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chiarimenti

dino stilo19@virgilio.it 04/10/2011 10:26 1 02/05/2014 06:02 OVERBOOST

Ciao a tutti,posseggo una fiat stilo 1.9 jtd 115 e purtroppo come molti riscontro problemi di potenza.In primo luogo tempo fa mi accorgevo che il motore spingeva sino a 3000 giri poi senza ulteriore pressione sull'acceleratore la spinta aumentava grazie all'overboost.Ora avviene il contrario a 3000 giri si riduce la potenza,addirittura da un mesetto il motore ai bassi regimi sembra vuoto cioe' la progressione avviene grazie alla centralina che mantiene costante il numero di giri per evitare che il motore si spenga, poi mantenendo la richiesta di potenza costante la progressione migliora un po'ma rimane una risposta poco fluida.Ho fatto sostituire volano e frizione perche' le vibrazioni eccessive del motore dipendevano dalla loro usura,ma dopo questo intervento si e' aggiunta l'accensione della spia iniezione che scompare e riappare variando ogni volta le prestazioni e procurando accessiva fumosita'.Sono un tecnico motorista e conosco bene i meccanismi o valvole che influiscono sulla risposta o potenza del motore,ma ripeto, visto che il problema e' comune a molte stilo jtd, vorrei sapere da chi ha gia' risolto,su cosa intervenire senza perdere tempo.Grazie e cordiali saluti

Risposte
Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 02/05/2014 06:02

Dino,vedi,non so se ti sono d'aiuto,ma il tuo problema

mi sembra simile al mio 1,3 multiget.

Mi succedeva questo il motore arrivando(diciamo a minimo di terza)dovrebbe equivalere ai 3000 giri che dici,sai specie nei sorpassi,aveva un vero calo di potenza.

L elettrauto,mi diceva che invece di spruzzare sette

iniezioni di carburante a ciclo ne spruzzava sempre 5.

Attenzione è una precisa scelta della FIAT,lo sai non

ho voluto toccare il software della centralina e forse

ho sbagliato,ho fatto montate una centralina aggiuntiva

che interveniva in quel preciso arco di giri,aumentando le iniezioni a 7.

Siccome l'auto pesa,io al tuo posto,agirei così,fatti

variare da solfware(col pc la mappa motore),portala a

130 cv,tranquillo so che ti dico,ma dici all'elettrauto di darti una mappa che privilegi la coppia,poi prova l'auto vediamo se pigli due piccioni

con una fava.

Elimini il difetto e migliori la macchina,poi provala puoi senpre tornare indietro nella scelta,se non ti

soddisfa.

Altrimenti devi fare come ho fatto io,sai e vero che non ho toccato il software,ma sono poco soddisfatto

per la mia(75 cv sono pochi),la continuo a sentire pesante,anche se un amico mi diceva che avevo ragione,infatti rispetto a un modello precedente pesa 300 kg.in più,quindi la mia non era un'impressione.

 

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