TURBOCOMPRESSOREE' un dispositivo costituito dall'abbinamento di un compressore centrifugo e di una turbina a gas di scarico, entrambi fissati a un carter centrale. Viene impiegato per sovralimentare il motore "gratis", ovverosia sfruttando energia contenuta nei gas di scarico (si viene ad avere solo una limitata contropressione allo scarico). Per avere una inerzia limitata (ed assicurare cosi una risposta pronta) i turbocompressori hanno le giranti di dimensioni molto ridotte. Un albero che attraversa il carter centrale per tutta la lunghezza e che e' supportato da due cuscinetti lubrificati e raffreddati da olio in pressione (proveniente dal sistema di lubrificazione del motore) provvede a collegare direttamente la girante della turbina a quella del compressore. I turbocompressori presentano alcune caratteristiche che li rendono molto adatti ad essere impiegati in campo automobilistico (ridotte dimensioni, peso limitato, grande liberta' di posizionamento, dato che il collegamento al motore e' solo fluidodinamico, ovverosia viene effettuato per mezzo di tubazioni, e non di tipo meccanico). Immagini correlate: Schema di sovralimentazione Messaggi del Forum collegati:Inserisci un nuovo messaggioInfo turbina, compressore e turbocompressore Perdita di potenza in accellerazione Montaggio turbo su Fiat Punto problemi turbo (forse)Pagine:[1], [2], [3] calo di potenza ai bassi fiat coupè guarnizione tra collettore aria e compressore Sovrapressione turbo problema al turbocompressore Pulizia turbina Zafira 2.2 td Eheh..50 turbo S.O.S. ad un ingegnere meccanico. cos'e' il turbo garret? come rigenerare la turbina di un trasporter turbina Pajero 2500 pressione scarico