Loading...

RAPPORTO CORSA-ALESAGGIO

E' un parametro motoristico molto importante che si ottiene dividendo appunto la corsa per l'alesaggio. Vengono detti "superquadri" i motori nei quali il parametro risulta inferiore a uno (ovverosia nei motori a corsa corta), "quadri" quelli nei quali il rapporto e' pari a uno (corsa uguale all'alesaggio) e "sottoquadri" quelli a corsa lunga. Questi ultimi consentono di ottenere camere di combustione molto compatte e quindi sono, vantaggiosi sia sotto l'aspetto del rendimento che sotto quello delle emissioni. I motori a corsa corta pero' consentono, a parita' di cilindrata unitaria, di impiegare valvole sensibilmente piu' grandi (a tutto vantaggio della "respirazione" del motore agli alti regimi) e di raggiungere regimi di rotazione nettamente piu' alti a parita' di sollecitazioni meccaniche. Di due motori che ruotano a uno stesso regime, quello a corsa piu' corta e' caratterizzato da una minore velocita' media del pistone.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

Nessun messaggio collegato

Ricerca nel dizionario