Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

Testata Punto 1.2 - Pag 1

Ciao a tutti,

ho una Punto 1.2 (seconda versione) con 70.000 km ed ieri rientrando dall'ufficio mi è partita la temperatura del radiatore con l'accensione del led posto nel cruscotto.Ho fatto un controllo e notato che il livello del liquido era molto basso. Oggi ho portato l'autevettura dal meccanico, che dopo un controllo mi ha detto risulta danneggiata la testata del motore. Premetto che avevo da poco controllato il liquido di raffredamento e pertanto escludo che la testata si sia bruciata per una mancata manutenzione. Al di là delle cause, il meccanico mi ha indicato una spesa di circa 400 euro per la riparazione della testata e successivamente si andrà a verificare eventuali problemi anche al radiatore. Dalla vostra esperienza vi sembra un prezzo equo ? Vi ringrazio in anticipo.Marco




Punto_MI

Ciao a tutti,

sono andato a ritare la macchina sulla quale sono state svolte le seguenti riparazioni:

1) n° 1 serie di guarnizioni

2) n° 4 candele

3) n° 1 filtro dell'aria

4) n° 1 cinghia di distribuzione

5) n° 1 cuscinetto

6) n° 3 Kg di liquido raffreddamento

7) n° 1 termostatica acqua

8) rettifica testata motore

Il tutto mi è costato 500 € delle quali 200 € di sola manodopera. Di certo è stata una spesa significativa come mi aspettavo del resto ...

Secondo il meccanico è succcesso in quanto si è creato uno spiraglio di aria a livello di un pistone che ha iniziato a mandare in surriscaldamento il liquido e pertanto in tal modo si è bruciata la testata.

Mi ha anche fatto vedere la guarnizione della testata indicandomi l'anomalia.

Come consiglio mi ha unicamente ribadito di controllare spesso il livello del liquido di raffreddamento ( da me del resto sempre fatto) e di evitare di "tirare" il motore quando la macchina è ancora fredda.

Spero le informazioni vi possano essere di aiuto per casi analoghi. Marco.


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