riflessioni - Pag 1la spiegazione chiarissima per carità ma vorrei puntualizzare. 1)La differenza di confronto g/m dei due sistemi non mi pare tanta,al contrario dei costi. 2)La maggioranza delle auto non supera i 6 o 7000 giri,la ricerca dovrebbe,a mio avviso,rendere il sistema valvole a molle più efficienti propio nel criterio elastico. Voglio ricordare a tutti che il problema valvola di scarico aperta insieme alla valvola di apirazione(negativo) continua a rimanere un problema,anche se attenuato con l'iniezione elettronica. Ritengo,ma è un mio pensiero che in passato si è pensato troppo a monte del ciclo otto e poco al lavaggio cilindro. Faccio una piccola proposta tecnica,perchè tra valvola aspirazione e scarico,non si installano,molle e sistema molle,diversificato fra loro,ad esempio molle a elasticità/lunghezza diverse,o ancora una molla singola contro due molle oppure per i due condotti usare molle inversamente progressive fra loro. Io ritengo che facendo più prove con più tipi di molle si potrebbero raggiungere buoni risultati,specie nel suo insieme e spero in un miglio lavaggio cilindro.