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ANGOLO DI INCROCIO DELLE VALVOLE

Intervallo di rotazione dell'albero motore misurato in gradi durante il quale le valvole di aspirazione e di scarico rimangono aperte simultaneamente. Questo succede quando il pistone di trova nel PMS (Punto Morto Superiore), corrispondente all’inizio della fase di aspirazione e alla fine di quella di scarico.

L'angolo di incrocio delle valvole può variare molto a seconda dei diversi tipi di motore, e in genere va dai 10 ai 60 gradi (120 nei motori da competizione), e le differenze dipendono dalle geometrie del motore stesso, dalle sue caratteristiche costruttive, dalle sue prestazioni, ed ha comunque lo scopo di ottimizzare l'espulsione dei gas combusti sfruttando l'effetto estrattore (o effetto ram) dell'effetto di scarico e di ottenere il massimo rendimento volumetrico di aspirazione di gas freschi.

Tanto più è alto l'angolo di incrocio, tanto più si possono essere elevate le prestazioni del motore, anche se le tendenze degli ultimi anni hanno portato a studiare soluzioni con angoli sempre più ristretti e a diminuire il ritardo di apertura della valvola di scarico, per evitare la fuoriuscita di gas e benzina incombusti per ridurre le emissioni inquinanti e il consumo.

Alti angoli di incrocio permettono al motore di avere incrementi di potenza agli alti regimi, penalizzandone però le prestazioni e il funzionamento ai bassi e medi regimi. Si sono perciò sviluppate soluzioni per i motori più raffinati, con sistemi a variatori di fase, che consentono di modificare l'angolo di incrocio delle valvole durante il funzionamento del motore, così da ottenere alta coppia ai bassi regimi e potenza elevata a quelli più alti.

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