Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

Problemi con spia motore sempre accesa - Pag 1

fra1408 (
fra1408@email.it
),
, DEBIMETRO
La mia Toyota Corolla VVT-i Clima 1.4 / 02_2000 / Motore 4ZZ - FE

da qualche mese mi dà problemi relativamente alla spia motore , accendendosi anche dopo ripetuti azzeramenti ed interventi per sistemare l'inconveniente;

In assistenza Toyota , rilevati dati di combustione e scarico, perfetti, ci si orienta verso difetti della pompa benzina, dato che in certi momenti da problemi di potenza e di ripresa, sembra che manchi veramente alimentazione, ma io non ne sono convinto; chiedo se sia possibile che il problema sia "debimetro sporco" debimetro a resistenza variabile, oppure le condizioni del filtro aria, veramente sporco l'ho sostituito, ora vorrei dopo azzeramento centralina provare se l'inconveniente si ripete oppure se il "filtro aria sporco" e "resistenze debimetro sporche" siano state la causa.

saluti e grazie

BORBOLETA (borboleta2005@libero.it)

Buongiorno innanzitutto,volevo un consiglio o meglio un aiuto per un problema che si trascina da molto tempo, ho fatto l'impianto a gas non meno di un anno e mezzo fa, direi che dopo due mesi si è accesa la famosa spia motore, chi mi ha fatto il lavoro mi dice che può succedere mi azzera il tutto e vado bene per un anno.

All'inizio 2007 la spia si riaccende e ovviamente riporto l'auto dal tipo che mi ha fatto l'impianto, mi dice che potrebbe essere la sonda lambda ma non è sicuro che sia proprio quella, allora provo a sentire un altro e questo mi dice che non è sicuramente la sonda ma bensì il debimetro.

Sostituito il debimetro questa maledetta spia è ancora accesa dopo circa 100 km. la porto a mappare perchè sembra che il gas o la benzina troppo magra eccc. Insomma è un mese che provo a fare di tutto, mi dicono che l'auto va bene ma questa SPIA si accende regolarmente.

NON SO PIU' COSA FARE AIUTATEMI!!!!!!!

Grazie.

Angelo (angeloguly@hotmail.it)

salve a tutti...! almeno per voi c è un motivo per cui si accende quella spia. a si accesa ieri senza motivo, la macchina va benissimo. e vi dico di piu. si accese la stessa spia verso natale la portai alla casa wolksvagen e mi cambiarono la catena di distribuzione 600 euro. adesso sto di nuovo nelle condizioni di prima. ora mi sta venendo un dubbio: siccome se si rompe la catena doovrebbe fare rumore il motore o comunque un suono diverso da quello originale, non è che mi hanno preso in giro non mi hanno cambiato una mazza. adesso lo stesso non da nessun problema come quella volta. ciao a tutti

fra1408 (fra1408@email.it)

La catena di distribuzione potrebbe essere un problema, ma non certamente relativo alla semplice accensione della spia motore, è doveroso controllare e pulire qualunque sensore esistente ai fini della carburazione , trattasi di debimetro o altre sonde/resistenze, che rilevano l'ottimizzazione della stessa; Questo come primo intervento; Poi la sostituzione del filtro aria, se non è stata fatta recentemente. Resettando tale situazione di allarme la spia si spegnerà. Altra situazione che porterà senz'altro a nuova accensione, anche dopo 10/20.000 Km, è la possibilità che le fasce elastiche siano greppate, non aderiscano in modo normale, i residui d'olio imbratteranno le sonde /resistenze, ad un certo punto la spia si accenderà , per irregolare carburazione.

godzillatdi (bechelli.l@tiscali.it)

scusa intanto quanti km ha la macchina?

e che macchina e'?

la cinghia della distribuzione in genere si fa da un kmetraggio che varia dai 90000 ai 120000 km

detto questo la spia del motore indica sicuramente che qualche anomalia c'e !che pero' dovrebbe essere facilmente rilevabile con una scansione degli errori contenuti in centralina

un'altra cosa se si rompe la cinghia e se si tratta di un motore a interferenza spaccheresti il motore piegheresti le valvole e nei casi piu' gravi spacchi bielle e testate ! se hai fortuna comunque la macchina non potrebbe camminare !

vincenzo (vincenzobarberi58@hotmail.it)

ciao,ho una ford focus 1880 e si è accesa la spia motore l'ho portata dal meccanico e mi ha diagnosticato un blocco della turbina la sbloccata ma la spia e rimasta accesa, e mi ha detto che dopo un po di tempo si spegnerà da sola, sara vero o ci sono altri problemi. Premetto che la macchina va abbastanza bene, ciao aspetto vosta risposta,grazie

domenico (domdaltrui@live.it)

Stasera, mentre camminavo con la mia autovettura DR5, 1,6 ecopower (benzina), immatricolata ad ottobre 2008 e recante poco più di 15.000 km, mi accorgevo che la stessa faceva uno strano rumore; in pratica, l'auto quasi faceva fatica a camminare. Saranno passati all'incirca 15/20 minuti, quando si è accesa la spia allarme motore sul display. Cosa sarà accaduto? Ormai devo attendere lunedì per portarla dall'elettrauto. Se intanto a qualcuno è capitato lo stesso inconveniente, se gentilmente mi farà sapere!!! Si ringrazia, Domenico.

golfista

Ho una golf bifuel, benzina e gpl, 35000km. 5mesi fa, dopo un viaggio in autostrada si accende la spia motore. il meccanico prova a rimappare la centralina 2 o 3 volte ma si riaccende.dopo un controllo più approfondito, mi dice che la testata è da sostituire. fa il lavoro ma dopo pochi kilometri si riaccende la spia. allora prova a cambiare la sonda lambda e il polmone del gas. nulla. la spia si riaccende dopo pochi km. oggi ho riportato di nuovo la macchina dal meccanico...

consigli? la macchina non va benissimo, strappa un po' soprattutto intorno ai 2000 giri, inoltre, spesso, il minimo sale scende come gli pare.

Marco (pmetal62@gmail.com)

Salve a tutti.

Possiedo una Opel Vectra 1.6 16V SW, anno 2003. Prima ho avutoi proiblemi con la spia motore sempre accesa. portata dal meccanico e collegata al computerino, dava quale risultato un problema della miscelazione della benzina, con coinvolgimento della sonda lambda. poiché loa centralina dava molti errori, il meccanico li ha cancellati. Finito? NO! Perché adesso ai bassi regimi (minimo), quando sono fermo al semaforo, il motore comincia a "borbottare" e poi si spenge. Ciò accade, specialmente dopo aver "tirato" un po' il motore (110-120 km/h). Il meccanico, pur bravo, non riesce a capire; afferma che la casistica é vasta...sonda lambda, monoiniettore, debimetro ecc...

Potete darmi lumi? Grazie e saluti

BRUNO .

Ragazzi ,se il funzionamento della macchina vi sembra normale avete semplicemente fatto un rifornimento di GPL scadente ,con valori che la macchina rileva come non ottimali . E quindi si accende la spia motore . Cambiate distributore per qualche tempo , perche' fino a che hanno nei serbatoi il GPL che vi hanno rifornito la macchina vi segnalera' sempre con la spia motore . Se invece vi sembra che la macchina abbia un funzionamento anomalo , soprattutto al minimo dei giri , bisogna far pulire la valvola ed il corpo farfallato : in genere va fatto ogni due tagliandi di manutenzione . Vedrete che poi funzionera' bene .

Bruno .

giuliosir (giuliosir@tiscali.it)

La spia controllo motore della mia Citroen Xsara break 1600 cc 16 v benzina,si è accesa tempo fa ed è rimasta accesa fissa finchè il mio meccanico non trovò il guasto tramite l'inserimento della diagnostica.

Era il bulbo accensione luci freni.

Sostituito il bulbo s'è spenta la spia e non si è mai più accesa.

Un saluto cordiale a tutti e spero di essere d'aiuto a qualcuno.

Giulio

Marco (pmetal62@gmail.com)

Ringrazio giuliosir, perché a questo non avevo, né avrei mai pensato. Poiché il problema persiste (dopo il cambio del gruppo farfallato, che pare causasse i problemi originari sopra descritti), dopo ferragosto devo portare il mezzo dal meccanico e gli chiederò di controllare anche quanto da te riportato. Cmq grazie, a te ed a tutti gli altri!

Marco

antonio lima (antolima@alice.it)

ho una dr1 si accende la la spia allarme motore a vote a luce fissa e a volte lampeggiante. la macchina perde di potenza,tende a spegnersi a bassi giri.

giuseppe (linardi76@gmail.com)

per la dr1 si tratta della centralina del gpl che va ritarata, in pratica si accende perché la macchina ha un consumo fuori norma.

Andrea Trapani

Buongiorno, io posseggo una Skoda Fabia 1.6 tdi common rail del 2011 105 cv. , da poco (ho 186.000Km) ho sostiutito tutto il gruppo EGR ivi compreso il radiatorino. Ora ieri l'altro mi si è accesa dopo cambio flitro aria , la spia candelette e motore. Ho controllato i fili del debim. se si fossero staccati ma è tutto a posto. Il filtro è originale Skoda. Cosa puo' essere accaduto? Grazie anticipate.

danyfede (danyfede2014@gmail.com)

Salve a tutti avrei una domanda da fare..ho una golf 6,km 125000,sepre tagliandata in wolksvagen e cinghia appena fatta,ma stasera accendendola ho notato che aveva un minimo inregolare e poco dopo aver fatto pochi km mi si e accesa la spia gialla fissa motore...che diamine ha sta macchina? Grazie a tutti


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