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Kia sorento che si spegne

angix 22/07/2009 07:59 139 03/12/2021 12:55

ho una kia sorento del 2004, a volte durante la marcia si spegne e dopo qualche minuto si può riavviare. mi hanno cambiato la pompa ma il problema si è ripresentato. qualcuno può darmi un consiglio, i meccanici non sanno da che parte iniziare!

Risposte
Loris 17/08/2009 12:16

Ho il tuo stesso problema, è iniziato il 25/4/2008 da dicembre scorso sembrava essere risolto ma adesso e ricapitato di nuovo.

Il problema sembra una perdita temporanea di pressione nel common, pompa ed iniettori hanno girato un'intera giornata in due centri bosch diversi a banco ed il responso unanime è che sono perfetti.

E' stato sostituito il regolatore di pressione sulla pompa senza risultato

è stato sostituito la pompa ad ingranaggi di adescamento, niente da fare,

sono state messe sotto pressione e controllate le tubature dal serbatoio controllato anche il galleggiante niente poi senpre allaricerca di un'eventuale aspirazione d'aria è stato sostituito il supporto filtro incluso riscaldatore e filtro sempre senza risultato la macchina dopo una cinquantina di chilometri spegneva poi sempre più frequente.

Lampo di genio di un'altro pompista Bosch proviamo a sostituire la valvola di sovrapressione del common, quella che si trova di testa al flauto OK FINO AD OGGI SEMBRAVA ESSSERE STATO RISOLTO MA ADESSO DI NUOVO.

Quello che ho notato è che il problema si verifica quando fa molto caldo e quasi sempre il salita, come se col calore si dilatasse qualcosa che fa perdere pressione o aspirasse aria da qualche parte, poi la centralina ovviamente fa il suo infatti sfilando la chiave dal quadro per alcuni secondi è possibile riavviare e ripartire anche se molte volte rimane accesa la spia motore (pressione bassa).

questo per tenersi in contatto caso mai qualcuno con problema simile abbia risolto.

Riccardo 12/10/2009 01:48

Ho una Kia sorento dal 2004, l'anno scorso, con precisione nell'inverno del 2008, improvvisamente comincio' a spegnersi durante la marcia, sopratutto in fase di accelerazione e a motore freddo. A dire del meccanico, la sostituzione di un "aggeggio" che conta i giri motore avrebbe risolto il problemi.

E' trascorso un'anno ed ora nonostante la riparazione ed il clima ancora estivo il problema si e' ripresentato sia a motore caldo che freddo.

Il problema e' sempre lo stesso, improvviso spegnimento in fase di alti giri e relativa accensione della spia motore. Dopo una breve sosta il motore riparte a volte senza che la spia motore si accenda.

Oggi 12/10 la porto dal meccanico e speriamo in bene.

dona donabi78@libero.it 17/10/2009 01:54

ciao ragazzi ho avuto anch'io lo stesso problema, non e' la pompa ne gli iniettori e nientaltro il problema e' solo il filtro del gasolio sporco cambiato il filtro pulito il pescante del gasolio ispezionato il serbatoio per evitare che ci fossero residui di sporcizia e la macchina e' ripresa ad andare una bellezza mi ero spaventato ma con 150 € ho risolo il problema

Loris ltmitalia@tiscali.it 20/10/2009 11:59

Ciao Dona,

Guarda che non è propio così, anche se il filtro sporco da lo stesso problema, e mi auguro che sia il tuo caso visto che ho vissuto anche questo, se tu avessi letto con più attenzione quanto ho scritto sopra avresti capito che il problema è altrove in quanto la sostituzione del filtro è stata la prima cosa eseguita, non solo a scanso di equivoci è stato sostituito anche il supporto filtro con relativo riscaldatore che avrebbero potuto avere una microcrepa invisibile e quindi far si che il circuito aspirasse aria, ovviamente è stato pulito ache il pescatore serbatoio compreso e sono state sostituite pure le tubazioni serbatoio filtro.

Come vedi il problema è un pò più complesso in quanto con l'arrivo del caldo in Agosto il problema si è ripresentato, adesso che il clima è più fresco la macchina va benissimo senza avere effettuato nessun altro intervento e senza tanto meno avere sostituito il filtro, anche se ho sempre il patema d'animo che mi possa piantare ia asso magari durante un sorpasso in autostrada come mi è già successo.

angix angix1st@gmail.com 28/10/2009 12:14

purtroppo Loris ha ragione,,, ed ho constatato anch'io che con la fine della stagione estiva il problema non si presenta,,, ma rimane la paura.

volevo sapere se la vs è con cambio manuale o automatico. la mia ha il cambio manuale,,, sembra una cavolata ma vorrei verificare se succede anche alle auto con il cambio automatico.

grazie

Lors ltmitalia@tiscali.it 04/11/2009 08:21

angis, cambio manuale anch'io, ma ti garantisco non centra nulla, il problema è nel circuito di alimentazione, cosa più probabile aspirazione aria,con conseguenza crollo immediato AP common, poi interviene la centralina che va in protezione.

Potrebbe essere ache la valvola AP del flauto common che apre per una frazione di secondo infatti nel mio caso sostituendola il problema sembrava essere risolto, sostituita a dicembre 2008 si è spenta di nuovo 1 sola volta ad agosto con 39°c di temperatura esterna ed è rimasta la spia motore accesa per 2 giorni ad indicare bassa pressione, interventi, NESSUNO per ora va benone, mahh...

Stefano 1964 infostefanorossi@virgilio.it 18/11/2009 06:59

Mi accodo a Voi, Sorento 2002, 02-11-09 stesso problema ogni tanto strattona e si spegne, trovato gasolio sporco, pulito serbatoio, cambiato filtro e supporto filtro.

Si è ripresentato il problema.

Ad oggi 18-11-09 persiste il problema e la macchina è in officina.

Qualcuno ha risolto o conviene venderla visto il valore di mercato, non vorrei spendere più del suo valore.

stefano 1964 infostefanorossi@virgilio.it 26/11/2009 07:02

Il giorno 18-11-09 la macchina a presentato il problema mentre era sotto verifica per il guasto e finalmente si è capito che questi fermi improvvisi erano dovuti dal falso contatto elettrico dei connettori collegati agli iniettori, provocavano falsi contatti e cadute di tensione.

Ad oggi 26-11-09 dopo circa 400Km percorsi da quando mi è stata riconsegnata l'auto, il problema non si è più presentato.

stefano 1964 infostefanorossi@virgilio.it 02/12/2009 07:34

Confermo che il problema che provocava improvvisi spegnimenti del motore era dovuto ai connettori elettrici degli iniettori, tanto vero che all'officina Kia mi hanno confermato che stanno utilizzando un prodotto apposito (Ssangyong) da applicare sulle connessioni elettriche degli iniettori per evitare ossidazioni ai contatti.

Pino coticelligiuseppe@libero.it 06/01/2010 08:38

Anche io ho lo stesso problema ma sopratutto con molto freddo ,ma comunque volevo chiedere quanto costava fare cambiare questi connettori elettrici degli iniettori.

stefano infostefanorossi@virgilio.it 07/01/2010 09:38

Se il problema è quello non vai incontro ad una grossa spesa, io tra il tempo che hanno perso a girare con l'auto fino a che fortunosamente si è ripresentato il problema e il lavoro eseguito mi è costato 150 euro

fama13 marchese@unipa.it 25/01/2010 11:16

Anch'io ho lo stesso problemone, ho una Kia Sorento del 05, da circa un'anno e mezzo cammino con la paura che mi si ferma in autostrada, dato che per raggiungere il lavoro devo percorrere 30 km di autostrada. Ho notato che il problema nella mia Kia si presenta quando sono in accelerazione e soprattutto quando il livello del carburante è al di sotto della mezza tanica, infatti da quando cammino con la mezza tanica piena il problema non è piu' capitato, ma la paura è tanta vorrei assolutamente risolverlo, dato che per circa 4 volte mi si è spenta in fase di sorpasso in autostrada. I meccanici (dversi) hanno fatto tanti interventi tra cui hanno smontato il serbatoio pulendolo fino in fondo, hanno pulito tutti i tubi, filtri, iniettori ma il problema quando il livello del carburante è al di sotto della metà della tanica continua. AIUTOOOOOO!!!!

ale santoni@pontetorto.com 25/01/2010 04:15

anch'io stesso problema, solo che a me si manifesta d'inverno ed in particolar modo in montagna(1300 - 2000 mt).

Per ora (proprio venerdi scorso) hanno cambiato il regolatore di pressione e il sensore di sovrapressione. per ora ho fatto pochi km ma sembra tutto ok.

la spesa non e' irrisoria!!

Stefano 1964 infostefanorossi@virgilio.it 26/01/2010 07:05

Avete provato a chiedere di verificare i connettori elettrici sugli iniettori???

Alberto abellofatto@libero.it 06/02/2010 05:06

Anche io ho avuto gli stessi problemi di spegnimento con una Sorento 2002 a cavallo di Natale e Capodanno 2010. Risultato macchina ferma per 3 settimane, verificati iniettori al banco con esiti positivi, pulita valvoa EGR, sostituiti filtri e verificato serbatoio. Il tutto per quasi 500 € di spesa. Ora la macchina sembra andare bene, ma in compenso non mi funzionano più i telecomandi per aprire/chiudere le portiere (pile nuove) e l'orologio ogni tanto impazzisce. Potrebbe essere il problema elettrico sugli iniettori che fanno qualche strano contatto?

 

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