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singhiozzo in decellerazione

71silor ver.loris@email.it 30/12/2007 03:40 30 19/06/2017 09:44 CUT-OFF

Ho una Opel Zafira 1.8 cdx del 2/00 (motore x18xe1) e da circa un anno,sempre più spesso, mi singhiozza in decellerazione o quando ritocco l'acceleratore, ed inoltre si spegne all'improvviso causando l'accensione della spia avaria motore.

L'ho portata dall'elettrauto e dall'autodiagnosi risulta solo un problema al debimetro. Visto il preventivo di spesa di circa 250 euro ho seguito le istruzioni nel forum per la pulizia ma non è servita; ho provato a sostiuirlo con uno compatibile (80 euro) ma i problemi sono identici.

L'ho riportata dall'elettrauto ed ha smontato ed isolato tutto il cablaggio dal debimetro fino alla centralina, pulito in corpo farfallato, pulita la valvola egr, sostituito le candele e sostituito il filo dell'acceleratore. Risultato: toccando lo spinotto vicino alla centralina l'auto si spegne e secondo l'elettrauto bisogna sostitutire la centralina per la modica spesa di EURO 1.500,00!!!

Comunque, ho staccato lo spinotto sul debimetro e l'auto è diventata guidabile, non si spegne, però rimane il singhiozzo in decellerazione.

Qualcuno ha dei consigli? Potrebbe essere il cut-off?

Grazie.

Risposte
andrea andreapasc@msn.com 31/03/2008 09:55

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un riparatore autorizzato OPEL che ha gli strumenti e le conoscenze tecniche per la sua vettura forse più aggiornate e adeguate di un elettrauto generico..il difetto potrebbe essere originato da sporco nel corpo farfallato dove inoltre per questo tipo di motore la opel da una piccola modifica che consiste nell'allargare un foro di passaggio di aria nel corpo farfallato,seguito da una programmazione della centralina motore. se invece singhiozza andando al minimo potrebbe essere la valvola EGR guasta..P.S. prima di spendere 1500euro vale la pena di provare,consiglio di un tecnico della rete opel che casualmente a letto la sua richiesta..

enzo online.it1@virgilio.it 13/05/2009 02:41

ciao a tutti.ho un opel zafira 1.8 16v benzina anno 2000.soprattutto a caldo la macchina mi singhiozza partendo con la prima, cosi' anche quando decellero.gia'ho fatto visita a diverse officine opel,e non ho risolto il problema(spendendo anche un po' di soldi).alla fine mi hanno detto che il probl.non verra' risolto perche' e prorio un difetto di questi motori.mi chiedo e'possibile questo?qualcuno mi puo'aiutare se ha avuto lo stesso prob.

teppo teppo@supereva.it 19/04/2010 09:59

Buongiorno a tutti.

Riapro la discussione in quanto questo è ciò che mi sta succedendo:

circa 2 mesi fa dopo un viaggetto autostradale la mia Opel Zafira 1.8 del 1999 (motore X18XE1) inizia a singhiozzare in accelerazione a marce basse. Passa il tempo e singhiozza sempre più, fino ad ora che ad andatura costante tipo marcia extraurbana o autostradale incede a strappi continui tipo on-off in rapida sequenza, senza comunque nessuna segnalazione della spia di avaria motore.

Leggendo di simili problemi causati dal gruppo bobine, dalla valvola EGR e dal flussometro, ho trovato quest' ultimo rotto e lo ho cambiato con uno non originale, ma non è cambiato nulla; ho provato a sostituire bobine ed EGR con altre derivanti da motori di auto demolite ma non è cambiato nulla. Ho fatto fare una diagnosi da un elettrauto che ha trovato la sonda Lambda malfunzionante; cambiata la sonda con una della NGK, le cose sono migliorate ma solo di poco, quasi che la sonda Lambda sia stata una concausa e non l' unica.

Ora secondo voi che si fa ? Se il pannello di controllo non segnala anomalia, la diagnosi non rileva nulla e si procede a tentoni, ma a tentoni mi hanno già fatto spendere un pò troppi soldi per nulla.....

71silor ver.loris@email.it 20/04/2010 08:52

Ciao Teppo,

queste Zafira ci stanno facendo perdere la pazienza...

Dopo numerose ricerche su internet nei vari blog, l'altro giorno ho scoperto qualcosa che potrebbe far finire la nostra odissea.

Il singhiozzo dovrebbe dipendere dal malfunzionamento del motorino del minimo detto anche "passo passo" che potrebbe essere incrostato e non chiude bene il passaggio di aria oppure c'e' qualche tubetto della depressione crepato e filtra dell'aria.

Io nei prossimi giorni la porto dal meccanico e gli provo a far cambiare quei tubetti e gli faccio fare la pulizia dell'attuatore del minimo; se non migliora provo a cambiarlo.

Con questo spero,dopo anni di mal di testa, di potermi godere per un po' e in tranquillita' questa auto.

Prova anche tu e poi fammi sapere.

Ciao.

teppo teppo@supereva.it 21/04/2010 01:54

Grazie della dritta: infatti pensavo di smontare il corpo farfallato e controllarlo tutto, anche perchè l' elettrauto da cui ho portato l' automobile ha detto di averlo fatto ma sul corpo non c' è traccia di rimozione...... mi sa che me l' ha raccontata !

A me però fa il difetto opposto al tuo, ossia in accelerazione e non in rilascio.

Vedremo !

zafira99 teo89g@hotmail.it 15/12/2011 10:17

scusate, qualcuno ha poi risolto il problema? mi si sono presentati gli stessi problemi e volevo sapere come poter risolvere, grazie in anticipo

71silor ver.loris@email.it 16/12/2011 09:18

dopo 4 anni purtroppo diversi meccanici non sono riusciti a risolvere il problema. l'ho fatta vedere anche in Opel e mi hanno detto che sanno del difetto di questo motore e che e' il corpo farfallato,modificato dalla casa a partire dal 2001. mi hanno consigliato di tenerla così in quanto preventivato una spesa di e.600,00 x sostituire il corpo farfallato con uno nuovo modificato.

qualcuno ha risolto con la sostituzione del tubicino?

zafira99 teo89g@hotmail.it 19/12/2011 09:02

ok, grazie per l'info del corpo farfallato.

il discorso del tubicino a cosa si riferisce?

71silor ver.loris@email.it 20/12/2011 10:36

ciao Zafira99,mi hanno detto che dal corpo farfallato escono 2 tubi di cui uno piu' grande che recupera i gas di scarico e uno molto piccolo che dovrebbe essere della depressione. questo piccolo,che e' solo di 1mm potrebbe essere otturato o rotto.

ma tu hai la spia motore accesa?

se a te lo fa in accelerazione potrebbe anche essere il debimetro/flussometro che non funziona bene.

fammi sapere.

zafira99 teo89g@hotmail.it 20/12/2011 10:20

si quando fà questa anomalia la spia del motore si accende.

adesso controllerò il tubicino e il debimetro, poi ti farò sapere, intanto grazie per la gentilezza

niccolò 24/02/2012 10:52

salve..anche stesso problema su una zafira del 99 acquistata usata 3 mesi !! il primo mese tutto ok..dopodichè un disastro! la uso per lavoro, i diversi meccanici da cui sono andato mi hanno detto tutti che è sicuramente la centralina,ma,come si dice,ognuno tira l'acqua al suo mulino...e quindi leggendo la discussione e per esperienza non fidandomi così tanto dei meccanici/elettrauti volevo sapere se qualcuno di voi ha davvero risolto il problema ?

roberto propeller73@libero.it 07/03/2012 08:55

Salve a tutti seguo con molta attenzione tutti i vostri problemi,io ho una zafira 1.8 del 2000 x18 da 123 cavalli ,dopo l'istallazione del gpl ho avuto i seguenti errori scoppio cilindro 3 e magra di carburazione con l'accenzione in simultanea dell'asr,l'opel dopo due settimane mi ha aggiornato il softwar della centralina perche il mio era quello del 2000 ,poi mi ha pulito il corpo farfallare (il tubicino piccolo era ustruito)ma la cosa piu importante è che mi ha cambiato le bobine con una serie non originale le quali facevano andare completamente in tilt la centralina a tal punto da far spegnere la macchina ,in questa nuova situazione le spie avaria motore e la chiave inglese flesciano ,il motore si spegne e si attacca la ventola del radiatore .Tutto questo è normale ,la centralina per eccessi di errori va in protezione ma il problema è capire cosa ha peggiorato il sistema ,cosi l'opel scaricando i dati si è accorta che le bobine false danno una tensione che da fastidio alla centralina ,insomma con le bobine originali il probema scoppio cilindro 3 e l'antislittamento si sono tolti mi è rimasto solo magra di carburazione che a detta dell'opel e il debimetro che al minimo non fa variare un valore in tensione circa" 0.15mv" ,per caso qualquno ha avuto lo stesso problema ?grazie per l'attenzione roberto....

Rocco roccodesiante@gmail.com 09/07/2013 05:02

Ho avuto lo stesso problema, ho cambiato corpo farfallato, valvola egr, senza nessun miglioramento. Grazie all'intuizione di un meccanico ho cambiato il sensore della temperatura dell'acqua , 30 €!!!!! , e finalmente dopo 10 anni mi si è spenta la spia motore e la macchina non singhiozza più .... E la mia Opel Zaffira va benissimo.

teppo teppo@supereva.it 16/07/2013 04:59

Ma tu guarda..... e pensare che quella sonda la ho cambiata 3 volte perchè mi si sono rotti altrettanti termostati dell' impianto di raffreddamento (altra cosa strana....) e la sonda vi è compresa. Li ho sempre montati di concorrenza perchè l' originale costava il doppio e quindi magari non performanti come l' originale (ecco perchè si continuavano a guastare), quindi forse il sensore di temperatura era altrettanto scarso, chissà..... vabè, a volte servono proprio le intuizioni giuste !

Mc.team super5gtturbo@email.it 22/08/2013 09:20

Salve, anch'io ho una Opel Zafira 1800 16v 115cv del 1999.....purtroppo!!!

ho sempre avuto dei piccoli problemi, ma adesso sono ad un punto che non va più!!!

A GPL va bene e non dà alcun tipo di problema, mentre a benzina..... minimo irregolare, non sale di giri, perde colpi, per farla salire di giri bisogna accelerare moooolto lentamente, il tutto da fermo, se provi ad andare avanti....muore!

Ho chiesto in Opel....."haaaa il problema è la centralina, è un difetto della I serie!!! il costo?? 1500,00 € e va tutto ok (sost.della centralina e ricodifica di tutto!!)"Fanno in fretta a dare la colpa alla centralina..... ma visto che è un difetto delle I serie, perchè non le sostituiscono in garanzia??

Ma chicca delle chicche: a velocità costante, in autostrada, a 110 o 120 o 130 ..... l'importante e che si va costanti, dopo un paio di km salta il fusibile nel vano motore che protegge la centralina e gli iniettori, per ovviare al problema, bisogna che il motore "giri" in modalità RECOVERY (per intenderci spia gialla avaria motore). La macchina va bene e puoi fare tutti i km che vuoi. Questo accade sia a GPL che a benzina.

Qualcuno sa dirmi qualcosa???? Avete delle soluzioni??? Cosa devo cambiare??? tutti quelli che ho girato mi hanno solo fatto spendere soldi inutilmente, cambiando sensori della temperatura dell'acqua (non originale) sensore lambda (NGK) pacco bobine (non originali) addirittura la valvola del riciclo dei vapori della benzina (originale) più l'impiego di svariati e coloriti additivi!!!

A I U T A T E M I!!!!! GRAZIE!

 

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