Loading...

BALESTRA

E' un tipo di molla che ha trovato in passato una considerevole applicazione in campo automobilistico per la sua semplicita', il costo ridotto e il limitato ingombro in altezza. Le balestre sono in genere costituite da piu' foglie di acciaio sovrapposte e di lunghezza differente (balestre semiellittiche). In alcuni casi pero' si utilizzano balestre costituite da una foglia singola (di spessore variabile) o da due foglie sovrapposte ma non in contatto tra di loro se non nella zona centrale (balestre paraboliche). Le molle di questo tipo possono essere disposte sia longitudinalmente sia trasversalmente rispetto al veicolo. Di norma la zona centrale viene fissata al portamozzo o all'assale per mezzo di due staffe a U mentre le due estremita' sono conformate ad occhio. Una di esse e' vincolata alla scocca per mezzo di una staffa e di un perno mentre l'altra e' collegata tramite un biscottino. Questo sistema di fissaggio (che permette di ottenere un saldo "ancoraggio" dell'assale per mezzo della balestra stessa) consente di compensare le variazioni di lunghezza (distanza tra i due occhi) della balestra che si hanno durante l'escursione molleggiante a causa dello schiacciamento. Nelle balestre semiellittiche per evitare che lo strisciamento possa dar luogo a usura delle foglie, sovente si impiegano nutri di separazione in materiale plastico. Negli occhi delle balestre vengono in genere inseriti silent-blocks oppure bussole in bronzo.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

Nessun messaggio collegato

Ricerca nel dizionario