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AUDI A3 - problemi vari -

Roberto79bg 11/11/2009 05:34 87 04/11/2020 06:30 CENTRALINA

ciao a tutti..

mi rivolgo soprattutto a teo che è un tecnico audi.

ho audi A3 2000 TDI del 2004 con 140.000 km.ultimamente mi stà creando diversi problemi e a dire il vero sono capitati tutti dopo che ho dovuto sostituire ventole dei radiatori perchè rimanevano sempre acceso a macchina ferma(400 euro)ora i miei problemi sono:

-consumo anomalo del liquido di raffreddamento devo rabboccarlo spesso, il mio meccanico dice che è la testa leggermente crepata e che nei viaggi lunghi (ne faccio spesso) mi tira dentro il liquido.

-a motore acceso in colonna o al semaforo ormai praticamente ogni giorno almeno 1 volta mi si alza il numero di giri sui 1200 circa. spegnendo e riaccendendo la macchina torna tutto normale. il mio meccanico diceva prima che era il bulbo della temperatura (sostituito) senza risolvere, poi la batteria(cambiata) ma problema c'è ancora sia con climatizzatore acceso che spento.

- accendendo la macchina dopo averla lasciata ferma per 3/4 giorni fa fatica a partire, dopo 2 o 3 volte che provo parte borbottando (nn prendendo subito il numero dei giri)con una fumata nera.


durante il controllo elettronico con computer il meccanico ha rilevato un errore(con codice che ora nn ricordo)non presente comunque nell'elenco dei codici di errore...


che faccio cambio macchina o vengo a trovarti in officina? milano dove? io sono di bergamo


ciao

Risposte
danilo 11/12/2009 05:34

ciao a tutti ho letto il discorso di roberto e io ho gli stessi problemi nella mia audi a3 il mio meccanico mi ha detto che è 1 crepa nella testa e il danno e 2.200,00 euro quindi che faccio cambio macchina anch'io?

simone 23/12/2009 10:57

Anche io stesso problema: Audi a3 2000 TDI 140 CV del 2004, con 143mila km.Mangia liquido di raffreddamento e alla mattina dopo una notte ferma fa fumata bianca per almeno 10 minuti. Per andare bene va...spinge come all'inizio e a parte i due sintomi sopra menzionati è identica al nuovo.Il problema è che ho saputo che ha sicuramente la testata crepata, il che vuol dire che son minimo 2000 € di danno. Ho deciso di venderla. Se la dovessi tenere così per qualche mese, im attesa di trovare una buona occasione per rimpiazzarla, dite che rischio che mi vada a puttane il motore??? grazie.


p.s.- audi per me è sempre stato sinonimo di affidabilità e invece sono profondamente deluso.Mi sono accorto che ci sono migliaia di A3 e golf che montano sto 2000 tdi 16v che hanno lo stesso problema.

HiPuntoSkySport 26/07/2010 08:26

Salve a tutti,

Confermo che il vostro è un problema che ha colpito un pò tutti i primi 2.0TDI 16v 140cv (motori BKD), ed i più fortunati se la sono cavata in garanzia.

Per chi è ormai fuori garanzia, consiglio di rivolgersi alla casa madre evidenziando il problema ed è successo che si giunga ad un accordo per dividere le spese a metà.

Il cambio testata prevede delle modifiche al rapporto di compressione, al sistema del circuito di raffreddamento e ad un'adeguamento ai valori della centralina.

Il motore è buono e se avete intenzione di tenere l'auto per altri anni, secondo me la spesa conviene farla...perchè una volta sostituita la testata il problema non si manifesta più e potete percorrere in scioltezza più di 300 mila km solo con la consueta manutenzione e tagliandi.


Marco

ANDREA baronissim0@yahoo.it 29/10/2011 12:16

CONFERMO... STESSISIMI PROBLEMI CON 210.000 KM......!!!! COSA FACCIAMO...?!?!?!?!?!?!??!

Alessio alessiopennese@libero.it 15/11/2011 12:38

Salve a tutti,anch'io ho un audi A3 sempre 2000TDI16VQUATTRO con tipo motore BKD.da un paio di settimane mi consuma leggermente acqua nella vaschetta,mi date qualche suggerimento?sarà la testata?cmq la macchina ha 148000KM.Grazie anticipatamente amici.

anthony pacrob@libero.it 10/02/2012 07:45

audi a3 2003 2.0 tdi , consuma liquido , dicono tutti che è la testata, ma qualcuno dice il radiatorino del clima, il mio meccanico di fiducia ha fatto una prova, prima di smontare la testata, ha fatto un by pass al radiatore del motore, se perde ancora allora purtroppo è la testata? cosa mi dici?

ps. non tutti le teste a3 2.o tdi sono difettosi, solo quelli costruiti in ungheria, è vero? grazie

SAROBOXER 20/02/2012 05:49

Salve, io possessore di un audi a3 2.0 tdi 16v BKD credo di avere lo stesso problema.

La macchina mi mangia giornalmente liquido refrigerante e la mattina in accensione fa un 3-4 secondi fumo bianco.

La temperatura e' sempre stabile ai 90 gradi.

Un altro problema che ho e' che improvvisamente la macchina mi va depotenziata di turbina, vaggandola il codice di errore mi dice che il limite di sovralimentazione e' superato, cosa potrebbe essere? tirando l'auto a 4000 giri mi va la turbina in protezione,e comunque la macchina mi va depotenziata come fosse un 100 cv.

Problema?

Rosario

luigi liuis66@hotmail.it 24/02/2012 11:51

l auto spara nell aspirazione ed il mecchanico non trova il difetto cambiat centralinea calotta e rettificata la testata ma il difetto persiste

gattomatto 04/03/2012 03:35

Ciao a tutti!!! La mia A3 del 2005 con 115.000 Km pare avere lo stesso problema (parte male e fuma bianco) ma quello che mi stupisce è che NON consuma liquido radiatore e la testata (x fortuna) è stata sostituita in garanzia anni fà durante il richiamo per il volano bi massa!!!!!

Ora chiedo a chi è esperto, che cosa potrebbe essere?

Enzo info.enzo@yahoo.it 14/04/2012 10:46

Buongiorno a tutti il mio problema con audi A3 8p tdi 2000 bkd anno 2003 e un Po stano avevo comprato la macchina qualche anno fa e ho cambiato subbito la turbina Perche non rendeva bene andava come un 90 cv cambiata la turbina la macchina andava la stessa ,appena montata non apriva ho fatto guardare la giometria variabile che è stata regolata e la turbina a cominciato ad aprire sempre come un 90cv .

Un anno fa mi è venuta la grandissima idea di mapparla per vedere almeno se prendesse i suoi cavalli originali ,un po di prestazioni sono venuti fuori ma niente di che, da li il calvario mi hanno fatto spendere intorno alle 1000 euro tra rimapparla e spie che si accendevano e macchina che andava in ricovery . Adesso è un bel sei mesi che ho la macchina che mi va in ricovery solo con la sesta marcia spingendo leggermente sul pedale fino ai 110 con andatura costante poi mi fermo spengo e riaccendo è tutto torna normale fino a quando non faccio la stessa andatura, decido cosi di

vedere il difetto vado dal meccanico e mi manda dal tipo che mi ha fatto la mappa per metere il softwer originale perche mi dice che ci sono dei codici non riconosciuti dalla centralina . Il tipo della mappa mi dice che secondo lui non risolvo il problema Perche non è un problema di centralina ma di meccanica piu precisamente di giometria variabile difettosa che non lavora bene.

Premetto che questo difetto prima di fare fa mappa non lo faceva ho fatto un bel Po di km senza avere problemi , solo che tirava come un 90 cv. Cerco qualcuno che mi può aiutare con qualche consiglio prezioso grazie a tutti anticipatamente.

Michele miky.matarrese@gmail.com 18/04/2012 04:18

Buonasera a tutti,


io ho una vw golf 2004 2.0 tdi 140 cv con 136000km.

Ho avuto lo stesso problema (consumava acqua). ho cambiato la testata ma il problema non l'ho risolto, anzi, oltre a continuare a consumare acqua, nella vaschetta l'acqua era sporca (presenza di olio). Ho riportato la macchina in officina e mi hanno fatto la prova idraulica ai cilindri; è venuto fuori che un cilindro era rotto, quindi ho dovuto cambiare l'intero monoblocco. non so ancora se la macchina andrà bene perchè è ancora in officina. In un anno non sono riusciti a risolvere il problema. E' possibile che nessuno riesce a risolvere questo problema???

emanuela subarognola@tiscali.it 03/08/2012 10:35

ciao a tutti io ho un audi a 3 2.0 140 del 2003, ho dovuto cambiare tutti e 4 gli iniettori e pensavo di aver risolto il problema poi la ventola xke rimaneva sempre accesa. poi pulito il serbatoio perche ogni volta k mi fermmavo allo stop o semaforo mi si spegneva e pensavo anke li di aver risolto il problema poi un pezzo dell'aria condizionata xke si era rotto, per una settimana è andata bene adesso se la accendo la mattina k è fresca rimane in moto poi quando si scalda mi muore in continuazione e a volte fa ore a non riccendersi più non so più k fare... AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

Alex alexemail@email.it 04/09/2012 05:49

La mia Audi 2.0 tdi 140cv da quando l'ho comprata ovvero 4 anni fa, l'ho potuta utilizzare solo 5 volte per un totale di 1.800km. Per tutte le altre volte sempre dal meccanico con turbina rotta almeno 6 volte e poi un elenco infinito di problemi. Ciao

alessandro trinca axeltrinca@libero.it 02/01/2013 11:28

ciao anche io ho una a3 2000 140 cv del 2005 km146000 ed inizia con problemi: liquido che cala in continuazione e sembra che la turbina nn spinga come dovrebbe.. spero in un consiglio da un esperto di questi motori...vi ringrazio anticipatamente

marcooo mochi.deborah@libero.it 10/01/2013 01:23

ciao a tutti io ho un audi a3 2000 tdi ho appena sostituiti pacco frizione e fatto distribuzione ho un problema la macchina non mi tira sepre come deve la turbina e stata sostituita 2 mesi fa cosa puo essere?

 

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