Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

calo di potenza ai bassi fiat coupè - Pag 1

Salve,ho da 1000 km messo un nuovo motore di pacca alla mia coupè 20v turbo lasciando la vecchia turbina considerata da chi le rettifica buona.

Ho fatto rimappare la centralina e ho sostituito la valvola pop off originale(rotta) con una a sfiato esterno non originale.

Il problema gravissimo che nessun meccanico riesce a spiegare è questo:

Nei primi 800 km di vita la macchina volava,bastava sfiorare l'accelleratore che la turbina rispondiva quasi subito portando la pressione della turbina a 1,5 per poi calare fino a 1,0.

Adesso la macchina non va piu come prima cioè tocca premere l'accelleratore fino in fondo e solo dopo i 4000 giri la macchina comincia a camminare forte.

Nei bassi è praticamente morta,non a piu quella risposta pronta a qualsiasi regime che aveva prima,e la turbina ritarda di molto la sua entrata,cioè,si preme l'accelleratore in fondo e solo dopo qualche secondo comincia ad entrare in pressione rimanendo comunque nei parametri di pressione sopra indicati.

La pressione della benzina è da 2,5 a 3,0 in accellerazione (buona),il debimetro è buono.la vas gate ,o come si scrive,credo non comporti niente perchè se fosse rotta per lo piu farebbe salire la pressione sopra i limiti sensa diminuirli.

Siete la mia ultima speranza.Grazie Alessio

gio

Ciao prova a vedere che non sia rotto il catalizzatore e che quindi non ti blocchi la corretta uscita dei gas esausti. Potrebbe essere anche la wastgate che non chiude più e disperde troppi gas di scarico. Prova anche a fareuna pulizia dei corpi farfallati.

toretto's (gabe.gabel@yahoo.it)

guarda ho una officina tuning. innanzi tutto spendi 350 € e fai rigenerare la turbina... poi leva westgate e metti una pop off bonalume, controlla l'intercooler che sia buono perché se la turbina se scalda troppo perdi cavalli. metti benzina shell v power e fai una pulizia del sistema di iniezione accurato con lavaggio iniettori a ultra suoni. ciao buona corsa.

toretto's (gabe.gabel@yahoo.it)

aahh mi sono scordato a dirti..... leva il regolatore massa-aria tuo (debimetro) e metti un debimetro di un bmw 530..fidati ti sembrerà strano ma funziona. e mi raccomando fai rimappare la centralina.. provane 6 o 7 di mappe non fermarti alla prima.

devarra (devarra@tiscali.it)

Ciao hai poi risolto il problema del calo di potenza ai bassi fiat coupè?

grazie


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