Loading...

SOSPENSIONI A RUOTE INDIPENDENTI

Oggi utilizzate universalmente all'avantreno e molto spesso anche al retrotreno, prevedono una completa liberta' della ruota di un lato rispetto a quella del lato opposto per quanto riguarda i movimenti verticali (escursione molleggiante). Nelle sospensioni di questo tipo ciascuna ruota i fissata alla estremita' di un braccio oscillante, che spesso lavora abbinato a un montante telescopico verticale. In molti casi si impiegano due bracci sovrapposti, di norma dotati di lunghezze differenti. I bracci oscillanti possono essere disposti trasversalmente all'asse longitudinale dell'automobile oppure risultare paralleli ad esso: al retrotreno non mancano esempi di bracci oscillanti inclinati (cioe' intermedi tra quelli trasversali e quelli longitudinali). Nelle automobili di serie quasi sempre si impiegano bracci oscillanti in lamiera stampata o in elementi di acciaio ottenuti per fucinatura. Sulle vetture piu' sportive, realizzate in numeri ridotti, come pure sulle auto da competizione, non mancano invece esempi di bracci in tubi di acciaio.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

trapezi/braccetti bmw 525d anno 2001 e39

lore 21/06/2007 11:52 19/12/2009 05:18

ciao a tutti.un meccanico mi ha detto che devo sostituire i trapezi (o braccetti?? è la stessa cosa??) delle sospensioni anteriori se no rischio di perderle x strada!!!! mi sembra molto improbabile...

il peso aumenta e il volante deve essere ruotato

Valentino 28/04/2007 09:29 30/04/2007 07:24

Salve a tutti! Ho un furgone vw transporter camperizzato westfalia del 1984. A vouto è perfetto come direzionalità (nel senso che in autostrada per andare diritto il volante è perfettamente...

Schema di ruote a sospensioni indipendenti
Schema di ruote a sospensioni indipendenti

Schema del ponte posteriore a ruote indipendenti della Fiat Tipo (sopra, nel disegno), e della Lancia Thema (sotto), quest'ultimo con bracci trasversali singoli.

Ricerca nel dizionario