Loading...

pro e contro dell'architettura boxer

salvatore ssaa@libero.it 17/02/2006 07:50 9 07/03/2010 10:30 BOXER

per quanto riguarda l'architettura del motore cilindri orizz...
Continua'>boxer mi sembra riduttivo non citare tra i vantaggi rispetto ad un "v" o ad un motore a cilindri verticali quello dell'assenza di alcuna componente della forza peso dei pistoni sull'albero motore causa di un sensibile aumento del rendimento termico di conversione e della potenza del propulsore in quanto riduce le perdite di energia di pompaggio.

Per contro è importante citare che con tale schema si incorre in una usura asimmetrica e più accentuata delle fasce dei pistoni in quanto ciò che non grava più sull'albero motore grava ora sotto forma di attrito sulle pareti del cilindro. Proprio per questa ragione la suddetta architettura viene utilizzata solo per motori ai quali sono richieste prestazioni importanti anche a scapito della durata e a lungo andare dell'affidabilità (vedi porsche o subaru impreza STI).

Risposte
Davide davideclik@libero.it 16/04/2007 12:14

Non condivido.

La forza peso dei pistoni di un motore in linea a cilindri verticali è compensata dall'attrito dei pistoni (non delle fasce) in appoggio sulle pareti dei cilindri del motore boxer (o a cilindri orizzontali).

Non condivido neppure la tesi di una maggiore usura delle fasce in quanto questa deriva dal loro modulo elastico più che dal loro peso in appoggio.

Per quanto riguarda i veicoli che hanno montato un motore boxer vi sono i derivati del Maggiolino (motori da 1200 a 1600 cc), motori Citroen (2CV, Dyane, Ami 6/8, GS) e nella disposizione in linea orizzontale detto anche "a sogliola" ( che patirebe gli stessi difetti) Autobianchi bianchina famigliare, Fiat 500 giardiniera, Peugeot 104, Talbot Samba; tutti veicoli di modeste prestazioni e di buona se non elevata affidabilità

Il vero punto di forza del motore boxer sta nel abbassamento del barricentro del veicolo a tutto vantaggio dell'assetto e della guidabilità

max sk8punket@hotmai.it 05/04/2008 12:00

anke io nn condivido!!!ho 16 anni e studio all'ipsia ferrari..diciamo ke provo a diventare kualkuno scusate il dubbio ma sempicemente l'usura dele fasce nn dipende assolutamente da peso del pistone xke un w12 un cilindri orizz...
Continua'>boxer o un 4 cilindri in line si nn hanno a stessa sura!!!ma anke un 4 cilindri frontale di 45 ha un usura maggire dee fasce nella parte inferiore e nn scordiamocci ke il pistoneella temperatura ottimale di un motore dilata anke se di poko i pistoni e di konseguenza 'atrito e impossibie evitarlo..quindi xke un boxer dovrebbe usurare le fasce maggiormente di un biciindrico a v ad esempio un ducati?

bmw kuestanno ha fatto una moto stupenda kon motore boxer e hanno anke sviluppato la boxer cup!!!devo dire ke un bicilindriko derivato a serie ke sviluppa circa 200 cavai parliamone !!!se nn e affidabile visto ke fa a 24!!!! schiau

Salvatore ssaa@libero.it 07/04/2008 01:21

Io ho 23 anni e sono laureato in Ingegneria Meccanica ed attualmente mi sto specializzando.


Non capisco come l'usura possa dipendere dal modulo elastico (tra l'altro uguale per qualsiasi fascia ovvero 200 Mpa circa). Casomai tu ti riferivi alla sua rigidezza flessionale.


Secondo voi il cilindro e co...
Continua'>pistone è in contatto con il cilindro??? Saremmo a piedi tutti quanti poichè alla prima rotazione si avrebbe l'immediato grippaggio.


Di fatti la tenuta è garantita proprio dalla presenza delle fasce elastiche lubrificate dall'olio del carter.

Paolo Pinni 16/12/2008 01:43

La verita' sta sempre nel mezzo.

Per far si' che il motore cilindri orizz...
Continua'>BOXER non abbia le problematiche da Voi elencate, gli ingegneri PORSCHE hanno utilizzato cilindri ovali, in modo che con il riscaldamento della parte bassa

del cilindro,il cilindro diventa rotondo e il motore ha una usura "uguale" e quella di un cilindro normale.

Senza questa idea "geniale" si avrebbe l'usura MOLTO RAPIDA del cilindro di un motore boxer, con la conseguente sostituzione dopo pochi migliaia di chilometri.

Ciao, e la prossima volta compratevi il libro sulla PORSCHE che e' meglio.

Davide davideclik@libero.it 23/12/2008 10:05

Nutro dei dubbi che vorrei verificare riguardo ala risposta dell'amico Paolo:

1°, Il cilindro è generalmente in acciaio o ghisa talvolta cromato e regìma a temperature attorno ai 350 gradi, il che significa che la sua dilatazione termica è piuttosto minima (tra l'altro è anche raffreddato).

2°, Un cilindro ovale destinato a diventare rotondo darebbe dei problemi di tenuta dei gas a freddo a livello delle fasce elastiche ben più gravi ed urgenti di qualsiasi altro problema di usura.

3°, Il pistone scorre in stato di "galleggiamento" sul velo di lubrificante ed il suo peso è insignificante per quanto riguarda l'usura. Oltretutto il pistone è generalmente in alluminio, ben più tenero dell'acciaio e quindi più propenso all'usura. Semmai di usura si può parlare è dopo la fase di combustione durante la sua corsa in discesa, in quel momento infatti supporta tutto il peso del veicolo ed è li che pistone e cilindro vengono in contatto (e questo in qualsiasi architettura). Se è vero che comunque un'usura avviene non è certo per l'appoggio gravitazionale del gruppo fasce-pistone sui cilindri, la quale sarebbe sempre nella parte bassa del motore, ma questa si rileva dal lato contrario al senso di rotazione del motore (cioé dove il pistone si appoggia quando spinge) indipendentemente dal suo orientamento.

4°, Vi sono molti motori nella storia dei mezzi di trasporto ad orientamento orizzontale o boxer e non mi pare che soffrano di frequenti danni per usura (almeno non più di altri). Ne deduco che o quest'idea "geniale" non è esclusività Porsche o non è un'idea così tanto geniale.

5°, I costi di lavorazione di un motore a cilindri ovali di questo tipo aumenterebbero a sproposito per utilizzarlo in produzione di serie e renderebbero le vetture troppo costose per essere ancora concorrenziali sul mercato. Prima di agire sulle lavorazioni sarebbe puù utile una ricerca sui materiali o sui lubrificanti o ancora sul sistema di lubrificazione.


Riguardo l'ultima frase avrei due appunti da fare:

1°, non citi "quale" libro sulla PORSCHE riporda queste informazioni. Vi sono molte pubblicazioni che trattano queste vetture, la loro storia, la loro meccanica, ci sarà pure una casa editrice, un autore ai quali fare riferimento.

2°, Il tono della frase è alquanto presuntuoso. Siamo tutti quì per condividere passione e conoscenze, i professori "tuttosape" hanno vita breve.

Il fatto che hai letto "un" libro sulla Porsche non significa che puoi elevarti al rango di professore, forse è meglio che leggi anche altri libri di argomenti correlati (magari anche uno di buone maniere).

Saluti a tutti

PBUGGY73 03/04/2009 03:14

Salve a tutti. Vorrei porre una domanda a chi se ne intende di maggiolini: io possiedo una splendida buggy automirage del '73. Qualche anno fa ho sostituito il motore fuso (premetto che non sono meccanico ma l'operazione è sembrata di una facilita assurda, solo 4 bulloni e qualche filo) con un altro trovato usato, non ricordo la sigla del "nuovo" motore e nemmeno il vw che lo montava. Comunque fin qui tutto normamale si direbbe, dato che il motore era sempre un raffreddato ad aria e l'ho messo pure in moto. Ma attenzione, ingrano la prima e la macchina mi va indietro, lo stesso con la 2° la 3° e la 4° e innestando la retromarcia la macchina va avanti. Perchè?!? Ringrazio chi, con esperienza, riesce a darmi una risposta a questa strana situazione. saluti

Davide davideclik@libero.it 08/04/2009 09:01

Se hai separato a terra motore e cambio può essere che quest'ultimo sia stato montato rovesciato (rismontare, ruotare il cambio e rimontare), altrimenti non mi resta che pensare ad un motore che ruoti in senso inverso (cosa della quale dubito fortemente), in questo caso c'è da ricercare il giusto cambio e accoppiarlo.

Fammi sapere com'è andata.


P.S. Complimenti! Ottima macchina ;-)

boxer 4C 25/10/2009 01:23

salve a tutti.

non sono un ingegnere tantomeno un meccanico specializzato. so solo di possedere una Alfa Romeo 145 1.6 Boxer con 217.000 km e va' che un gioiello. certo necessita di alti regimi affinche' sfrutti tutta la sua potenza e di conseguenza ha anche consumi elevati. ma vi garanticso che questo motore ha una durata ed una resistenza di gran lunga superiore agli attuali Twin Spark (ottimali per i consumi senz'altro piu' ridotti). da alfista posso dire semplicemente una macchina robusta e resistente. grazie e scusate l'intromissione.

daniele vandin.daniele@tiscali.it 07/03/2010 10:30

salve a tutti,c'e' qualcuno che mi sa dire x cortesia le dimensioni del motore boxer 1700 16 valvole montato nell'alfa?(peso ,lunghezza,larghezza e profondita)grazie anticipatamente a tutti.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario