Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

EMULSIONATORE

Piu' precisamente si dovrebbe parlare di "tubetto emulsionatore": si indica comunque l'elemento tubolare munito di una serie di fori calibrati circonferenziali che viene posto all'interno del pozzetto del carburatore. In quest'ultimo il flusso di carburante, proveniente dalla vaschetta a livello costante, viene regolato dal getto principale (di norma superiormente al tubetto emulsionatore viene collocato il getto aria di freno). La depressione che si crea nel condotto attraverso In spruzzatore, richiama dal pozzetto non solo benzina, ma anche aria. In questo modo i possibile ottenere una correzione automatica (a "freno d'aria") del titolo della miscela che altrimenti tenderebbe a diventare eccessivamente ricco all'aumentare della depressione, ossia al crescere della velocita' di rotazione del motore. L'aria aspirata passa attraverso il tubetto emulsionatore e, oltre ad esercitare una certa azione frenante, agevola anche la polverizzazione della benzina the puo' cosi' uscire dallo spruzzatore gia' adeguatamente atomizzata.



Messaggi del Forum collegati:

Nessun messaggio associato. Inserisci un nuovo messaggio

 
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.