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spia seat ibiza 1400 16v a benzina

ZUANNI pinkyepippo@libero.it 07/11/2009 05:53 27 14/02/2019 06:50 CHECK PANEL - CHECK SYSTEM

ciao a tutti, sono proprietario di una seat ibiza 1400 16v e gia da un po rimane accesa una spia gialla tipo rubinettino, significato nel manuale:CONTROLLO MOTORE/ECCESSO DI CONTAMINAZIONE.come difetti nn ne parliamo!!!

a regimi bassi va a colpi e perde radicalmente potenza,e se la lascio accesa ma ferma inizia a lampeggiare la spia, che prima era fissa, e sembra una caffettiera, a quel punto e inpossibile guidarla. ho provato di tutto e la macchina ha solo 3 anni. se qualcuno sa di cosa si tratti o cio che causa tutto cio, vi prego AIUTATEMI!!!! GRAZIE IN ANTICIPO.

Risposte
MG 11/11/2009 02:16

La macchina non la conosco ma da come descrivi la cosa potrebbe essere semplicemente un filtro del carburante sporco che non lascia passare bene lo stesso.

Vai da un meccanico (alla svelta, prima che la macchina ti abbandoni del tutto), se e' quello te la cavi con pochi euro

pp46 pp864@yahoo.it 28/12/2009 06:19

quella spia non indica un rubinettino , è un disegno stilizzato di un motore con la ventola di raffreddamento davanti(immagino sia questa http://www.baldiegovoni.it/site/images/spia_motore.jpg)

comunque quella spia indica un malfunzionamento generico dell' iniezione , non si possono fare ipotesi perchè le cause possono essere troppe. devi andare da un meccanico che collegandola alla diagnosi ti dirà cos' ha . comunque dai sintomi che descrivi sembra che vada a tre...

pp46 pp864@yahoo.it 28/12/2009 06:20

p.s. ti consiglio questo sito per le domande e risposte , ci sono risposte in poche ore

http://it.answers.yahoo.com/dir/index;_ylt=AsqSjdhRkZpIjT8ModLpvzZXEAx.;_ylv=3?sid=396545315&link=list

Dario dgraziato@yahoo.it 18/06/2010 03:30

ciao a tutti mi chiamo Dario,ho una seat ibiza del 2002 1.4 16v benzina e da un po di mesi mi si accende la spia della diagnosi motore(quella gialla)ma in contemporanea si accende anche quella della pressione dell'olio e il contagiri mi si azzera.

Quando mi succede basta poi che spengo e riaccendo la macchina e il contagiri e la spia pressione olio scompaiono nel senso che la spia si spegne e il contagiri torna a funzionare ma la diagnosi rest accesa.

inoltre alle volte ho anche dei vuoti in accelerazione tipo da 3000giriscendo 1000 e poi la mcchina si riprende insegutio a questo si accende tutto quello che ho detto prima.

L'ho portata da un'elettrauto e mi ha detto che è il sensore gitri motore che non va, poi l'ho portata in seat e mi hanno pulito il corpo farfallato cambiato il filtro benzina e le candele ma il problema c'è ancora perchè secondo loro attaccando la dignostica il problema al sensore dei giri non c'è.

Ora è nuovamente da loro ma nono stante gliela ho lasciata con le spie accese continuano a dire che non rilevano alcun problema secondo voi cosa è?potrebbe essere solo il sensore giri del motore?

Grazie


Ciao

Dario

pp46 pp864@yahoo.it 19/06/2010 12:20

Be' un sensore di giri non costa più di 15 € , cosa ti costa provare ?


Ti si accende la spia dell' olio ? ti hanno verificato il bulbo che controlla la spia ?

Non conosco precisamente quel motore , ma generalmente c'è un bulbo , quando la pressione c'è viene compresso e il circuito rimane aperto (spia spenta) , quando non ce n'è si chiude accendendo la spia.


Fammi sapere

jianlu jianluca1981@hotmail.it 25/10/2010 11:51

Ciao a tutti, avrei una domanda simile da farvi.

Ho una Seat Ibiza 1.2 12v reference del 2005 con 49500 km. L'altro giorno mentre ero in fase di sorpasso di due tir(sulla tangenziale est di Milano) improvvisamente mi si è accesa la spia gialla http://www.baldiegovoni.it/site/images/spia_motore.jpg) e ha perso potenza mettendomi nei guai.. in quanto ho rischiato di esser schiacciato dai tir che a loro volta si stavano sorpassando.

Ringrazio il cielo come sia andata.. ma ora torno al problema..

dunque ha perso potenza e ha iniziato ad andare a 10 km/h... l'auto sembrava che non tirasse benzina...sembrava che cercasse di succhiare la benza ma nn la trovasse eppure avevo almeno 1/4 di serbatoio.

In quel modo ho fatto circa 3km. Poi ho deciso di parcheggiare l'auto avendo preso lo svincolo di San Donato Milanese.

Fortuna ero vicino casa e son tornato a piedi.

Al mio ritorno, dopo 3 ore, alla riaccensione dell'auto, questa ha iniziato ad andare nuovamente bene e senza spia accesa.. eppure io prima di lasciare l'auto l'avevo spenta, e riaccesa un paio di volte ma il problema era rimasto.

Adesso non so che fare xkè nn da problemi, ma io nn mi fido.

Chi mi saprebbe dire cosa potrebbe essere l'origine? Io ho pensato al filtro della benzina..ma potrei sbagliare tranquillamente.

Voi che ne pensate? e quanto potrebbe andarsene di spesa per risolvere questo problema?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.. son proprio confuso.. qualcuno mi dice di lasaciar perdere che può esser stato un problema singolo.. ma nn saprei.

Fatemi sapere..grazie 1000!!! :)

pp46 pp864@yahoo.it 25/10/2010 03:17

L' unica è fare una diagnosi, dato che sei tornato dopo 3 ore il problema potrebbe presentarsi a caldo... il filtro lo escludo , se si intasa rimane intasato.

Chiedi quà , se cerchi c'è anche il tuo sistema d' iniezione.

http://autoconfronti.forum-ativo.com/

Apri un nuovo topic.

jianlu jianluca1981@hotmail.it 25/10/2010 03:31

ok.. grazie... in ogni caso.. l'auto aveva fatto solo 10 km... senza forzature eccessive nè traffico... era accesa al massimo da 10 minuti.. e cmq.. la temperatura dell'acqua ad esempio era normale. nn so se avessi acceso l'auto dopo 5 minuti.. se avrebbe risolto lo stesso... cmq oggi sn stato nel traffico per 30 minuti.. e il problema nn l'ha fatto.. boh... mi informerò! :)

pp46 pp864@yahoo.it 25/10/2010 03:57

Fammi sapere ! posta sul forum che ti ho dato, c'è un esperto meccanico che ti aiuterà sicuramente , io non so dirti più di questo..

Dario dgraziato@yahoo.it 09/05/2011 08:44

Buongiorno a tutti,

ho da porvi una domanda.

io ho una Seat Ibiza del 2002 1400 16V a benzina, da qualche mese dopo medi brevi tragitti e dopo che la macchina sta ferma un apio di ore non si accende più, nel senso che la abtteria fa girare il motorino di avviamento ma la macchina non riceve lo spunto necessario per partire.

Dopo poi un bel po di tentativi e dopo un odore nauseante di benina la macchina riparte senza alcun problemi.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio sul problema che potrebbe essere?

Grazie ciao ciao Dario

pp46 pp864@yahoo.it 09/05/2011 06:54

Controlla candele e filtro aria , già che ci sei anche filtro benzina , ed eventualmente la compressione.

alberto alealby@teletu.it 17/05/2011 10:20

buon giorno a tutti io ho una seat ibiza del 2005 motore 1.4 tdi... con 65mila chilometri ... da qualke mese quando accendo le luci anabaglianti mi si accendono anche le luci abbaglianti e nn riesco piu a spegnerle normalmente ... in piu la spia sul cruscotto rimane accesa ... io ho pensato ke si sia incollato il rele ... ma nn ho idea d dove sia .??.. dietro la scatola dei fusibili ce ne 4 o 5 ma nn mi risulta ke sia li ...



qualcuno sa rispondermi se puo essere il rele e se si dove si trova ????

pp46 pp864@yahoo.it 21/05/2011 02:42

dovrebbe essere lì ; controlla nel libretto. Eventualmente li stacchi uno a uno fino a trovare quello giusto. Comunque 60% devioluci andato.

daniele danieleorigani@libero.it 22/08/2011 01:44

Questa mattina porto la mia seat ibiza tdi 1400 del 2003 a fare la ricarica per l'aria condizionata dal benzinaio; mi dice che il problema di non avere aria fredda in abitacolo non è legato alla mancanza di gas; mi consiglia di andare da un elettrauto. Arrivo dall'elettrauto, stacca il connettore della valvola (che poteva essere bloccata, esegue dei ponticelli con un pezzo di filo volante per sentire se le ventole funzionavano. L'esito è negativo. Riattacca il connettore e prova a girare la chiave del quadro senza che quest ultimo si accenda.Il quadro continua a non funzionare e di conseguenza non mi fa accendere l'auto..Chiedo un aiuto. L' autto ho dovuto lasciarla li.

tetti 01/11/2011 09:04

ciao. la mia seat ibiza 1400 sport 16 valvole del 2004 ha seri problemi. da 1 mese ho la spia del motore accesa. diagnosi: sonda lambda. ho aspettato a sostituirla visto che mi hanno detto che non creava problemi. ieri mi si spegneva il motore ad ogni semaforo, o comunque a regimi bassi... ora vorrei sapere se le 2 cose sono correlate e quanto dovrei spendere x sistemarla...grazie..

 

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