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Qualcuno mi aiuta a capire?

Crazy65 ida.zanussi@comune.bolzano.it 11/03/2008 12:12 1 04/05/2014 11:31 VOLANO

Ho un audi A4 Avant 1,9 TDI del 2001 a giugno 2007 (97.000 km) mi è stato detto che dovevo cambiare la cinghia dentata prima possibile in quanto andava cambiata a 90.000 km secondo il manuale d'uso. Così ho fatto. Domenica scorsa l'auto mi si è spenta in corsa con un grande botto e non è più ripartita (ora di km ne ho 119.000). Chiamato il carro attrezzi l'ho portata ad una officina convenzionata che mi ha diagnosticato la rottura completa del motore per rottura della cinghia dentata che l'ha sventrato completamente. Dato che era in garanzia l'ho portata da chi me l'aveva cambiata 8 mesi fa. Questi mi dicono che si è rotto il tenditore della cinghia che era difettoso, che la cinghia ha scavalcato e che ha piegato valvole, pistoni ecc. Dopo varie discussioni convengono che mi cambiano il motore completamente. Resta a mio carico il costo del filtro olio e dell'olio. Va bene!! dopo 2 giorni mi chiamano e dicono che sarebbe meglio cambiare anche il kit completo della frizione in quanto ha 119.000 km e soprattutto perché anche se fino ad oggi non mi ha dato alcun problema, i problemi potrebbero nascere con l'innesto del nuovo motore. Ok. cambiamo anche il kit frizione. Oggi mi chiamano nuovamente perché secondo loro andrebbe cambiato anche il volano. A questo punto ki mi può dire se è giusto farlo o se avendo capito che di meccanica non ne so nulla mi stanno buggerando?

Grazie

Risposte
Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 04/05/2014 11:31

Crazy,ti spiego,da un lato è giusto rispettare le regole che ti dice la casa(cambio olio,cambio cinghia)a km. x però,c'è una variabile ed e il tipo di guida.

No spiegami,il tenditore cinglia,alla prima sostituzione della cinghia,perchè non ti avvisato che ti avrebbe dato problemi(come ti è successo).

Concettualmente il danno grave,te lo ha creato,colui che ti ha fatto il primo cambio cinghia(doveva avvisarti).

Ma se i meccanici lavorano per prevenire,poi non cureranno mai(qui stà il guadagno).

Guarda anche il cambio frizione te lo dovevano avvisare

prima,perchè rientra nel lavoro complessivo della sostituzione motore(ma prima non dopo,che

sei costretto ad accettare).

Guarda per il volano,ho dei dubbi,certo può essere sbilanciato,striato o ammaccato,ma deve avere un danno.

Vedi il volano è importante si,ma poi mica tanto,in realtà e un disco,che fa le funzioni spiegate

nel sito.

 

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