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Centralina rimappata

danilo danilo.patruno196@hotmail.it 31/07/2006 08:58 113 04/05/2015 07:09 CENTRALINA

ciao io possego una bmw320 d del 2000 ha 200000km ho avuto parecchi problemi a causa della centralina rimappata; infatti un anno fa ho dovuto sostituire l' albero motore. la macchina adesso va molto meno, prima raggiungeva velocemente i 220 adesso arriva lentamente ai 190 e soprattutto ho perso in ripresa. cosa può essere? il montaggio dell' albero motore , la turbina o debimetro? ciao a tutti

Risposte
carlo.b carlo@spearselectronics.com 10/11/2006 03:42

E' pressoche' impossibile che una rimappatura, anche se fatta da un imbecille totale, spacchi l'ALBERO MOTORE. Propendo per un difetto di fusione del medesimo. Non conosco gli altri problemi che ha avuto.

Il 99% dei problemi di scarse prestazioni sono dovute al debimetro, vero anello debole della catena, la turbina con 200.000 Km non e' piu' un galletto di primo canto, facile che sia sfiatata e stia insieme per grazia ricevuta. Poi, chi Le ha smontato e rimontato l'albero motore, sapeva cio' che stava facendo? In piu', fate fare le rimappature a dei seri professionisti, non a degli elettrauto praticoni. CIAO!

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 13/11/2006 10:45

sono d'accordo con carlo, per spaccare l'albero motore infatti è possibile che alla fine della fase fusione leghe si sia formata una bollicina d'aria, quindi questo ha fatto si che si spaccasse l'albero motore, stessa cosa capita molto spesso con bielle pistoni. Riguardo alla rimappatura potrebbe anche che sia stata fatta bene ma non per questo è colpa della mappa, l'unico problema che possa causare una mappa fatta da calzolaio e quando viene aumentatata la pressione sul turbo, quello è l'unico pezzo che si spacchi per mezzo della mappa. Ti consiglio di dare una pulitina al debimetro e se l'auto va meglio sai immediatamente cosa fare se sostituirlo o fare una pulizia ben fatta e una sostituzione filtro aria e vedrai che tutto si riprenderà.


Per la turbina fai controllare la pressione della stessa e verifica che non ci siano perdite sul collettore.


ciaooooo

multijet83 tiziapanel@virgilio.it 14/11/2006 10:10

ho notato che su ebay mettono in vendita diversi moduli aggiuntivi per motori diesel a prezzi fin troppo irrisori...pensate che i risultati siano quelli promessi da chi mette in vendita questi dispositivi? Un meccanico di un'officina fiat mi ha detto che su motori di piccola cilindrata (1.3 Mj) causano lo slittamento della frizione in particolar modo quelli con turbina a geometria fissa dove l'entrata del turbo è brusca ed eventuali 20 cv in più sarebbero mal sopportati dalla trasmissione..VOI COSA NE PENSATE?

carlo.b carlo@spearselectronics.com 16/11/2006 06:16

Queste cosiddette "centraline aggiuntive" non fanno altro che prendere un dato elaborato dalla centralina di serie e "ingrandire" questo dato, dando piu' gasolio agli iniettori. Questi moduli possono essere un pacco, con baggianate pseudo elettroniche dentro alla scatola, oppure un po' piu' valide. Queste ultime piu' valide sono pero' prodotte da marche molto note e costano parecchi baiocchi. In ogni caso e' difficile fidarsi di un "coso" preconfezionato, dove si entra col cacciavite e non col computer. Molto meglio una rimappatura (fatta bene), con rullata finale e controllo delle emissioni. Ciao!

juri juridn87@hotmail.it 07/12/2006 05:35

ciao a tutti, io ho una fiesta 1.4 td e mi stavo chiedendo se con una rimappatura della centralina potessero aumentare le prestazioni senza però influire sulla durata della vita del motore.. grazie

ciro ciroscotece@hotmail.it 17/12/2006 11:04

BUONGIORNO ho una fiat 16 turbodisel 1.9,ho un problema ho cambiato la turbina 3 volte e il problema persiste ho ancora problemi cosa devo fare ti sono grato se mi dai una risposta grazie buongiorno.

cristian 29/12/2006 06:48

risposta a juri

il motore ford 1400 td non è dotato dall'origine di scambiatore di calore (intercooler) che consente all'aria compressa dalla turbina di raffreddarsi,non è rischioso rimappare la centralina anche perchè non tirerai fuori molti cavalli da un motore senza intercooler, il consiglio che posso darti è di montare un intercooler, purtroppo dovrai trovare un alloggiamento per lo stesso e far passare le tubazioni senza creare troppe strozzature (rivolgiti ad un esperto), solo così potrai ottenere un pò più di coppia e cavalli ma occhio alla frizione.. potrebbe slittare o usurarsi nel giro di pochi migliaia di km. ciao!

mitch1982 08/01/2007 04:11

ciao ragazzi sono nuovo del forum ho appena comprato un audi a3 2.0 TDI 140 cv un centro in svizzera che si occupa solo di tuning mi ha proposto di rimappare la centralina con poi controllo su banco controllo emissioni e possibilita gratuitamente di riportare la centralina a valori originali a quali problemi posso andare incontro??? loro mi assicurano 170 cv e consumi a regimi normali leggermenti inferiori il tutto per 549 euro manodopera inclusa voi che ne pensate? grazie a tutti quelli che mi risponderanno ciao mitch

ernyx ernestochan@hotmail.it 18/04/2007 02:31

ciao! possiedo una leon 1.9tdi 110cv vorrei sapere se rimappamdo la centralina potrei ottenere dei risultati buoni in termine di acelerazione e velocità max senza però compromettere l'affidabilità. e poi è vero che con la centralina rimappata alle andature "normali" si consuma meno? possibile che la seat faccia questi lavori o devo rivolgermi a qualche azienda specializzata?

giovy troy.marshall@hotmail.it 06/05/2007 03:46

ciao a tutti, posiedo una alfa 147 1.9 jtd 115 cv, vorrei sapere se rimappando la centralina corro il rischio di spaccare il turbo? grazie a tutti quelli che mi risponderanno ciao

stefano 17/07/2007 02:06

RIMAPPARE LE CENTRALINE SONO DELLE CAZZATE IMMANI, IL MOTORE NON DURA UN CAZZO! e POI GLI INGEGNERI SPECIE QUELLI BMW SONO STUPIDI A METTERE QUELLE MAPPATURE?

sCHERZIAMO?

godzilla tdi bechelli.l@tiscali.it 13/08/2007 06:00

volevo fare una piccola puntualizzazione. Ho notato che molti sono preoccupati di spaccare il turbo in caso di rimappa considerate pero' che la rimappa (sul diesel ) non agisce sulla pressione della turbina in quanto l'aria che entra nelle camere di scoppio e' gia in sovrabbondanza e quindi basta solo aumentare la gettata del gasolio per arrivare tranquillamente a prendere 20-30 cv senza praticamente rischi ! ovviamente poi questo non significa che sulle altre parti non possano esserci effetti negativi ! considerate che tutte le parti vengono calcolate con delle tolleranze e' ovvio pero' che se ci fossero delle imperfezioni di fabbricazione con la macchina di serie probabilmente non succederebbe niente ma aumentando la potenza e soprattutto la coppia c'e la possinilita che questa imperfezione faccia si che il pezzo in questione superi la tolleranza e si spacchi proprio come e' successo all'albero del bmw !

mose' mosesorbo@virgilio.it 16/08/2007 01:58

Finalmente una risposta chiarificatrice,quella di STEFANO,sulle rimappatura,e quantomeno un po su tutte le modifiche oltre, cio'ch'e'previsto e montato d'origine.

Stefano gus7702@libero.it 27/08/2007 05:46

La turbina viene sollecitata di piu eccome,in piu rimappando la centralina la combustione peggiora,avendo"una combustione sporca" Nei common rail viene aumentata la pressione di iniezione già elevatissima in alcuni moroti 2000 bar. Visembra il caso di aumentarla ulteriormente?

Conosco qualche pazzo che ha rimappato la nuova mini cooper s 1600 turbo benzina 175 cv (potenza specifica quasi 110 cv/l)portandola a 205 cavalli ed a28 kgm circa di coppia. Pazzo rimane,io con quelli che costano le auto e sopratutto certe auto voglio che il motore mi duri almeno 250000 km senza toccare una vita. Cosa che non puo essere taroccabdo la centralina.

Diffidate gente diffidate.

godzilla tdi bechelli.l@tiscali.it 27/08/2007 01:11

Dunque dunque caro mose' se mi consenti non son proprio daccordo vedi intanto parti da un presupposto nel momento in cui fabbricano un'auto ( e quindi il suo motore partono da una potenza di base ) spesso per soddisfare esigenze di ( consumi, inquinamento, comfort e prestazioni ) e spesso soprattutto per le norme antinquinamento le potenze effettive raggiunte son molto inferiori alle potenze effettive raggiungibili faccio un'esempio

ibiza fr tdi 130 cv

ibiza cupra 160 cv

il motore e' lo stesso e si eccettuano le differenze a livello di sospensioni freni etc il gruppo frizione cambio motore (se non erro il cambio ha i rapporti leggermente piu' corti ) comunque sostanzialmente e' uguale

in sostanza una macchina che di fabbrica esce con es 100 cv ha come minimo su tutte le sue parti una tolleranza de 20% -30% cio significa che motore ,semiassi ,giunti, cambio e frizionie possono tollerare un'incremento di 20-30 cv senza grossi problemi di affidabilita' chiaro poi che se supera ( quella soglia allora si rischia davvero una rottura di grosse proporzioni )

per stefano

scusa ma tu su quali basi affermi che si spacca tutto se rimappi ?

 

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