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problemi con la mia opel astra

gionny gionny1969@libero.it 17/05/2007 09:02 184 16/03/2018 04:36 EGR

Da circa un hanno o problemi con la mia opel astra G 1.4 16V con motore ecotec.

Tra i 2000 e 3000 giri mi va a strattoni, facendo la diagnosi della centralina mi indica valvola egr più sensore valvola egr. Mi sono accorto che quando la macchina e fredda di più la mattina non lo fà.

Potete aiutarmi a risolvere il problema?


Grazie

Cordiali Saluti


ps: Mi sono dimenticato anche a scrivere che mi rimane accesa la spia che mi indica guasto al motore.

Risposte
maurizio da Roma 02/07/2007 03:41

Io ho una Operl astra 1600, 16 valvole ecotec di novembre 1994. Per quanto riguarda il sensore non ho nulla da poter dire,potrebbe essere effettivamente da sostituire.A me lo hanno cambiato in garanzia, anche se la macchina l'ho acquistata usata. Per quanto riguarda la valvola EGR me l'hanno fatta cambiare con una spesa non indifferente senza aver risolto praticamente nulla, c'è chi poi mi ha detto che sarebbe bastato pulirla e rimontarla, si potrebbe sempre provare, inoltre ho sentito dire che sulle prime versioni era una cosa che era stata riscontrata e alla quale si è cercato poi di porre rimedio nelle versioni succesive, praticamente le fasce lavorando male sporcavano eccessivamente la valvola EGR (sarà vero??). Avendo avuto una favorevole occasione ho poi sostituito il monoblocco con uno più recente del 1997,il problema d'estate con le alte temperature a volte però si è però ripresentato. Si accende la spia di segnalazione guasto e togliendo gas la vettura non tiene il minimo e si spegne.In questo caso spengo la vettura aspetto circa 10-3o secondi riaccendo e riparto la spia non si accende più.oldi non ne spendo più. saluti

inu80 24/07/2007 10:15

ho un problema simile. da due giorni quando scalo marcia per fermarmi l'auto si spegne e quando accelero o decelero singhiozza(opel astra 1.6 del 2002 50.000km nuova). All'inizio tendeva a morire quando mi fermavo, il contagiri saltellava. Tempo fa per una cosa simile hanno sostituito la valvola egr e mi hanno detto di cambiare spesso distributore di benzina ma il problema si è aggravato. Oggi la riporto nuovamente e spero lo risolvano.

inu80 13/08/2007 11:11

ok, il problema era la valvola egr e con 250 euro ora l'auto è perfetta.

geo giorbian@hotmail.com 11/12/2007 05:09

Ho un'opel Corsa 1000 mod.2000 16 Valvole che presenta il seguente difetto.

In decelerazione si accende la spia motore che si spegne quando riaccelero con però uno strappo motore.

Ho appena sostituito il sensore giri che mi è costato € 110 senza risolvere nulla.

Questa auto ha l'EGR ed il suo annesso sensore?

Chi saprebbe indicarmi la loro posizione per poter intervenire e verificare se questo fastidio sia causato da questo.

Grazie per un riscontro

teo79 23/12/2007 10:18

X GEO: riguardo al problema dello spegnimento in decelerazione piuttosto che al sensore di giri,che in generale da altri sintomi, propenderei per il corpo farfallato che nn lavora correttamente o un problema alla sonda lambda,entrambi difetti che causano l'accensione della spia motore.In teoria l'EGR potrebbe esser montata anche sulla tua vettura ma nn ne sono certo al 100%.L'EGR è composto da un tubo che dal collettore di scarico preleva un parte dei gas per reimmetterli nel collettore di aspirazione generalm. prima del corpo farfallato.L'EGR è quasi sempre dotato di un radiatore,cioè i gas vengono raffreddati da un radiatore collegato al circuito di raffreddamento prima di essere reimmessi in aspirazione questo per abbassare,soprattutto sui diesel,l'emissione di NoX.Nel tuo caso potresti provare a staccare la connessione a spina del motorino che comanda l'EGR e provare l'auto per vedere se sparisce il difetto. Cmq per riconoscere dove è posizionato guarda il collettore di scarico,posizionato nella parte verso l'abitacolo,e guarda da dove parte un tubetto metallico di 4-5cm di diametro,questo tubetto sarà collegato,prima di arrivare al coll.di aspirazione,da un motorino elettrico o pneumatico a depressione.SE è elettrico stacca la spina se è pneumatico stacca il tubetto di depressione.

robbypal 03/01/2008 12:51

Ho una astra 17 TD del 99 ed ho la valvola egr che a volte si blocca perche' e' molto sporca ed andrebbe sostituita (a quanto dicono alla Opel)

C'e' la possibilita' di smontarla ,pulirla con qualche prodotto mirato o utilizzare qualche altro sistema per evitare il problema ?

teo79 07/01/2008 12:52

X GIONNY: il fatto che da freddo l'auto non da nessun problema è dato dal fatto che l'EGR comincia a lavorare al raggiungimento di una certa temperatura dei gas di scarico,perchè a motore freddo è inutile il ricircolo dei gas.

FABIONE fabiofabione@hotmail.it 07/01/2008 12:59

X ROBBYPAL stai trnquillo io l'ho fatto tante volte, ora non sò l'astra come ce l'ha montato ma puoi tranquillamente smontarlo e pulirlo con uno spray x carburatori, fai da te, fallo asciugare bene dopo la pulizia il prodotto asciuga in fretta ma aspetta un po prima di rimontare. ciao e fammi sapere...

*FABIONE* fabiofabione@hotmail.it 08/01/2008 03:45

x robbypal, ciao la valvola EGR si può smontare e pulire con uno spray x carburatori ma attenzione!! in alcuni veicoli smontarla è facile ma in altri è un mecello, ora non sò tu come ce l'hai ma comunque si smonta e si pulisce ciao..

Six 11/01/2008 11:14

Ciao a tutti io ho una astra g cabrio 1.6 motore da 100 cv del 2002 km 69.000.

Oltre a bere più olio di quando era nuova, dal 2005 tutti gli inverni con temperature fredde mi da il problema spia gialla sistema catalizzatore accesa (quella specie di quadrato giallo con una lineetta verticale a sx e una orizzontale sopra, per intenderci in gergo non proprio tecnico). (la spia motore è quella che raffigura l'auto con la chiave inglese e quella non mi si è mai accesa)

Nel gennaio 2005 l'avevo portata dal mio meccanico ALFA (mitico e guai a cambiarlo) che attaccata alla diagnosi gli diceva 'guasto accensione che provvede a ...
Continua'>bobine'. Cambiate per 200 euro, dopo un paio di giorni mi ha rifatto lo stesso problema, son tornato, mi ha rimesso le bobine di prima e mi ha ridato i soldi. Fatto sta che poi non lo ha più fatto.

Nell'inverno 2006/07, forse perchè non ha fatto sto gran freddo, mi è capitato una settimana poi si è spenta da sola.

In questo inverno 2007/08 (da dicembre a oggi-gennaio) me lo fa ogni volta che uso la macchina.

Ora da buon informatico mi son messo a fare dei test, prove empiriche per vedere le causalità che fanno fare il classico borbottio o meno, che fanno luce fissa della spia gialla o che la fanno lampeggiare.

1 **La spia gialla rimane accesa fissa e quando accellero lampeggia, al rilascio rimane fissa.**

2 **Facendo ricerche mi sono comunque sul fatto che il borbottio altro non è che la centralina in recovery che taglia potenza al motore. (prima pensavo andasse a 3).**

3 **Lo fa solo entro i primi 10 minuti di marcia. Se mi fermo, spengo e tolgo le chiavi, poi riprendo la marcia non lo fa più. **

4 **L'auto si accende normalmente e senza intoppi per i primissimi minuti. **

5 **Il problema lo da solo se si è sotto i 6 gradi (a volte) o sotto i 4 (sempre). Anche provando a scaldare il motore per un paio di minuti. Cercavo anche di non passare i 2,5 giri. In questi giorni sto invece provando a partire normalmente e tenere il motore tra i 2,5 e i 3 mila e a dire il vero certe volte non me lo fa proprio e mi si è pure spenta la spia gialla fissa.**

Son venuto alla conclusione che quello che non va è nel sistema di iniezione/accensione(nella centralina), forse a causa della valvola egr o per meglio dire al suo sensore (domanda: è quello che si chiama debimetro???)

E comunque la centralina non interpreta bene i dati ricevuti dai suoi sensori forse perchè sporchi dall'aria invernale, dalla brina o ghiaccio sui sensori della temperatura esterna, dal pm10, dall'ecopass, dai riscaldamenti accesi, il gatto morto, la munnezza 'e napule, e così via, quindi entra in recovery e taglia la potenza interpretando che potrebbe danneggiarsi il sistema di catalizzatore.

Diciamo che funziona il sistema Microsoft (spegni e riaccendi) forse perchè la centralina si ricalcola i valori a lei trasmessi dalle sonde e dai sensori e riprende il senno.

Io sto andando avanti così, con la tecnica billgates, a nessuno di voi capita la stessa cosa??

Spero di essere stato chiaro, se no chiedetemi pure delle prece.

Nessuno ha risolto definitivamente il problema, a distanza di un anno o due dall'intervento di riparazione?

Mi rugherebbe un po' il manicotto spendete la mille euro per cambiare la centralina o 500 per farla ritarare se poi scopro che con il mocio e dell'alcol risolvo lo stesso.

ciao ciao

il Six - Milano

manumanu giancamanu@virgilio.it 23/01/2008 09:57

Ciao a tutti..ho una OPEL TIGRA TWIN TOP 1.4 SPORT..ha un problema al termometro della temperatura esterna..mi segna 60°...ma siamo a gennaio e non sono in brasile(purtroppo)..non so neanche dove sia sistemato nella scocca..non riesco a trovarlo per edere se sia rotto, sporco, o da cambiare..o se non è quello......

AIUTATEMI!!!!!!

un saluto..

DR HOUSE c.di.donna@alice.it 23/01/2008 11:53

controlla bene i valori del sensore temperatura, e se ti è possibile fammi sapere bene i codici di guasto precisi.

su alcune astra è possbile che la valvola egr non chiuda bene, e non vorrei sbagliarmi ma è posibile toglierla semplicemente chiudendo il foro dell' egr stessa e rimappando la centralina con un software aggiornato. ;)

manumanu giancamanu@virgilio.it 24/01/2008 01:32

Scusa DOTTOR HOUSE..ma non capisco quello che vuoi dire.."i valori del sensore"...cioè?io non so dove si trovi il sensore, nè come fare per vedere se c'è una risposta dal sensore stesso..se sai dove si trovi o hai consigli scrivimi anche solo sulla mail senza passare dal sito..grazie infinite

DR house 30/01/2008 10:27

per SIX..

Ciao six, potresti elencarmi i codici di guasto della tua astra?

# riesci a vedere se accelerando, dallo scarico i gas escono liberamente? o se noti che hanno un flusso forzato?

# il valore del sensore temperatura motore è corretto? se muovi la spina del sensore noti miglioramento?

#se trovi dei codici guasto riguardanti una eccessiva perdita di colpi su uno o più cilindri, incomincia a pensare anche all' anomalo consumo di olio, quindi ti consiglio di controllare prima la compressione, poi il sistema di accensione e lo stato delle candele, da un loro attento esame puoi trovare delle risposte.

# controlla anche la cinghia multiservizi, perchè se strattona, il sensore giri motore legge quelle piccole accelerazioni dell albero motore come MISS FIRE, cioè mancate accensioni e di conseguenza accensione della spia e funzionamento in modalità di emergenza.

Siccome le mancate accensioni possono far arrivare del carburante non bruciato nel catalizzatore la centralina disabiliterà anche l' iniettore del\i cilindro\i in questione.

Prova queste cose,se non risolvi analizzeremo insieme il problema. ;-)

nino ninodaponte@yahoo.it 02/02/2008 03:10

salve a tutti!qualcuno puo aiutarmi! da 2 giorni la mia opel tigra 14, mi da sti problemi ! nei primi 7\8km di marcia nn da nessun problema ma dopo un po ecco che il conta kil..si blocca e dopo un po si accende la spia motori, e appena decelero la macchina si spegne!!! e cosi via!cosa sara? Mi hanno detto che e il sensore del cambio? spero in una vostra risposta grazie

 

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