto a piedi.

Roberto Poma (quota1000rs@gmail.com)

un altra cosa il nostro motore è quello dell'alfa romeo perchè quando FIAT è Stata GM facevano gli scambi fra case e visto che anche opel era GM,quindi tedesca ma con motore italiano,e non dico castronerie è la verità mi sono informato mentre il cambio automatico è giapponese marca AISIN.

Francesco Mazzoni (francesco@ingeco.vr.it)

Mi unisco al forum. Opel insignia sett 2011, 142000 circa. Sabato 7 ottobre in piena autostrada pedita di potenza fino allo spegnimento. Macchina attualmente in officina con diagnosi relativa al grippaggio del motore. Livelli olio OK, nessuna spia accesa. Domani tirerò fuori questo problema, sentiamo la risposta

Marcello (marcello.schirru@tiscali.it)

Buongiorno, anche io stesso problema....

Auto con cambio automatico 240000 km regolarmente tagliandata presso concessionaria Opel. Rottura pompa olio e fusione bronzine di banco come per gli altri.

Vorrei rivalermi nei confronti di Opel.

Per chi si è già addentrato in queste beghe, mi sapreste indicare come muovermi?

Grazie a presto

Marcello

Elvira campaner (elvircam1@libero.it)

Buongiorno io ho Opel insigna 2.0 TD cambio automatico160CV.macchina ferma non si trova il problema.in autostrada si accesa spia "spegnere il motore temperatura 130 gradi"e non mi da il tempo di mettermi in corsia di dx che incomincia a rallentare.l'officina mi resetta la centralina con mille errori .e la macchina riparte.per 4volte la stessa cosa .ora la macchina e ferma .voi avete notizie a riguardo?

Giuseppe (gcurcio87@yahoo.it)

Salve ho una Opel insigna del 2009 con 154mila km..visto che ancora non ho avuto problemi come.tutti voi volevo sapere come prevenirli grazie in anticipo

Roberto Poma (quota1000rs@gmail.com)

ho trovato questa risposta sul forum di 4 ruote:SALVE A TUTTI,

HO LETTO TUTTE LE VOSTRE ESPERIENZE, COSI' CHE MI SENTO DI FARVI UN REGALO...

RECLAMO "ROTTURA MOTORE"

O MEGLIO DIRE DELLE BRONZINE E DELL ALBERO MOTORE CHE VA A DANNEGGIARE IL MONOBLOCCO TANTO DA NON POTER ESSERE RETTIFICATO.

RIMEDIO "SOSTITUZIONE MOTORE NUOVO O CON UNO REVISIONATO OPPURE ATTRAVERSO PICCOLE MODIFICHE SI PUO' ADATTARE UN MOTORE ALFA ROMEO 159

BENE...QUESTO PER CHI PURTROPPO HA GIA RISCONTRATO IL DANNO...

DA COSA E' DIPESO??? non di certo da i tagliando o dall olio ne tanto meno dal dpf

la causa del danno va attribuita alla pompa olio, specie ad una guarnizione a ventosa che si trova nella parte inferiore che tende a bucarsi e a far prendere aria alla pompa..

i motori in questione sono tutti gli A20DTH

non dipende dal chilometraggio succederà a tutti a prescindere...per tutti coloro a cui non è successo vi consiglio di portare la vettura in un centro opel e far sostituire la guarnizione ventosa con una migliorata.

e inoltre opel non assume spese a suo carico e non riconosce il danno come difettosita' motore poiché di solito avviene a kilometraggi elevati..

spero di essere stato utile a qualcuno

Giuseppe (gcurcio87@yahoo.it)

Salve Roberto Poma ho letto la vostra risposta ...mi interessava sapere come prevenirli per non sostituire il motore

Oreste (oreste.marmo@agomeng.com)

Buongiorno a tutti, chiedo a Roberto Poma, ma se mi hanno sostituito il motore, dopo "l'inconveniente" delle bronzine, a 162.000 Km, adesso che ne ho 209.000, devo comunque tenere d'occhio questa "benedetta" guarnizione a ventosa della pompa dell'olio??

Speravo, con la sostituzione del motore (e mi sono scaduti i 2 anni di garanzia a Settembre 2017!!), di aver risolto, almeno per un pò di tempo, i miei problemi. Ma sembra che così non sia.

Quindi oltre che cambiare l'olio a 15K Km e non a 30K, sarebbe meglio riuscire a trovare questa "benedetta/maledetta" guarnizione a ventosa "migliorata" e farla comunque cambiare!!

Grazie ancora a Roberto Poma per il prezioso contributo!!

Oreste.

Francesco Caterino (caterino.studiolegale@gmail.com)

Io lunedì prossimo porterò l'auto dal meccanico.Sono uno sfortunato possessore di una Opel Insignia del 2009, Cosmo, 130 CV, TDI. Problemi su problemi. La vettura ha 210000 km. Da circa un mese si attiva la spia " pressione olio bassa arrestare il motore". Mi sono informato su diversi forum e ho deciso di sostituire la pompa dell'olio, le bronzine e la.cinghia di distribuzione. Il problema risiederebbe una una Delle guarnizioni della pompa dell'olio, che è di raccordo tra la pompa stessa ed il Pescante della coppa.

Quindi basterebbe sostituire solo la guarnizione citata.

Una odissea come questa macchina ed assistenza inesistente.

Giuseppe sud

Salve, ho avuto gli stessi vostri identici problemi con la mia insignia 160cv del 2009. Volevo sapere se qualcuno di voi tramite un legale è riuscito a farsi dare qualcosa da Opel. Grazie


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