Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

RUTTORE

Interruttore che provvede, sotto l'azione di una camma, ad interrompere nei momenti previsti il flusso di corrente nel circuito primario dei sistemi di accensione tradizionali (cioe' quelli non elettronici). E' installato so di un piatto collocato

all'interno dello spinterogeno e raggiungibile dopo avere rimosso la calotta del distributore e la spazzola sotto di essa. Alla coppia di contatti (detti anche, un po' impropriamente "puntine platinate") quello fisso e' posto su di un supporto a squadra che puo' essere riposizionato come necessario per regolare la distanza tra i due contatti nel punto di massima apertura (in genere e' dell'ordine di 0,40 mm). Il contatto mobile oscilla so di un apposito fulcro fissato al piatto, dal quale e' isolato per mezzo di una bussola e alcune rondelle in materiale plastico; ad azionarlo, facendolo muovere contro l'azione di una molla a lamina che lo tiene premuto contro il contatto fisso, provvede una camma che agisce su di esso per mezzo di un pattino in fibra. La camma, molto spesso e' di tipo polilobato (che determina maggiore aperture dei contatti ad ogni giro), e' calettata sullo stesso alberino del distributore, alla estremita' del quale e' vincolata la spazzola rotante.

Messaggi del Forum collegati:

Nessun messaggio associato. Inserisci un nuovo messaggio

 
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.