Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

POMPA DI INIEZIONE

Nei motori diesel si impiegano fondamentalmente due tipi di pompe di iniezione (che inviano a ciascun iniettore quantita' esattamente dosate di combustibile sotto elevata pressione). Sulle automobili sono molto diffuse quelle rotative, con un distributore incorporato e due pistoncini opposti mossi da un anello a camme fissato al corpo pompa (i pistoncini invece sono disposti radialmente nel rotore cilindrico della pompa stessa). Le pompe in linea sono invece costituite da una serie di elementi pompanti, ognuno dei quali e' costituito da un cilindretto internamente al quale e' alloggiato un pistoncino con elica di regolazione, ruotando il quale si puo' variare la mandata gasolio. I pistoncini, che sono alloggiati nei cilindretti con un gioco diametrale di qualche micron, vengono comandati da un albero a camme e vengono fatti ruotare da una asta a cremagliera e apposite appendici ad aletta. Le pompe di iniezione devono essere messe in fase con grande accuratezza e sono comandate dal motore per mezzo di ingranaggi, catene o cinghie dentate. Dalla pompa escono tante tubazioni metalliche per alte pressioni quanti sono i cilindri del motore. Alla pompa sono collegati il regolatore di velocita' e il variatore di anticipo. In alcuni motori dell'ultima generazione la gestione della pompa e' affidata a una centralina elettronica.

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