Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

INIETTORE-POMPA

Dispositivo che in pratica svolge contemporaneamente sia le funzioni delta pompa di iniezione che quelle dell'iniettore. Ha dimensioni considerevolmente superiori rispetto a quest'ultimo e viene fissato direttamente alla testata. Gli iniettori-pompa vengono attualmente impiegati solo in alcuni motori diesel e sono azionati meccanicamente (in genere dall'albero a camme del motore); consentono di eliminare le tubazioni metalliche (ad essi il gasolio arriva a bassa pressione) e di raggiungere pressioni di iniezione eccezionalmente elevate. Queste ultime determinano una polverizzazione del gasolio estremamente spinta e i getti hanno una grande capacita' di "penetrare" la massa d'aria ad alta densita'. Di recente sono stati proposti degli interessanti iniettori-pompa azionati elettricamente e gestiti da una centralina elettronica. Quella dell'iniettore-pompa, per via delle pressioni di iniezione estremamente alte che e' possibile ottenere, e' una strada alla quale stanno guardando con grande interesse numerosi costruttori nel quadro della lotta alle emissioni di scarico (minore produzione di particolato).



Messaggi del Forum collegati:

Inserisci un nuovo messaggio

 
 
 
 
 
 
 
 

Richiesta

marco;
22/11/2006 22:28;
25/04/2014 08:28
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.