Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

ALLUMINIO

Metallo avente un peso contenuto in relazione al volume: e' caratterizzato da una elevata conduttivita' termica oltre che da apprezzabili caratteristiche meccaniche (lontane pero' da quelle degli acciai). Il coefficiente di dilatazione termica e' molto piu' alto di quello delle leghe ferrose. Come il ferro non viene mai impiegato allo stato puro ma solo sotto forma di lega. Nelle costruzioni automobilistiche viene utilizzato per realizzare testate, pistoni, collettori di aspirazione, coppe dell'olio, radiatori, scatole del cambio e dei differenziali e, in alcuni casi, anche basamenti e ruote. Le leghe di alluminio che a seconda dei leganti impiegati presentano caratteristiche notevolmente diverse tra loro, costituiscono le cosiddette "leghe leggere". I pezzi possono essere ottenuti per fusione (e' questa la soluzione di gran lunga piu' impiegata) o per fucinatura.



Messaggi del Forum collegati:

Nessun messaggio associato. Inserisci un nuovo messaggio

 
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.