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RENDIMENTO MECCANICO

Net passare dai cilindri al volano (ovvero alla presa di forza del motore) una parte dell'energia meccanica sviluppata all'interno dei cilindri stessi va persa a causa degli attriti esistenti tra gli organi in movimento relativo e a causa del "pompaggio". Il rapporto tra la potenza "effettiva" (ovvero quella trasmessa alla frizione) e la potenza "indicata" (cioe' disponibile a livello dei pistoni) costituisce il rendimento meccanico del motore. Nei motori a ciclo Otto di serie esso raggiunge valori dell'ordine di 0,75 - 0,80 al regime di potenza massima. Le perdite per attrito sono principalmente dovute al gruppo pistoni-segmenti ma considerevoli sono anche quelle causate dai cuscinetti di banco e di biella. Le perdite per pompaggio sono dovute all'assorbimento di potenza da parte dell'albero quando il gruppo pistone-cilindro funziona come una pompa (fasi passive di aspirazione e di scarico). Nei motori molto veloci possono rivelarsi importanti le perdite dovute allo "sbattimento", ovverosia al cosiddetto freno olio. Il rendimento meccanico peggiora progressivamente al crescere del regime di rotazione.

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Audi a4 va a scatti dopo i 2000 mila giri

Valdet 13/07/2015 07:34

Salve a tutti, è da ieri che ho questo problema con la mia audi a4, cioè quando accellero e supero i 2000 giri la macchina va a scatti e trema tutta, sapete Aiutarmi perfavore? Grazie e complimenti...

problema su mercedes clk kompressor 208

fabio pinzani 22/12/2013 12:27

Buona giornata a tutti. Ho un clk kompressor 191 cavalli. Il problema è che da un mese a questa parte il motore è depotenziato.Prima era ogni tanto,ora in modo permanente. Sale di giri ma molto...

Renault Clio 1.2 Expression del 2001

greencastle87 16/11/2009 02:27 18/11/2009 08:09

Salve, Ho un problema alla mia clio. Quando mi trovo a bassi giri/motore soprattutto in 2° e in 3° marcia ma a volte anche in 4° e in 5° mi fa un rumore strano come (tru tru tru tru) che arriva dal...

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