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problema con opel Corsa C 1.3 CDTI

garu garu100@hotmail.it 22/08/2009 03:02 8 14/09/2017 09:42 CENTRALINA

Buongiorno, ho un problema con la mia Opel Corsa Serie C 1.3 CDTI che non riescono a risolvere neppure presso l'Officina autorizzata Opel: si verifica soprattuto in inverno, ma, da quest'anno anche nel perdiodo estivo ed in salita specialmente; dopo avere inserito la terza e portato il motore a 2500 giri inserisco la quarta, a quel punto accelerando ancora un pò, la macchina si porta (da sola!!) da i 2000 ai 2500 giri rapidissimamente per poi ritornare ai 2000 giri. Se accelero anche pochissimo lo rifà nuovamente per una o due volte. Premetto che non c'è alcuna corrispondenza fra quanto utilizzo l'acceleratore e quanto invece il motore accelera spontaneamente! La centralina è stata diagnosticata più volte e tutto risulta ok! Il software è stato aggiornato all'ultima versione. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un problema allo starter della pompa, ma solo per verificare la cosa cifra richiesta è esosa. A me sembre un problema di centralina ma le ripetute diagnosi non hanno rivelato alcun problema.

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?


Grazie mille.

Risposte
diag diagtech7@gmail.com 16/09/2009 08:54

ciao il tuo problema credo sia la centralina bisognerebbe vedere i vari valori dei sensori , credo un buon autoriparatore riesce a trovare il difetto ciao


http://diagtechwin.com

antonio 08/11/2009 08:15

io credo che il tuo problema sia nel poteziometro accelleratore e bisognerebbe fare una diagnosi pin tu pin dalla centralina al pedale accelleratore, si deve quardare attentamente alla tensione che arriva al sensore e verificare che non ci sia caduta di tensione anche minima, pichè la centralina si comporta di consequenza, fammi sapere ciao

Ivi 01 General Lee bo_duke01@rocketmail.com 28/04/2011 08:38

Ciao!

Ho 20 anni,sono uomo, e guido una opel corsa C 1.3 CDTI 70 cv Silverline 5p giugno 2006 con 60mila kilometri attualmente!

A me invece accelera (da sola!!) ma in altre circostanze: a casa mia subito dopo aver acceso la macchina inizia una discesa e in fondo ad essa si trova il cancello di uscita...metto in moto, inserisco la prima,e quindi mi avvio a scendere col "freno-motore" per quei pochi metri. Ad un tratto (quando sto a 1150 giri/min) inizio a premere SOLO sul freno con la prima ancora inserita...alchè la macchina fa 2 o 3 accelerate in completa indipendenza! Ovvero senza che niente e nessuno agisca sul comando del gas! La prima delle 3 sgasate è la più vigorosa e porta i giri/min da 1050 a 1170 circa... poi seguono un altro paio di accelerate simili alla prima ma più deboli...una specie di effetto eco per intenderci...un primo colpo ridondante, ma nella sua ridondanza sempre più lieve...Questa è l'anomalia e devo dire che l'effetto generato non è proprio come se fosse il conducente a dare dei colpi di acceleratore, nel senso che ci si accorge,o almeno all'automobilista accorto balza agli occhi (per lo meno a me) che mentre si verica questo fenomeno i giri/min per quel piccolo range (1050-1170) salgono con una velocità anomala...che è (molto) più rapida della risposta che darebbe l'acceleratore se fosse comandato dal conducente. Attenzione, SOTTOLINEO che questo 1.3 CDTI a 1050 giri/min E' praticamente UN DIESEL ASPIRATO!!! Ecco dove nasce l'osservazione...se io a 1050 giri pigiassi TUTTO l'acceleratore non riuscirei a portare il motore a 1170 giri così rapidamente come accade quando si verifica questo fenomeno nella quale accelera lui da solo!!

Tale fenomeno si verifica SEMPRE! A volte è lievemente più accentuato,altre volte un pò meno... altre volte invece capita che nel percorrere la discesina,giungendo presso il cancello di uscita in fondo a tutto, premo sul freno anche se mi trovo lievemente sotto la soglia dei minimi giri che l'auto mantiene quando sta in moto al minimo...questa prova mi serve per capire il motivo del suddetto comportamento..."chi sa se quelle sgasate Autonome servivano per mantenere il minimo???" ...credo di no...perchè inizio la discesa frenando,vista la sua indipendenza dal circuito idraulico dei freni, con la leva del freno a mano comandata e modulata manualmente,poi in prossimità del cancello inserisco la prima,e accade che in un brevissimo tratto salgono lievemente i giri per via dell'inserimento della prima,quindi agisco subito sul freno e devo, sono quasi costretto a prolungare la frenata anche se mi trovo sotto la soglia di giri che il motore mantiene quando sta in moto al minimo...

In quel caso accade che il fenomeno inizia più tardi del solito e quindi prolunga un pochettino la sua durata (l'effetto ridondante resta percepibile) anche quando ho gia affondato la frizione:azione necessaria per l'arresto effettivo del mezzo senza farlo spegnere.

MORALE DELLA FAVOLA:

Probabilmente ci sono ALCUNI MECCANISMI su questa opel corsa che dipendono dalla potenza erogata direttamente dal motore e nel mio caso l'impianto frenante,che come sappiamo preleva la forza per frenare dalla depressione nei collettori,che tanto è maggiore quanto più alti sono i giri/min (non ricordo più dove l'ho letto ma dovrebbe essere proprio cos\u00ec).

Quindi per disporre della forza che mi serve per frenare in quel tratto in discesa,e col motore ancora freddo data la recentissima messa in moto,qualche meccanismo comanda al motore di funzionere più forte per rendere disponibile più energia utile all'impianto frenante.

Ora,se questa opel corsa non sia proprio nuova fiammante,è chiaro che certi componenti si "affumicano" un pochino (se fosse un caminetto direi che si deposita la fuliggine) e quindi quando entrano in funzione dei meccanismi di supporto al sistema, il tutto avviene in maniera un po' piu' brusca del normale e non cosi' fluidamnte come avveniva quando era tutto perfettamente liscio e smerigliato...magari succedeva anche prima ma era cosi' lieve e per nulla accentuato che quasi non ci si poteva accorgersene...o magari visto che era tutto al top certi meccanismi non erano proprio richiesrti dal sistema...

Tornando a noi,mi sembra strano che la tua opel salga di ben 500 giri/min! Pero' a pensarci meglio..in effetti quella zona di giri/min e' sotto forte effetto del turbo a differenza dei 1050 del mio caso...Quindi faccio un'ipotesi:

fermo restando l'impulso inviato al motore dalla centralina (che normale NON e' visto che probabilmente sono segnali piu' forti diciamo di emergenza) e quindi supponiamo sia quello massimo,come se fosse un motore modificato ma solo per qualche istante utile.

(Esempio puramente illustrativo) Ipotizziamo che in quell'istante la centralina vada ad inviare 2 ampere alle candele anzicche' 1,comandi un'aspirazione di aria,un'inziezione di nafta,e apra le calvole sugli scarichi il doppio rispetto al normale livello massimo ecc ecc... Su questa opel far accadere qualcosa del genere a 1050 giri e' un conto,mentre sara' tutt'un'altra cosa a 2000 giri dove c'e' il turbo che aiuta esponenzialmente l'erogazione di potenza...quindi per quanto mi riguarda il fatto che a te salga per un range di 500 giri e' spiegabile cosi'! E allora perche' la centralina non comanda di fermare tutto questo pontenziamento prima di far salire cosi' tanto i giri?? FORSE perche' nei pressi del range di giri/min in cui agisce il turbo sara' piu' difficile per la centralina comandare ai componenti che devono placare il fenomeno per poi concluderlo.

Concludo dicendoti che ti ho risposto perche' la mia opel ha un simile problema, e non posso far altro che affiancarlo al tuo per analogia vista la somiglianza degli effetti... e siccome sono abbasta sicuro delle cause che innescano il problema sul MIO veicolo,e te le ho ampiamente illustrate,ti dico che probabilmente deve esserci qualcosa che in quelle circostanze comanda alla centralina di forzare la potenza del motore... Tu hai parlato di salita...potrebbe darsi che ci sia MAGARI dello sporco nel motore (dico questo ma mi serve solo per rafforzare un'ipotesi in cui VARI PROBLEMI che non conosco ma li ipotizzo perche' potrebbero concorrere a generare un effetto) che fa sentire i suoi effetti in salita,poi, innescando una marcia come la quarta che in genere e' pesante,rende un po' "ingolfato" tutto il funzionamento,che rilevato dalla centralina genera l'innesto di quello strano comportamento del motore!

Poi hai parlato di inverno...puo' darsi che in quelle condizioni il freddo dell'atmosfera invernale vada ad accentuare il problema...

Insomma,io credo che ci sia qualche problema in uno di quei sistemi che funzionano col supporto diretto dell'energia del motore...oltre a quello dei freni ti cito per esempio quello del riscaldamento,o anche gli impianti elettrici volendo (MA LA COSA E' FORZATA LO AMMETTO) visto che ci accorgiamo che coi fari accesi dando sull'acceleratore aumenta sensibilmente anche la luminosita' di questi ultimi...da qui nasce il nesso...

Ebbene il mio consiglio e' quello di controllare ogni tipo di dispositivo in comunicazione con la centralina per provvedere a questi problemi! Ma molta attenzione perche' potrebbe anche darsi che le interfacce di controllo si potrebbero trovare in condizioni particolari,magari danneggiate,dico questo perche' mi sembra strano che non hai detto che si verifica anche con la quinta,che e' pure piu' pesante della quarta...

Spero con tutto il cuore di esserti stato utile,visto che ho pure consumato un paio d'ore e PIU'...io studio ingegneria,e alla mia macchina ci sono affezionato... =D mi piacerebbe tanto poter parlare con gli ingegneri che hanno realizzato la mia opel,e magari avere uno schema dei circuiti elettronici della centralina,dei programmi che girano su di essa,per sapere con certezza cosa accade nei circuiti logigi...conoscere nel dettaglio il funzionamento delle componenti meccaniche...ma non c'e' abbastanza tempo nella nostra vita per occuparsi di tutto cio'...manca il tempo,tanto che quando un umile meccanico ignaro di tantissime cose note solo ai progettisti e neanche,mette le mani sulla mia creatura per occuparsene...io la sento soffrire! SOFFRO ANCH'IO! =( =D

Vabbe'!!! Saluti!!! In bocca al lupo per la tua opel corsa!!! Speriamo bene!!! Ciaoooooooo

Antonio italo16@libero.it 29/04/2011 08:02

ciao volevo dirti che sino a quando il motore non a ragiunto quanto meno i 60° o poco + non lo puoi prendere come difetto, i quanto non essendo a temperatura la centralina tiene il motore con qualche giro in pui,accaldo lo fà?


ciao fammi sapere

Greg grandinetti_simone@libero.it 03/07/2013 04:23

Ciao a tutti,

io ho lo stesso problema sulla mia Corsa 1.3 CDTI 90cv del 2007.

Coma già detto da voi succede spesso in inverno, ma adesso si sta manifestando anche d'estate.

Al verificarsi dell'anomalia si accende la spia "Guasto" che mi taglia la potenza della macchina...per ovviare al problema ricorro al classico "spegni e riaccendi"...che a volte richiede anche più tentativi.

Anche a me, raramente però,l'anomalia è stata preceduta da una accelerata autonoma del motore.

Dopo due anni di controlli, pulizie e aggiornamenti della centralina, il problema non è stato risolto dalle officine autorizzate.

Mi è stato detto che probabilmentese se il problema non è la centralina potrebbe essere il pedale dell'acceleratore...ma spendere dei gran soldi senza la certezza di risolvere il problema non mi sembra il caso.

Sinceramente sto impazzendo....più che altro non mi attento nemmeno più ad affrontare un viaggio perchè correrei davvero il rischio di dovermi fermare centinaia di volte.

Peccato perchè la macchinam è molto bella e, quando va, è anche una bomba...

franco varlese 200446f@libero.it 26/07/2014 11:27

ho comprato un opel 1.3 diesel da 10 mesi e già ho dovuto cambiare l'olio a 5.000 km perchè e andato il gasolio nell'olio.portata all'opel e hanno riprogrammato l'ecu.Sarà risolto il problema?grazie

roberto rmoretti750@gmail.com 25/04/2017 10:57

ciao ho problemi di impinto elettrico della mia opel corsa edizione 2000 quando metto le frece si incanta sia destra che sinistra e anche quando metto il tasto triangolo dietro quando sciacio il pedale freno e spento come posso fare x risolvere questo problema?

vincenzo66 vincenzolaface95@libero.it 14/09/2017 09:42

Buona sera ragazzi,io ho una opel corsa 1.3cdti del 2005 che da un momento a l'altro non mi parte più o meglio va per accendersi ma non si accende e il motore gira tranquillo il problema che invece di aspirare mi butta tutti i fumi fuori dal filtro dell'aria dal intercooler e la turbina ecc.nessuno errore il gasolio arriva le candelette funzionano la valvola egr tolta ma niente. Grazie aspetto vostre risposte

 

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