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VERIFICA DEL DEBIMETRO

Per verificare il corretto funzionamento del debimetro, si deve collegare alla presa diagnosi della centralina (che puo' essere situata sotto il cruscotto lato passeggero o nel vano motore vicino all'ammortizzatore destro). Collegando il tester si misurano i valori istantanei del debimetro. Ricordatevi che nessun debimetro puo' essere testato a motore spento, con chiave in mar o al minimo. Per testare il debimetro la macchina deve essere in marcia. Il meccanico dopo aver collegato il tester deve dirvi di andare a fare un giro. Voi dovete guidare e lui seduto al posto destro deve valutare il segnale del debimetro.Di solito lo si prova tirando le varie marce. Il tester in base al motore selezionato calcola l'aria che il motore dovrebbe ricevere in determinate situazioni.

Di solito da il picco massimo del flusso d'aria che la macchina può raggiungere in aspirazione. Il suo valore nel 90% dei casi è 1200.

Un debimetro nuovo è già un miracolo se riesce a mandare un flusso pari 900/950.

Tirando le varie marce il debimetro dovrebbe dare dei valori massimi più vicino possibile a quello richiesto. Se si notano dei valori troppo bassi, allora vuol dire che il debimetro è sporco o non funziona.

Cosa vi serve:

1) Un tester

2) Due metri di filo

3) Un aiutante

4) Nastro isolante

5) Un taglierino

6) Una dama di compagnia per i momenti bui della vita.


NB: In fondo alla pagina sono presenti le immagini per ogni passaggio della pulizia.

Passaggio 1. Per prima cosa togliete il coperchietto che serve proteggere i fili che entrano nel connettore.

Passaggio 2. Individuate il quinto filo e il terzo filo. Spelate (non alla stessa altezza) i fili e fate contatto con due fili di diverso colore (per evitare spiacevoli situazioni). Io ho usato un filo delle casse dello stereo (nelle foto vedrete il primo tipo di filo usato).

Passaggio 3. Adesso collegate il tester e impostatelo sulla scala 20 DCV. A motore spento e quadro acceso vedrete un valore compreso tra 97 e 100 (Questo valore e' la quantita' d'aria utilizzata dal motore per accendersi. Nel mio l'ho portata a 133).

Passaggio 4. Al minimo noterete un valore maggiore. Dovrebbe aggirarsi intorno a 1,80 (Il valore che vedete nel mio tester e' molto piu' grande in quanto e' montata una meraviglia della tecnologia creata da due fervide menti che presto lo metteranno in in commercio (siamo in due in questo progetto). Pensate a un debimetro che vi da sempre il valore migliore e che non conosce sporco.

Passaggio 5. Alla fine il debimetro si presenterà con due fili in più....

Questa e' una soluzione temporanea. Sto pensando di prendere i fili direttamente dalla centralina e per poi farli passare sotto il cruscotto e collegarci un display preimpostato.


Il webmaster declina ogni responsabilita' sul procedimento descritto e sui possibili danni derivati.

Non verificate il debimetro se non siete sicuri di quello che fate.

Si ringrazia Daniele Menichetti per i testi e le foto.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

debimetro peugeot 205 GTI

Loca 25/04/2016 07:57

Salve sapete come ricostruire o trovare la schedina che c'e nel debimetro meccanico di un 205 gti 1.9 , perche seno da il problema che al minimo si spegne a meno che si lascia il motore sui 1400 giri...

Alla ricerca di capitale espandere la vostra attiv

CARMELO 13/09/2015 10:31

Alla ricerca di capitale espandere la vostra attività, progetto, o comprato un appartamento ma purtroppo la banca ti chiede alle condizioni in cui si riesce a. Non esitate a contattarmi per mail:...

domanda

DODO 09/02/2010 11:31 15/04/2015 02:13

salve, io ho una Ford Focus sw 1600 -110cv FAP. Da un paio di settimane noto che il motore non è il solito fatica a venir su , non ha la solita spinta,con il pedale dell acceleratore a tavoletta ...

domanda

mustang 16/04/2011 08:27 23/06/2014 12:57

gentilmente,qualcuno saprebbe dirmi,che tipo di filamento,(resistenza,diodo oppure..............?) è quello che si trova all'esterno di un debimetro?E cosa si rovina in un debimetro (fiat),come si...

verifica del debimetro: valori misurati

giove_ser 29/01/2011 09:10

Interessantissimo, soprattutto per il punto 6) ! Pero: 1) il tester misura ddp (differenza di potenziale, cioé volt; non aspirazione aria); 2) scrivere 97-100 non me l'aspettavo proprio. Se il...

Dove si trova il MAF e valvola EGR new fiat bravo?

daniel 19/01/2011 01:59

Vorrei sapere dove si trova la valvola EGR e come si tappa più vorrei sapere come si può scollegare il connettore MAF nella nuova fiat bravo 1.9 multijet 120 cv. grazie.

notizie

Fede 09/11/2010 01:31

Sarebbe fantastico avere qualche notizia su quel progetto su cuistate lavorando per avere un debimetro sempre al massimo e senza manutenzione, mi piacerebbe avere un contatto di Daniele Menichetti. ...

Per Daniele Menichetti

Francesco 20/01/2010 05:23

Buongiorno Sig. Daniele, sono un tecnico dei sistemi pneumatici di automazione industriuale, ho molti anni di esperienza nel controllo dei fluidi (Aria) ed ho trovato interessanti le Sue indicazioni...

Strumento per verifica debimetro

mich76 01/10/2009 09:14 06/10/2009 08:19

ciao, se non ho capito male sei in grado di costruire uno strumentino per by passare l'eventuale segnale ridotto del debimetro che funziona non correttamente. Io sarei interessato, visto che hai detto...

DEBIMETRO Golf 110cv

emy 28/01/2009 11:18 03/02/2009 08:50

Se controllo il DEBIMETRO di un golf 110 cavalli effettuando una diagnosi,a quanto deve leggere il debimetro?

dibimetro

mimmoacer 29/10/2007 08:52 28/01/2009 07:53

salve mi potresti dire a velocita' massima cosa deve misurare il tester? ringrazio anticipatamente

valori debimetro

ciccio57 02/01/2008 06:37

ho verificato il debimetro come descritto da mimmoacer, riscontrando i seguenti valori; motore spento e quadro acceso: 0,93 motore al minimo: 1,40 in movimento e al massimo dei giri: 4,2 sono...

Passaggio 1: Identificazione dei connettori
Passaggio 1: Identificazione dei connettori

Dettaglio dei fili che collegano il debimetro alla centralina. Si ringrazia Daniele Menichetti le foto.

Passaggio 2: Identificazione dei fili
Passaggio 2: Identificazione dei fili

Dettaglio del connettore del debimetro e dei singoli fili. Si ringrazia Daniele Menichetti le foto.

Passaggio 3: Verifica a motore spento
Passaggio 3: Verifica a motore spento

Dettaglio dei valori del debimetro a quadro acceso e motore spento. Si ringrazia Daniele Menichetti le foto.

Passaggio 4: Verifica a motore acceso
Passaggio 4: Verifica a motore acceso

Dettaglio dei valori del debimetro con motore acceso al minimo. Si ringrazia Daniele Menichetti le foto.

Passaggio 5: Situazione a lavoro finito
Passaggio 5: Situazione a lavoro finito

Immagine del debimetro a lavoro effettuato. Si ringrazia Daniele Menichetti le foto.

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