desmodromico - Pag 11complimenti vivissimi per le argomentazioni,desidererei sapere la origine della parola "DESMODROMICO/A"affabulatrice (affabulatrice@yahoo.it) 04/06/2006 15:52 vorrei saperlo pure io Fiuras (fiura@hotmail.com) 19/06/2006 15:01 La parola desmodromico deriva dai vocaboli greci "desmos" e "dromos", che rispettivamente significano "costringere, obbligare" e "corsa, percorso". In meccanica viene usata per citare meccanismi che che dispongono sia di un comando per attivarli in un senso sia di un apposito comando per attivarli nell'altro, che può essere una chiusura o un ritorno a seconda dei casi. Michele (bwexplorer@hotmail.com) 20/06/2006 23:50 Ciao Fiuras, grazie mille della risposta, ottimo intervento! Michele Mr Mikel 78 (macgyver1@hotmail.it) 14/04/2007 11:43 Interessanti le spiegazioni, complimenti. Ora ho un dubbio che mi rimane. E'noto che la Ducati utilizza questo sistema di distribuzione, perchè su alcune moto Ducati di qualche anno fa c'era scritto sulla carena desmodue o desmoquattro? In pratica qual'è la differenza? Sono ansioso di ricevere una risposta ciao Antonio (antonio.sem@libero.it) 06/05/2007 10:27 Dipende dal numero di valvole per cilindro... desmodue sta per distribuzione desmodromica per un motore avente 2 valvole per cilindro, analogamente, desmoquattro. Oggi, ad esempio, la Ducati che stravince in moto GP é una desmosedici: 4 cilindri x 4 valvole per cilindro + distribuzione desmodromica = desmosedici. Ciao a tutti e forza Ducati!!! Vanto della ingegneria italiana nel mondo! Alvise 17/10/2007 15:42 Il meccanismo del demodromico già lo conoscevo come conoscevo l'ingegner Taglioni che lo applicò alle ducati, quello che non so è da dove trasse l'idea l'ingenere.Grazie. Battagliese Giuseppe (giuseppebattagliese.it@gmail.com) 03/05/2014 19:54 Ragazzi,calma con l'entusiasmo,vorrei fare notare due cosè teniche per la DUCATI per sua la perdita di competitività,notate tutti,che dirò. La ducati ha fatto almeno due sbagli tecnici,ma di base,non è il primo caso e non sarà l'ultimo. Quello che dirò è verità,per cui farà male. Ricordate quando venne ROSSI alla DUCATI,si cambio il telaio alla moto(in carbonio),primo errore,qualcuno mi contesterà,io respingo,i risultati mi danno ragione,poi ricordo che il vecchio telaio aveva negli anni raggiunto un inviabile livello di perfezione. Secondo errore tecnico,tutti ricorderanno la supremazia della DUCATI senza elettronica,come mai l'elettronica invece di migliorare sembra non tanto fargli peggiorare il motore piuttosto averle tolto certe caratteristiche tecniche(velocità max,coppia forte a certi regimi motore),ma senza compensare con altre caratteristiche (velocità in curva o veloci cambiamenti di direzione),no,ragazzi,l'elettronica e stata direzionata male,quello che non doveva fare. Semplice,l'elettronica innanzitutto non doveva togliere le qualità motoristiche che ho detto(data propio dal desmo),l'elettronica doveva piegarsi al motore e non il contrario(come è avvenuto) togliere i difetti al desmo non agire come è stato fatto. Gli ingegnieri ducati sanno benissimo quali sono. I risultati negativi,purtroppo, mi danno ragione. 1
Fiuras (fiura@hotmail.com) 19/06/2006 15:01 La parola desmodromico deriva dai vocaboli greci "desmos" e "dromos", che rispettivamente significano "costringere, obbligare" e "corsa, percorso". In meccanica viene usata per citare meccanismi che che dispongono sia di un comando per attivarli in un senso sia di un apposito comando per attivarli nell'altro, che può essere una chiusura o un ritorno a seconda dei casi.
Michele (bwexplorer@hotmail.com) 20/06/2006 23:50 Ciao Fiuras, grazie mille della risposta, ottimo intervento! Michele
Mr Mikel 78 (macgyver1@hotmail.it) 14/04/2007 11:43 Interessanti le spiegazioni, complimenti. Ora ho un dubbio che mi rimane. E'noto che la Ducati utilizza questo sistema di distribuzione, perchè su alcune moto Ducati di qualche anno fa c'era scritto sulla carena desmodue o desmoquattro? In pratica qual'è la differenza? Sono ansioso di ricevere una risposta ciao
Antonio (antonio.sem@libero.it) 06/05/2007 10:27 Dipende dal numero di valvole per cilindro... desmodue sta per distribuzione desmodromica per un motore avente 2 valvole per cilindro, analogamente, desmoquattro. Oggi, ad esempio, la Ducati che stravince in moto GP é una desmosedici: 4 cilindri x 4 valvole per cilindro + distribuzione desmodromica = desmosedici. Ciao a tutti e forza Ducati!!! Vanto della ingegneria italiana nel mondo!
Alvise 17/10/2007 15:42 Il meccanismo del demodromico già lo conoscevo come conoscevo l'ingegner Taglioni che lo applicò alle ducati, quello che non so è da dove trasse l'idea l'ingenere.Grazie.
Battagliese Giuseppe (giuseppebattagliese.it@gmail.com) 03/05/2014 19:54 Ragazzi,calma con l'entusiasmo,vorrei fare notare due cosè teniche per la DUCATI per sua la perdita di competitività,notate tutti,che dirò. La ducati ha fatto almeno due sbagli tecnici,ma di base,non è il primo caso e non sarà l'ultimo. Quello che dirò è verità,per cui farà male. Ricordate quando venne ROSSI alla DUCATI,si cambio il telaio alla moto(in carbonio),primo errore,qualcuno mi contesterà,io respingo,i risultati mi danno ragione,poi ricordo che il vecchio telaio aveva negli anni raggiunto un inviabile livello di perfezione. Secondo errore tecnico,tutti ricorderanno la supremazia della DUCATI senza elettronica,come mai l'elettronica invece di migliorare sembra non tanto fargli peggiorare il motore piuttosto averle tolto certe caratteristiche tecniche(velocità max,coppia forte a certi regimi motore),ma senza compensare con altre caratteristiche (velocità in curva o veloci cambiamenti di direzione),no,ragazzi,l'elettronica e stata direzionata male,quello che non doveva fare. Semplice,l'elettronica innanzitutto non doveva togliere le qualità motoristiche che ho detto(data propio dal desmo),l'elettronica doveva piegarsi al motore e non il contrario(come è avvenuto) togliere i difetti al desmo non agire come è stato fatto. Gli ingegnieri ducati sanno benissimo quali sono. I risultati negativi,purtroppo, mi danno ragione.