Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

PME

Sigla che indica la pressione media effettiva del motore, ovverosia quella pressione teorica di valore costante che, se agisse sul pistone per tutta la fise di espansione, determinerebbe l'erogazione di una potenza esattamente uguale a quella che il motore effettivamente produce (ma con una pressione che varia continuamente durante tale fase). Si tratta di un parametro facilmente calcolabile e di notevole utilita' (la potenza e' direttamente proporzionale al prodotto della PME per il regime di rotazione). La curva della PME ha esattamente In stesso andamento di quella di coppia. La PME, che e' proporzionale al prodotto tra rendimento termico, rendimento meccanico e rendimento volumetrico, e' un parametro assai indicativo perche' fornisce utili informazioni sull'efficienza complessiva del motore e sulle sollecitazioni termiche alle quali sono sottoposti organi come il pistone, le valvole di scarico ecc. Nei motori sovralimentati la PME e' molto piu' alta di quella che si ha nei motori aspirati. Proprio per questo motivo a parita' di regime di rotazione e di cilindrata i primi sono in grado di erogare una potenza assai piu' elevata.



Messaggi del Forum collegati:

Nessun messaggio associato. Inserisci un nuovo messaggio

 
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.